Dopo il grande successo di Plants Vs Zombies, i non morti ritornano più in forma che mai in un altro titolo dedicato al genere dei tower defense che sembra aver trovato la giusta dimora nei dispositivi tattili di Apple. Questa volta, però, i nostri Zombies non si troveranno di fronte piante assassine o patate bomba, bensì armi più potenti e terrificanti: le nostre mani. In Zombiesmash la fisica fa da padrona, così che basterà lanciare in aria gli Zombies per farli precipitare al suolo e distruggerli. Naturalmente le orde di nemici si infittiscono e nei 31 livelli compresi nella campagna principale dovremo servirci di qualche bonus per poter fronteggiare l’attacco. A parte gli Zombies standard, ossia quelli che è possibile sollevare scorrendo semplicemente il dito sullo schermo, esistono poi altri esseri più potenti, i quali dovranno essere contrastati con mine debitamente posizionate o con altre armi distruttive. Si passa da semplici sassi a pistole, mitra, fucili di precisione, piogge di meteoriti infuocati o, perché no, anche di mattoni in cemento.
Il livello di difficoltà sale notevolmente nel corso dell’avventura e anche se il gioco non raggiunge mai livelli frustranti, offre un buon grado di sfida ad ogni utente. La modalità hard, sbloccabile solo dopo aver superato la normal, offre, invece, un grado di difficoltà davvero ostico da superare. Per fortuna questo, soccorre alla longevità del titolo, dato che le 31 missioni possono essere affrontate in pochissime ore. Aiuta altresì una modalità survival, ove è possibile cercare di resistere il più possibile agli attacchi dei non morti.
Il vero fiore all’occhiello della produzione rimane comunque il reparto grafico. Oltre al tono fumettoso impresso al prodotto, è davvero divertente notare le posizioni innaturali che gli Zombies assumono dopo essere stati scaraventati per aria, e ancor di più quelle che assumono all’impatto con il terreno. Il background principale non gode di varietà, ma presenta comunque un’atmosfera consona al genere di gioco.
Conclusioni
Zombiesmash è un tower defense originale e divertente. 0,79 centesimi di euro basteranno per scaricare un prodotto veramente valido. Insomma, l’ottima fisica applicata agli Zombies fa del titolo un must buy per tutti gli amanti del genere. Peccato per la scarsa longevità della campagna principale, ma del resto il prezzo contenuto giustifica senza dubbio questa pecca. Buon download!