Speciale Psp – Un 2011 a portata di mano

Anno nuovo, valanga di titoli nuovi

C’è chi sostiene che Playstation Portable sia morta e sepolta: la tecnologia vecchia di 5 anni e la mancanza di un secondo stick analogico avrebbero segnato la fine della console portatile Sony . Ma se questo è vero com’è possibile che la suddetta “spacciata” console abbia raggiunto oltre 65 milioni di copie vendute e sfornato, proprio qualche mese fa, capolavori eccelsi come Metal Gear Solid: Peace Walker, Kindom Hearts: Birth by Sleep e God of War: Ghost of Sparta?

Dal canto nostro, Psp era e rimane una console eccezionale e potentissima, destinata ad essere superata dalla ancora misteriosa Psp 2, certo, ma che ancora oggi ha molto da vivere e soprattutto da raccontare, attraverso offerte speciali ( si parla di un ennesimo calo di prezzo sia della Psp-3000 che di PspGo!) e giochi in uscita al prezzo di 29,90 ( invece di  39,90, come già successo con Ghost of Sparta). Senza contare che la linea Psp Essential offre oggi tantissimi titoli da riscoprire a prezzi più che vantaggiosi, sia in Umd che in digital delivery. Ma passato e presente non rappresentano gli unici motivi per tenere accesa questa console: si da il caso infatti, che il 2011 sia un anno ricco di titoli impedibili, determinati a glorificare ancora una volta le potenzialità di Playstation Portable. Scopriamo insieme cosa ci attende in questi mesi.

 

Parasite Eve: The 3rd Birthday

Publisher: Square-Enix

Genere: Sparatutto in terza persona

Data di uscita: Primavera 2011

Dopo dieci anni di assenza torna l’agente Aya Brea, e anche in grande stile: la componente gdr sarà messa da parte per lasciare spazio all’azione senza respiro, in una Manhattan invasa da creature aliene, resa realistica grazie a un comparto tecnico che si preannuncia galvanizzante. Il gameplay offrirà un’inquadratura alla Resident Evil e la rinnovata modalità Overdrive consentirà alla bella Aya di possedere corpi umani e passare da un ospite all’altro a proprio piacimento. La curva della difficoltà sarà tosta, come la maggior parte dei titoli nipponici. Inoltre Square-Enix è sinonimo di garanzia, perciò non rimane che attendere.

 

Monster Hunter 3rd Portable

Publisher: Capcom

Genere: Action/gdr

Data di uscita: 2010

 

Ennesimo appuntamento con una delle saghe più redditizie in Giappone, ma che in Europa ha guadagnato il meritato successo solo una volta approdata sua console portatile. Per questo capitolo gli sviluppatori hanno analizzato pregi e difetti della serie ricominciando da zero. La caccia ai mostri sta per iniziare, attraverso la gestione semplice ma profonda di personaggi, inventario e villaggi, in cui si può comprare, vedere e trovare di tutto. Il mondo di Monster Hunter sarà immenso e ricco di ambientazioni diverse e ricche di nuove razze di mostri. La collaborazione per abbatterli sarà necessaria per avere la meglio. Sia in singolo che in multilpayer il divertimento sarà garantito.

 

Final Fantasy Agito XII

Publisher: Square-Enix

Genere: Gdr

Data di uscita: 2011

L’ambizioso progetto Fabula Nova Cristallis ha incuriosito non poco gli appassionati della serie Final Fantasy che ancora una volta credono in Square-Enix, che di Gdr se ne intende, nonostante gli ultimi alti e bassi della serie. Ambientato nell’universo di Final Fantasy XIII, la storia offrirà ben 13 studenti dell’accademia di magia, pronti a sfidare le forze delle tenebre che vogliono distruggere il regno di Suzaku. Negli scontri si potrà cambiare il partner in tempo reale e la mappatura dei tasti è stata riorganizzata in modo tale da permettere una giocabilità comoda e immediata, oltre che avvincente naturalmente. Il resto sono solo supposizioni, dato l’assoluto silenzio da parte degli sviluppatori, nonostante lo stadio dei lavori abbastanza avanzato.

 

Dissidia 012 Final Fantasy

Publisher: Square-Enix

Genere: Action/Gdr

Data di uscita: 2011

 

Dissidia duodecim rappresenta una sapiente miscela tra un picchiaduro e un gioco di ruolo, con protagonisti i personaggi della serie FF più amati dagli appassionati. Paladini del Bene e seguaci del Caos si scontreranno in una lotta indimenticabile, in cui sarà possibile evocare più personaggi contemporaneamente durante le situazioni più concitate. Inoltre, una modalità denominata “Rpg Mode” e il multiplyaer renderanno questa esperienza unica. Alle nuove conoscenze si aggiungeranno vecchi volti, come Lighting, la protagonista di FF XIII, più in forma che mai.

 

Lord of Arcana

Publisher: Square-Enix

Genere: Action/Gdr

Data di uscita: 2011

 

E’ stato definito la risposta Square a Monster Hunter: Lord of Arcana vi condurrà in un mondo da salvare da perfide creature, grazie all’utilizzo della pietra di Arcana, che potenzierà le vostre abilità e quelle dei giocatori che si aggiungeranno alla partita (fino a 3). Square è molto fiduciosa sul successo del titolo, che vanterebbe tra l’altro un comparto tecnico invidiabile. Staremo a vedere.

 

Tactics Ogre: Let Us Cling Togheter

Publisher: Square-Enix

Genere: Rpg/Gdr

Data di uscita: 2011

 

Famosissimo in Giappone, questo gioco di ruolo strategico sta per approdare per la prima volta in Europa, grazie ad un restyling necessario per svecchiare una formula nata ben 14 anni fa. I programmatori originali si sono riuniti con entusiasmo per questo progetto e hanno pensato di ripartire da zero ma lasciando in vita i punti cardine di questo classico ( made in japan ), come la crescita dei personaggi, alcune meccaniche di gioco e la colonna sonora. Il gameplay sarà adesso più moderno e naturalmente riadattato alla mappatura dei tasti Psp. Vedremo come andrà a finire.

 

Patapon 3** **

Publisher: Sony

Genere: Strategico

Data di uscita: 2011

 

La serie rythm game di casa Sony si appresta a tornare su Psp con un terzo capitolo intrigante e ricco di novità divertenti. Anzitutto debuttano i Superhero, una nuova classe di guerrieri pronta a dare battaglia a ritmo di colpi di tamburo. Gli scenari saranno numerosi e diversificati tra loro e brulicheranno di nemici e soprattutto boss di giganteschi. Grosse novità per ciò che concerne il multiplayer che vanterà tantissime modalità e missioni esplosive fino a otto giocatori.

 

Conclusioni

Di motivi per tenere sottocarica la nostra fedele Psp ce ne sono davvero tanti e ci accompagneranno per tutto il 2011 all’insegna del divertimento dove si vuole e quando si vuole. Psp 2 può ancora attendere; i titoli da non perdere non sono nell’aria ma a portata di mano, perciò non fateveli sfuggire.

Articolo precedenteMass Effect 2 non è ancora finito
Prossimo articoloMonster Hunter su 3DS?
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.