Dopo le più recenti dichiarazioni di Jim Ryan sul futuro della realtà virtuale per Playstation 5, introvabile ammiraglia di casa Sony, dal blog ufficiale Playstation giungono ulteriori informazioni circa il VR di nuova generazione. In particolare, il Senior vicepresidente Hideaki Nishino ha mostrato alla platea il nuovo controller legato al visore. L’obiettivo sarà quello di offrire un’esperienza in linea con le recenti innovazioni in ambito gaming tradizionale con il dualsense.
Dal design minimal e sferico, che favorisce un’esperienza parallela a quelle attualmente esistenti, le funzionalità riprenderanno quelle già provate con Playstation 5. L’articolo pubblicato sul blog Playstation, infatti, elenca alcune delle specifiche tecniche del prodotto, che qui di seguito vi riportiamo:
- Grilletti adattivi, già presente su Dualsense
- Feedback aptico, attualmente disponibile sul controller di Playstation 5
- Rilevamento tattile, che stando alle dichiarazioni ufficiali consentirà la realizzazione di movimenti più naturali in gioco
- Rilevamento immediato del controller, grazie ad un apposito pulsante situato nella sua regione inferiore. Comporterà un’esperienza ludica rapida, evitando che la medesima funzione possa ostacolare il videogiocatore con pressioni involontarie del pulsante.
- Tasti e levette per controller. Il controller di sinistra sarà dotato dei grilletti e dorsali L1 ed L2, a cui seguiranno i tasti quadrato, triangolo e crea. Quello di destra, invece, presenterà i tasti R1, R2, croce, cerchio ed options.