GAMELOFT – risultati annuali 2009 – triplicato il reddito operativo attuale

Gameloft ha registrato vendite per 122 milioni di euro nel 2009, l’11% in più rispetto all’anno precedente. I giochi per cellulari hanno rappresentato il 94% delle vendite totali della società, con il restante 6% relativo alle vendite di videogiochi per console.

La buona crescita nelle vendite e un ottimo controllo dei costi nei tre reparti della società, ricerca e sviluppo, vendite e marketing e amministrazione, hanno consentito a Gameloft di triplicare il suo reddito operativo nel 2009. Il reddito operativo attuale per il 2009 ha raggiunto i 10,4 milioni di euro rispetto ai 3 milioni di euro del 2008. Inoltre il margine di gestione è pari all’8,6%, in linea con le aspettative.

Gameloft continua a beneficiare dai suoi investimenti nello sviluppo e nella distribuzione. Questi investimenti, che hanno permesso a Gameloft di crescere rapidamente e posizionarsi tra le aziende leader del settore negli ultimi anni, ora stanno portando anche a un aumento degli utili per la società.

L’impatto annuale delle spese di stock options è di 2,7 milioni di euro. Queste spese non hanno alcun impatto sul capitale netto e la liquidità della società.

L’ammontare degli interessi è risultato pari a 0,4 milioni di euro e comprende gli utili sui cambi e gli interessi sul flusso di cassa della società. Inoltre, il guadagno netto annuale è di 6,0 milioni di euro, un evidente miglioramento rispetto al 2008.

Una sana posizione finanziaria

La posizione finanziaria di Gameloft resta molto solida. Al 31 dicembre, il capitale netto della società è risultato pari a 59,9 milioni di euro, la disponibilità netta di 19,8 milioni di euro e l’indebitamento finanziario pari a zero. La generazione di cassa è stata particolarmente forte con oltre 9,0 milioni di euro nel flusso di cassa ulteriore generato nel corso del 2009. Come risultato, Gameloft ha le risorse finanziarie necessarie per continuare la sua rapida crescita ed espandere le sue quote di mercato in tutto il mondo.

Previsioni per il 2010

Articolo precedenteAnnunciato il prossimo capitolo di Fear
Prossimo articoloMedal of Honor
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.