Browser: non solo navigazione

Cosa significa browser game? Qual è il senso della loro esistenza? Un browser game è un gioco per computer che può essere giocato tramite il proprio browser (Firefox, Chrome, etc.) con una connessione Internet attiva. I giochi per browser si differenziano da altri titoli presenti su PC per il fatto che non richiedono una installazione e possono essere eseguiti da qualsiasi macchina semplicemente accedendo con le proprie credenziali. L’iscrizione, dunque, è obbligatoria per poter mantenere i “sudati” progressi di gioco. Questi giochi vengono, inoltre, distribuiti gratuitamente e utilizzano tecnologie web standard o plug-in del browser. Per trovare il gioco più vicino ai nostri gusti basta una veloce ricerca su google o sui siti specializzati come questo, in cui è possibile consultare, ad esempio, le liste dei giochi divise per categoria, le classsifiche e le recensioni dei browser game più in voga. L’accesso a questi giochi è molto semplice e intuitivo: si effettua una sottoscrizione gratuita fornendo username e email, si conferma l’email di iscrizione e si comincia a giocare. Il fulcro della maggior parte dei giochi online per browser, è rappresentato dalla componente gestionale: si costruiscono strutture, si rinforzano armate e ci si attrezza per raccogliere risorse. La caratteristica distintiva dei browser game è il fatto che tutte queste operazioni vengono eseguite in tempo reale. Ad esempio, se voglio costruire un edificio nel mio bel gestionale, devo aspettare qualche ora affinché l’operazione vada a buon fine. Questa dinamica è identica per tutti gli aspetti di gioco legati, ad esempio, al miglioramento delle truppe, all’espansione dei confini e alla produzione delle risorse. Questo genere si è sviluppato nei primi anni ’90 con il titolo Stellar Crisis, gioco di strategia a turni pubblicato originariamente nel febbraio 1993 da Sylvan W. Clebsch, che fu il primo strategico multigiocatore su browser. A seguire le orme di Stellar Crisis ci fu Earth: 2025 di Mehul Patel (1996), nel quale il giocatore è chiamato a controllare un’intera nazione, fu il primo a raggiungere una effettiva utenza di massa anche se non possedeva alcuna caratteristica interessante ed era stato prematuramente abbandonato a sé stesso.
Tra i più celebri troviamo Hattrick della ExtraLives (1997), videogioco manageriale di calcio; Utopia di Mehul Patel (1999), gioco strategico fantasy; Runescape della Jagex Game Studio (2001), gioco mmorpg, con oltre 105 milioni di utenti dalla sua nascita; OGame della Gameforge (2002), gioco di simulazione spaziale. A dimostrazione del gradimento del pubblico di videogiocatori ci fu la vittoria del People’s Voice Webby Award nel 2002 e 2003 da parte di Swirve.com, la compagnia che pubblicò sia Utopia sia Earth: 2025.
Generalmente nel mondo gaming degli ultimi anni, la parola free (o free-to-play) corrisponde molto spesso ad una strategia di marketing ben precisa che si è sviluppata e massificata con l’avvento di Facebook e successivamente di Android: il pay-to-win, ovvero giochi un titolo gratuito ma per poter godere appieno delle sue funzionalità sei costretto ad effettuare micro-transazioni o sottoscrizioni mensili. Tralasciando la categoria “Facebook” che raccoglie appieno queste ultime affermazioni, esistono diversi giochi interessanti nell’oceano rappresentato dalla rete. Ho deciso di dividere i vari giochi per categoria così da offrire un panorama completo dell’attuale offerta di gioco.

SPORTIVI

Se su console spadroneggiano le serie di FIFA e PES con milioni di appassionati e su PC Football Manager è un punto di riferimento per gli allenatori virtuali, i giochi manageriali rappresentano anche una buona fetta del panorama browser game. Gli appassionati di calcio, basket, Formula 1 e molti altri sport, possono trovare ciò che fa al caso loro e divertirsi gratuitamente.

Hattrick

hattrick

Hattrick nacque nel 1997 e ancora oggi riesce a contagiare moltissimi appassionati che vogliono cimentarsi nel difficile ruolo di allenatore virtuale. La forza di questo titolo risiede nella passione per il calico sia da parte degli sviluppatori che rilasciano continui aggiornamenti che degli utenti che con i propri feedback contribuiscono alla crescita del titolo. Lo scopo del gioco è quello di creare la propria squadra virtuale e gestirne tutti gli aspetti manageriali e sportivi: dall’acquisto dei giocatori alla creazione di tattiche e allenamenti personalizzati. La gestione della propria squadra virtuale, i tornei multigiocatore, le leaderboard divise per categoria e i gemellaggi tra le diverse squadre, sono alcune delle caratteristiche principali di Hattrick. “Per i nostalgici dei vecchi PC Calcio”.

MyGpTeam

 

my gp team

Come si può intuire dal titolo MyGpTeam è un browser game dedicato al mondo della Formula 1. Lo scopo del gioco è quello di creare una propria scuderia e progettare la monoposto per poi competere contro altri giocatori. E’ possibile partecipare sia da pc che da dispositivi mobili, scaricando l’apposita applicazione. Ho conosciuto i giovani sviluppatori qualche anno fa e devo dire che la loro capacità espressiva e l’immensa passione per i videogame si riflette in modo perfetto nei loro lavori. Gli appassionati di Formula 1 non possono fare a meno di provarlo.
“Interessante”.

