Verticalismi offre uno spazio e un premio a chi intende creare un fumetto concepito per l’esclusiva fruizione on-line, senza click e pop-up , lo scroll del tuo mouse ti permetterà di “sfogliare” le opere in concorso per agevolare la tua lettura. Al di là della sana competizione Verticalismi ricerca e incentiva la sperimentazione narrativa e rappresentativa propria del media fumetto con gli strumenti forniti dalla tecnologia digitale, il risultato è l’abbattimento dei costi di produzione e terreno vergine per le esplorazioni narrative degli autori. Per Verticalismi un computer è un tavolo da disegno, una tipografia e anche un edicola e tutto gratis, infatti Verticalismi non chiede quote partecipative .La partecipazione a Verticalismi è aperta a tutti senza limite d’età. Ogni storia deve rispondere al tema del concorso e può essere realizzata con qualunque tecnica. Le composizioni devono essere inedite anche on-line.
La scadenza per inviare le opere è prevista per il 30 Giugno 2010.
Il bando completo dell’iniziativa, il regolamento, le modalità d’iscrizione e tutte le altre informazioni inerenti al concorso sono pubblicate su http://www.verticalismi.it
La giuria sarà composta da :
**Simone Bongiovanni (Responsabile Forniture Pan Distribuzione)
Giuseppe Camuncoli (Batman; Spider-man; Hellblazzer; l’Uomo tigre; La neve sene frega)
Marco “Makkox” Dambrosio (Canemucco, Animals, Blue)
Roberto De Angelis (Nathan Never, Legs Weaver)
Dino De Matteo (Responsabile Vendite Alastor Distribuzione)
Werther Dell’Edera (Hellblazzer, il Punitore, Jhon Doe)
Lucio Parrillo (Hulk, Red Sonja)
Alberto Ponticelli (Blatta)
Roberto Recchioni (Dylan Dog, Cronache del mondo emerso, Jhon Doe, 911 David Murphy)
Marco Schiavone (Edizioni BD, Jpop)
Francesco Settembre (Presidente Ass. Fumetterie Italiane)**
La critica ha già notato Verticalismi salutando con interesse tale tipo di iniziativa. La ricerca sperimentale di Verticalismi non si ferma al semplice contest, il sito offre una gratuita vetrina permanente a tutti gli aspiranti fumettisti e il 21 maggio in occasione della giornata nazionale del fumetto presenta “Verticalismi Comics Day edition” uno sperimentale teamworking creativo. Visita la home di Verticalismi.it e leggi la sceneggiatura scritta da Diego Cajelli (Napoleone; Legs Weaver; Dampyr; Zagor; Milano Criminale; Diabolik; Disney; Nick Raider; Lanciostory e Skorpio) per l’occasione; realizza le relative tavole e caricale su verticalismi.it . Verticalismi promuove l’esplorazione creativa amalgamando l’opera di un fumettista di successo a quella di semplici amatori/aspiranti fumettisti/creativi/curiosi/geni incompresi all’insegna della rivoluzione verticale .Per gli amici geek e gamer un consiglio: digitate il KONAMI KODE SEGUITO DA INVIO QUANDO VI TROVATE SULLA HOME DI VERTICALISMI. Ricorda che Verticalismi è anche mobile, prova dal tuo palmare a leggere le opere dei concorrenti.