Capitolo 1: All’interno della nave spaziale

Il veicolo Red Eagle si è schiantato su Jama Space e devi aiutare Kaptain Brawe a trovarlo e salvare l’equipaggio. Esci dalla cabina di guida a sinistra e scendi dalla scala per arrivare alla stiva. I localizzatori sono nel deposito della stiva. Qui ne troverai uno, ma manca l’antenna, quindi prendi il silicone dalla credenza.

Sali le scale e vai in cucina: da qui prendi il secchio dallo scaffale. Nell’inventario, interagisci con il silicone e clicca sul secchio per metterlo all’interno, poi apri lo sportello del forno e mettici dentro il secchio pieno di silicone. Premi il pulsante per accendere il forno e, infine, riprendi il secchio col silicone fuso.

Restando in cucina, apri l’armadio e prendi il cavo, poi dalla credenza prendi il pelapatate.

Interagisci nuovamente con l’inventario e stavolta metti il filo dentro il silicone fuso, infine combina il filo pieno di silicone con il localizzatore rotto per creare un’antenna fai-da-te.

Torna da Kralek nella cabina di guida e parlaci, poi prendi il manuale dalla credenza nella stiva ed esaminalo dall’inventario: il manuale è in francese e bisognerà tradurlo. Torna in cabina di guida e prendi il traduttore, accorgendoti che non funziona. Chiedi spiegazioni a Kralek e ti dirà che l’alimentazione deve essere reindirizzata, dandoti gli schemi delle schede interne.

Controlla i cavi sul lato del traduttore, prestando attenzione ai colori: giallo-blu-verde-rosso.

Adesso osserva gli schemi che ti ha dato Kralek interagendo con l’inventario e ricordati i numeri: 3-2-1-2, che sono correlati ovviamente ai colori sul traduttore.

Entra nella stiva e poi vai alla sala macchine a destra: accendi il ruoter e posiziona gli interruttori secondo i numeri dello schema e i colori del traduttore, cioè: giallo sul 3, blu sul 2, verde sull’1 e rosso sul 2. Adesso premi il pulsante rosso al centro per concludere la connessione.

Torna in cabina di guida e ricontrolla il traduttore: stavolta serve un disco. Parla ancora con Kralek e ti dirà che l’ha lasciato da qualche parte sul tavolo. Vai in cucina, osserva la tazza sul tavolo per un paio di volte fino ad ottenere il disco. Interagisci con il disco e puliscilo con il fazzoletto che porti in inventario, adesso torna al traduttore e metti il manuale francese nello scompartimento dedicato e il disco nella fessura accanto. Riprendi il manuale, che a questo punto sarà stato tradotto, e attiva Rowboat nella stiva.

Torna alla cabina da Kralek e parlaci.

Capitolo 2: Jama Space Motel

Adesso uscirai finalmente fuori dalla dalla nave spaziale. Vai al motel e parla con l’impiegato per informazioni circa un anziano nel parco. Vai al parco e parla con l’anziano per sapere che ha sentito un areo schiantarsi nella palude. Torna da Kralek e informalo di tutto.

Restando nella zona dove ti aspetta Kalek, vai ad ovest per il molo. Nell’inventario seleziona Rowboat e mettilo nella palude, poi prendi il cacciavite in terra in fondo al molo. Torna al bivio e osserva che il muro di pietre ha uno strano buco, quindi utilizza il cacciavite sul buco.

Torna al motel ed interagisci con la ruota sul lato della vegetazione, quindi utilizza il cacciavite sulla ruota per prenderla e portarla con te. Torna al molo e metti la ruota su Rowboat.

Torna al motel e parla all’impiegato chiedendo informazioni circa la mappa, e ti dirà che ha bisogno di un fiore secco. Vai ad est del parco e prendi un fiore da un cespuglio, puoi anche prenderne due.

Vai alla navicella e metti il fiore nel forno, poi accendi il forno per far essiccare il fiore. Devi fare due volte questa operazione per ottenere due fiori secchi. Adesso nell’inventario prendi il fiore essiccato e mettilo nell’icona del guanto. Torna al motel e dagli i fiori. Prendi la brochure e torna a parlare con Kralek.

