iPhone 4 è senza dubbio un terminale potenzialmente incredibile: riesce infatti, nella sua quarta incarnazione, a correggere tutte le lacune che i precedenti modelli si trascinavano dietro da anni. Tuttavia, soffre di un problema tutt’altro che secondario se consideriamo che stiamo parlando di un apparecchio deputato principalmente allo scambio di comunicazioni per via vocale: non telefona bene.

Come già accusata recentemente da Sony, Apple è un’azienda abbastanza arrogante: non supporta Flash, e pretende che il resto del mondo si adegui bannando Flash; non supporta le sim normali, e costringe tutti gli operatori a creare inutili micro sim; a nessuno serviva un iPad, e forza tutti a desiderarne uno, non si sa bene per quale motivo, ma potrei continuare all’infinito…questa arroganza non è però la debolezza, bensì la forza dei suoi clienti, che si sentono superiori, di fascia A, praticamente creature uniche e sacre nell’universo della tecnologia. Se il loro telefono non telefona, paradossalmente, potrebbe essere un ulteriore vezzo di cui vantarsi, piuttosto che oggetto di presa in giro planetaria; ecco perchè qualunque cosa dirà Steve Jobs, le vendite non verranno minimamente inficiate. Diverso è il caso di istituzioni e associazioni di consumatori, ma quelli sono utenti di serie B, che non apprezzano certo il fascino di avere un super telefono che non telefona…

Staremo a vedere.

N.B: naturalmente acquisterò un iPhone 4 al day one in Italia.

- Advertisement -
Articolo precedenteAnnunciato James Bond 007: Blood Stone
Prossimo articolo“We aren’t perfect. Phones aren’t perfect”
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.