I possessori di smartphone a malapena utilizzano i loro dispositivi per parlare

Quando il primo telefono cellulare venne inventato dal dottor Martin Cooper nel 1973, pochi avrebbero potuto predire come quel dispositivo si sarebbe evoluto e sviluppato nelle decadi a venire. Da utile apparecchio per comunicare durante gli spostamenti, in sostanza non molto diverso da un sofisticato walkie talkie, il telefono cellulare è diventato molto più che un semplice telefono. Nel 2015, questi dispositivi sono più sofisticati, più tecnologici e con più possibilità di intrattenimento che mai.

Mentre sempre più persone adottano questa nuova soluzione tecnologica – l’anno scorso un sondaggio di Gallup ha indicato che circa il 65% degli americani possiede uno smartphone, e tale numero è probabilmente già aumentato – così cambiano anche le loro abitudini di utilizzo di questa tecnologia. Con così tante applicazioni e funzioni disponibili, sempre meno persone utilizzano il loro telefono cellulare per il loro scopo originario. Perciò, quali sono oggi le modalità di utilizzo più comuni degli smartphone? Per prima cosa, non si può ignorare l’importanza di internet per i cellulari di oggigiorno. Molti utenti utilizzano i loro cellulari per cercare indicazioni e risposte alle domande di tutti i giorni senza nemmeno pensarci. In un’epoca in cui qualsiasi informazione è raggiungibile con una semplice ricerca su Google, molte persone sfruttano appieno la possibilità di avere a portata di clic una risposta a quasi tutte le loro domande. L’altro utilizzo più scontato dei cellulari sono i social media. Molte persone usano i loro cellulari semplicemente per sfogliare i social network. Infatti, il successo di Twitter è probabilmente dovuto al fatto che può essere usato da qualunque posto, il che significa che se si vuole è possibile mantenere un flusso costante delle proprie attività di tutti i giorni – l’importante è non esagerare o si perderanno followers! Altre applicazioni “socia” molto utilizzate sono Facebook, Vine, Snapchat e, ovviamente, i buoni vecchi messaggi di testo. Restando in tema di Vine e Snapchat, un altro utilizzo fondamentale dei moderni smartphone è quello di fotocamera. Oggigiorno, i cellulari possiedono fotocamere sorprendentemente sofisticate che possono produrre foto e video di alta qualità. In effetti, è possibile produrre un film di qualità quasi decente usando solamente uno smartphone. Alcuni cellulari hanno addirittura la possibilità di fare foto sott’acqua. La cosa più divertente di questi gadget è che sono realmente interconnessi – non solo puoi usare la loro fotocamera per realizzare foto e video, ma puoi anche condividerli istantaneamente con i tuoi amici sui social media.

Tralasciando internet, un numero significativo di possessori di smartphone amano sfruttare le tante opzioni di intrattenimento degli smartphone. Tra queste vi è guardare i film, cosa che è particolarmente utile quando si è in viaggio ma non si vuole avere l’impaccio di portare con sé sul treno un computer portatile. Lo stesso vale per la musica, in particolare da quando Spotify ha cominciato a offrire il proprio servizio gratuitamente sui dispositivi Android e iOS. La maggior parte degli smartphone possiede altoparlanti di buona qualità, e ascoltare la musica con questi può essere addirittura preferibile a farlo con un computer. Allo stesso modo, molte persone amano scaricare dei giochi sul proprio cellulare per divertirsi e tenersi impegnati durante tutto l’arco della giornata. Oggi ci sono tanti diversi tipi di applicazioni per giocare e la maggior parte degli utenti ha la possibilità di trovare qualcosa che si adatti ai suoi interessi. Si possono addirittura scaricare applicazioni per giocare a bingo o sui casinò online per fare qualche soldo tra un impegno e l’altro, e naturalmente non mancano le informazioni sui migliori siti su cui giocare, come ad esempio su siti come bingoonmobile. È ormai ovvio che i modi di utilizzo dei telefoni cellulari sono cresciuti e hanno progredito in modo eccezionale nel corso degli ultimi quattro decenni. E con le nuove tecnologie che stanno venendo sviluppate, prodotte e rilasciate ogni anno, si può dire che questi modi di utilizzo continueranno a cambiare e a svilupparsi. Chissà, magari tra un anno staremo già scrivendo un altro articolo su questo argomento con una lista completamente diversa. Tieni d’occhio la nostra sezione sulle notizie per avere ulteriori aggiornamenti dal mondo delle tecnologie mobili.

Articolo precedenteEcco il trailer del film Hitman: Agente 47
Prossimo articoloEcco come avere il remote play di PS4 sui vostri dispositivi Android
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.