Capitolo 3: Trovare la nave distrutta

Vai al mulino a vento verso ovest per prendere alcuni oggetti. Rimuovi il foglio dalla scatola vicino la porta e prendi il pezzo della targa. Controlla la scatola nuovamente per prendere un diario, poi prendi il martello dalla parete a sinistra e la spazzola dallo scaffale di destra.

Adesso che hai la mappa puoi procedere per la palude. Vai da Rowboat e prosegui per la diga.

Osserva la diga e il grande macchinario, quindi torna al motel per parlare con l’impiegato. Questi ti dirà che per sbloccare la barricata bisogna recuperare una chiave dalla tomba del precedente proprietario della diga. Adesso osserva il diario che hai preso dal mulino a vento per notare che è stato scritto da un certo Fuseman. Torna al parco per parlare con l’anziano e dopo vari tentativi lo convincerete a parlare della battaglia che ha vissuto, dicendovi che Fuseman non è altro che il soprannome del suo compagno d’avventura, Grubby Larson. Ora che sai il nome del vecchio proprietario della struttura, torna nuovamente alla diga e stavolta prosegui per il cimitero. Osserva che la targa con i nomi dei defunti nel cimitero è spaccata, e il pezzo mancante lo hai già preso dal cimitero. Dall’inventario prendi il pezzo di targa e mettilo nel silicone fuso. Adesso metti la targa nello spazio mancante per completarla, e capire dove riposa Grubby Larson.

Interagisci con la tomba ma non puoi farlo a mani nude, quindi ritorna dall’anziano al parco e digli cosa hai scoperto. Purtroppo l’anziano vuole qualcosa in cambio per aiutarti, ovvero il tabacco. Se hai già preso il fiore e rimesso nel forno per ottenerne uno essiccato (e se non l’hai fatto prima per due volte, fallo ora), prendilo dall’inventario e usalo col guanto per strofinarlo ed ottenerne del tabacco. Dai la sostanza all’anziano e prendi il bastone. Usa il bastone col pelapatate per affilarne la punta, quindi torna al cimitero e usa il bastone con la tomba di Grubby Larson, poi il martello.

Torna ad est nella radura e dopo la scenetta prendi le batterie, le ceneri e il dispositivo in terra.

Torna da Kralek con il dispositivo e chiedigli informazioni. Vai al mulino e prova a inserire le batterie nel generatore polare ionico (Ion Polar Generator) e riuscirai a ricaricarlo. Torna alla diga ed entra nella caverna. Inserisci la batteria appena caricata e nel circuito di alimentazione elettrica e premi l’interruttore. Noterai un buco in alto con della luce. Prova a colpire la punta del bastone col martello e prendi la chiave dallo scheletro.

Kaptain Brawe: A Brawe New World

Capitolo 4: Raggiungere il sito dello schianto

Esci dalla caverna e prova ad usare la chiave con il macchinario della diga, ma non funziona. Torna al mulino a vento e usa la chiave sulla serratura della cassapanca e, una volta aperta, prendi gli esplosivi e la nota che contiene. Osserva la nota in inventario per sapere che parla di un diario, quindi controlla nuovamente il diario che avevi già recuperato per leggere una nuova pagina, ovvero una poesia. La poesia parla di un albero e dice di “strofinarlo” con dell’alcol. Nota il detergente per vetri che contiene alcol sulla mensola, e prendilo. Vai al grande albero nel parco e versaci il detergente appena recuperato dal mulino.

Leggi ancora la poesia per sapere che devi poi strofinare il tutto con un panno, quindi prendi il fazzoletto dall’inventario e utilizzalo sulla corteccia dell’albero bagnato per trovare…una botola! La poesia diceva che la risposta finale si trova “all’interno della mia nascita”, ovvero all’interno della sua corteccia dove vi sono gli anelli. Non a caso, aprendo la botola ci sarà un nome che altro non è che una combinazione scritta in forma di data. Controlla il calendario sulla parete del mulino per notare l’1 Maggio 1821. Nella serratura inserisci i numeri 1, 8 , 2, 1 e premi il tasto rosso per aprirla. Nella casetta di sicurezza prendi i fusibili e usali con gli esplosivi.

