Spulciando fra le pagine di Gamespot apprendiamo una notizia relativa a Mass Effect 4: il prossimo venturo GdR fantascientifico di BioWare si avvarrà del motore grafico Frostbyte 2.0, quello creato da DICE per il suo ultimo Battlefield 3 e messo a disposizione per le forze di Electronic Arts, che lo hanno già sfruttato per sviluppare Need for Speed: The Run e Medal of Honor: Warfighter.
BiOWare non si limita solo ad indicare con quale tecnologia sviluppa il sequel di una delle più belle saghe di questa generazione di videogiochi. Per bocca del suo portavoce Yanick Roy, BioWare Montreal Studio Director, si viene a sapere che l’esperienza maturata da BioWare sul Frostbyte 2.0 (stanno lavorando con questa tecnologia su Dragon Age III: Inquisition) non andrà perduta ma valorizzata.
Ultime battute riguardano la saga di Mass Effect: Mr. Roy precisa che il nuovo capitolo di Mass Effect sarà molto fedele alla storia del franchise, BioWare persegue “nuove direzioni” per la serie con occhio di riguardo per il gameplay e la storia. Oltre alla già confermata assenza del Comandante Shepard, il portavoce conclude affermando che i pilastri del franchise saranno mantenuti e rispettati, ci saranno sempre diverse razze aliene, una galassia enorme da esplorare e di sicuro una narrazione molto cinematografica.
Nella speranza che il Frostbyte 2.0 porti più fortuna a BioWare di quella che ha portato a Black Box e Danger Close, attendiamo fiduciosi maggiori dettagli su Mass Effect 4, che ha sulle spalle il peso di ereditare la trilogia del Comandante Shepard, per molti un’icona di questa generazione di videogiochi.