Durante la conferenza pre-gamescom, Sony ha presentato alcune delle possibilità che saranno offerte da PS Vita . Oltre a quelle già conosciute, come le funzionalità simil-sixaxis, giroscopio, fotocamere e 3G (?sarà un aspetto importante della console? secondo Sony), si aggiungono quelle sociali , con il supporto a Facebook, FourSquare, Twitter; quelle relative ai trofei, con l’inserimento degli achievement made in Sony su ogni titolo; e quelle relative al web, con un supporto sin dal lancio su Vita.
Dal punto di vista dei giochi, è stato mostrato per la prima volta Resistance: Burning Skies , titolo esclusivo per Vita, in cui si vestiranno i panni di un pompiere di New York intento a fronteggiare l’invasione Chimera. Come prevedibile, Burning Skies fa un largo uso del touchscreen di Vita, rendendo gli scontri a fuoco leggermente più intuitivi per il giocatore.
È arrivato poi il turno di LittleBigPlanet , che farà un largo uso delle fotocamere per riprendere oggetti da inserire poi al suo interno e creare dei livelli con un maggiore livello di personalizzazione. Sempre a proposito delle fotocamere, è stato mostrato Reality Fighters , che permetterà ai giocatori di combattere utilizzando come fondale ciò che viene ripreso, per l’appunto, dalla telecamera posteriore della console. In più, sempre all’interno di Reality Fighters, sarà possibile applicare ai lottatori virtuali qualsiasi volto ripreso con le fotocamere.
Infine, è stato presentato un nuovo IP: Escape Plan . Il gameplay è all’apparenza semplice: due personaggi deformed, Laarg e Lil, devono completare dei livelli bidimensionali senza morire, collaborando assieme. In più, sono previste delle versioni per Vita di: Assassin’s Creed (con una storia inedita), FIFA, Rayman: Legends, Lumines, Asphalt, MJ The Experience, Dungeon Hunter, Call of Duty e Dust 514.