Tra gli altri titoli interessanti da provare sul nostro browser troviamo: Motorsport Manager (MSM), Winning Five, Top Eleven, GoalUnited Next, Online Tennis, Volley Manager, Grand Prix Racing Online, Cycling Manager Online e I-Moto.

GESTIONALI

Rising Cities

rising cities
Rising Cities è un gioco che permette di costruire la propria città e svilupparla fino a farla diventare una grande metropoli in modo molto simile a quanto abbiamo visto in SimCity famoso titolo Maxis. Rising Cities possiede tutte le caratteristiche tipiche del genere mettendoci alla prova nella costruzione di edifici, nello sviluppo e nella costruzione di strade, servizi e industrie. La grafica strizza l’occhio a quello stile “cartoon” che va molto di moda tra molti browser game.
“Piacevole”.

Anno Online

anno on line

La famosa serie targata Ubisoft rivive attraverso i browser mantenendo quasi intatte le caratteristiche che hanno reso popolare questa simulazione strategica. Anno Online offre ai giocatori la possibilità di costruire e gestire il proprio impero commerciale, introducendo un’innovativa cooperazione online con gli altri giocatori. E’ possibile unirsi ad un gruppo (gilda), stabilire rotte commerciali e collaborare per portare a termine le diverse sfide proposte di volta in volta dagli sviluppatori. Nei panni di leader della propria gente, il giocatore ha il compito di soddisfare le richieste dei popolani, sviluppando edifici e gestendo le risorse offerte dall’isola. Far fiorire un’economia solida e gestire la raccolta delle risorse sono le caratteristiche principali del titolo. I giocatori che sono rimasti a secco di titoli del genere possono provare il gioco a questo link. Un browser game che vale la pena provare, nonostante le dinamiche lo rendano piuttosto lungo e faticoso da giocare rispetto alle controparti uscite nei negozi.
“Addictive”.

Tra gli altri titoli interessanti da provare sul nostro browser troviamo: Settlers Online, Megapolis, Stormfall: Age of War, Trail Nation, Trainstation, Island Experiment, Township e Transport Empire.

STRATEGIA

Ogame

ogame_3_by_justvon

Questo MMORTS è stato il primo titolo che ho provato su browser. Pubblicato da GameForge pone i giocatori di fronte alla gestione e al dominio di un vasto impero galattico. La gestione dell’economia, la raccolta ossessiva di risorse, il commercio con gli altri utenti, la costruzione della propria armata e la conquista di nuovi mondi (in modo molto simile al gioco per pc Endless Space), sono le caratteristiche uniche del titolo che ha imposto uno standard nel genere, nonostante la sua struttura di gioco si basi esclusivamente su tabelle di immagini e testi. Se volete dare uno sguardo al gioco potete visitare il sito ufficiale. “La sostanza piuttosto che il contenuto”.

Forge of Empire

forge

Pubblicizzato in lungo e in largo dalla televisione al web, Forge of Empires (FOE) è un titolo uscito nel 2012 come nuovissimo gioco di strategia online che strizza l’occhio alla blasonata serie di Age of Empires. InnoGames celebre per l’alta qualità di titoli come Tribals e Grepolis, combina uno stile di gioco strategico per la costruzione di un impero con una grafica eccellente. Grazie alle sue qualità visive e a un gameplay che crea dipendenza, Forge of Empires possiede un’immensa community.

Tra gli altri titoli interessanti da provare sul nostro browser troviamo: Travian, Ikariam, Tribal Wars, Wild West, Global Wars, Star Trek Alien Domination, Mafia Battle, Game of Thrones: Ascent, Delta War e Grepolis.

RPG

Drakensang Online

drakensang on line

Drakensang Online è uno dei più famosi giochi di ruolo online. Sviluppato da Bigpoit, si distingue per la gradevole grafica 3D e dal gameplay dinamico e semplice da apprendere. Il titolo gode di una fortunata traduzione in italiano e vanta milioni di giocatori online. Drakensang è ambientato in un mondo fantasy, popolato da miriade di mostri e creature malvage che il nostro personaggio dovrà eliminare nelle varie quest proposte. La grafica è ispirata da uno stile simile a League of Legend e titoli simile, per cui risulta piacevole alla vista e funzionale al gameplay.

Tra gli altri titoli interessanti da provare sul nostro browser troviamo: Dungeon Rampage, Nightfalls, Zombies Ate My Motherland.

Menzione speciale

Spelunky e Faster Than Light rappresentano un caso raro poiché sono due giochi che hanno avuto la fortuna di nascere come browser game e, grazie all’apprezzamento dei giocatori e degli esperti del settore, sono stati convertiti successivamente su console e PC.

Articolo precedenteTotal War: Attila – Age of Charlemagne DLC – Recensione
Prossimo articoloThe Sims 4: Usciamo insieme! – Arrivano i club formato Sims – Recensione