Dust 514 – Server unificati con EVE Online dal 22 gennaio

Il 22 gennaio 2013 diviene una data tanto storica quanto simbolica, nell’universo di Dust 514 e di EVE Online, ma è anche un “anno zero” per tutti i videogiochi di tale portata ed ambizione.

Per chi non lo sapesse, Dust 514 è uno MMO-Fps, traducibile in sparatutto in prima persona multiplayer online, totalmente gratuito da giocare (free-to-play) e strettamente connesso – per non dire fuso – all’universo di un MMORPG, cioè un gioco di ruolo online di massa, che è EVE Online.

In parole estremamente povere: i grandi generali e i guerrafondai che giocano su Pc, su EVE Online possono ordinare ad eserciti di mercenari di muovere guerra in questo o in quel settore della galassia del gioco. E da chi sono formati questi eserciti di mercenari? Forse ci siete già arrivati: dai milioni di utenti Playstation 3 e Playstation-Vita che vogliono prendere parte alla più ambiziosa e futuristica guerra online mai concepita.

Questo, e molto altro, è Dust 514, che a partire dal 22 gennaio 2013 (lo ribadiamo) si lascerà alle spalle la fase di Closed Beta, cioè una prova esclusiva per pochi eletti (nella fattispecie gli utenti Ps-Plus) per passare allo stato di Open Beta, cioè una prova del gioco aperta alle masse. Non aspettiamoci la qualità finale prevista dagli sviluppatori, ma un’idea molto vicina ad essa e possibilmente soggetta a diverse modifiche e patch, per garantire sempre il più alto tasso di bilanciamento.

Se c’è una cosa che gli sviluppatori vogliono, è garantire che in questo titolo non vince chi paga con carta di credito, come sovente avviene nella maggior parte dei videogiochi free-to-play soggetti a micro-transazioni.

Articolo precedenteAssassin’s Creed – Trovato lo sceneggiatore
Prossimo articoloDmc – Devil May Cry arriva oggi nei negozi..
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.