Vai alla diga e posiziona gli esplosivi proprio vicino quest’ultima, quindi torna al bivio e prova ad utilizzare il martello sulla pietra silice ma senza esito positivo, quindi riprova con il cacciavite e poi nuovamente col martello. Raccogli i pezzi in frantumo e torna al molo per usarli come miccia. Adesso con Rowboat percorri il fiume per arrivare sul luogo dello schianto.

Interagisci con la cassa, quindi aprila con il cacciavite e controlla cosa vi è dentro.

Appena puoi, getta le ceneri dell’uomo vaporizzato in faccio alla donna, quindi apri la cassa per assistere alla scena.

Capitolo 5: Schminkell 7

Dopo la scena, parla con Agent Zero, Luna, per ottenere dettagli relativi alla missione, quindi passa a controllare Luna e vai alla cabina di guida.

Parla con Kralek per chiedergli di mostrare il router, ed appena puoi colpiscilo col martello. Passa a Brawe e ispeziona gli stumenti di Kralek ma manca il codice. Controlla la mappa spaziale sul mulo e clicca su Schminkell 7 per ottenere il codice. Torna nuovamente ad interagire con gli stumenti e inserisci il codice: 7.715-882. Prendi il risultato in alto alla console e usalo sul Navig-O-Tron. Accedi al Navig-O-Tron per regolare la traiettoria di volo corretta.

Adesso sarai su Schminkell 7, con Brawe catturato e Luna intrappolato in una caverna con Rowboat.

Controlla la recinzione, quindi prendi a forma della stella che si vede nella recinzione. Osserva e recupera anche un cristallo giallo.

Prosegui verso est ed esamina il replicatore di DNA e l’interruttore di alimentazione, che attualmente non puoi utilizzare. In fondo alle scale c’è un tumulo di terra, prova ad interagire con esso per ottenere dell’argilla umida.

Nel corridoio di sinistra entra nella stanza di stoccaggio ed usa il martello sui cristalli rossi, poi recupera lì vicino un cubo di ioni e una cassetta di titanio.

Ad est nella stanza del disco volante prendi il tappo del tubo di scarico e usa il martello sul cristallo blu. Prosegui ad est per la sala computer e posiziona il cubo di ioni sul portello della stufa, inserisci il tappo nel foro del riscaldamento e usa il martello sul tappo.

Torna alla sala computer ed interagisci con il computer, quindi inserisci la forma della stella e usaci il martello. Metti l’argilla umida nel contenitore di titanio per fare uno stampo di pietra. Torna alla stufa e metti lo stampo dove si può riscaldare, quindi accendi la stufa e prendi lo stampo riscaldato. Torna al deposito e prendi un altro cubo di ioni, quindi mettilo sul piano di lavoro della pressa gigante, per poi cliccare il tasto rosso di accensione: avrai una “frittella di ioni”.

Metti lo stampo dell’argilla sulla grande pressa e la frittella di ioni nella zona di lavoro, quindi premi una seconda volta il pulsantone d’accensione. Posiziona lo ione e a forma di stella nella fessura del computer nella sala computer.

Torna nel ripostiglio e prendi un’altra scatola di titanio e un altro po’ di argilla umida e combinali in inventario. Vai alla macchina di replicazione di DNA ed estrai il cristallo morto. Metti il cristallo nel box di titanio con l’argilla e cuoci il tutto sulla stufa per fare una stampa. Vai alla pressa giganta e metti il cristallo blu nella zona di lavoro e poi attiva la pressa per trasformarlo in polvere. Torna nel ripostiglio e fai la stessa cosa col cristallo rosso. Metti la polvere blu e quella rossa nello stampo per creare una polvere viola e cuoci il tutto sulla stufa.

Creato il cristallo viola mettilo nel replicatore di DNA, quindi la metti all’interno la cenere e attiva il meccanismo.

Dopo aver rigenerato Danny, prendi Luna nella stanza di stoccaggio, prendi un’altra scatola di titanio e mettila nel dislocatore di gravità. Leggi la nota sul muro e premi il tasto rosso. Finalmente avrai Rowboat in inventario, quindi mettilo sul dislocatore per fargli prendere la scatola di titanio da 500 chili. Torna nuovamente in inventario per Rowboat e premi il pulsante.

Torna alla sala del disco volante, metti la scatola di 500 chili di titanio sulla lastra del computer, vai alla stanza del computer e metti Rowboat sulla lastra del computer. Torna alla sala del disco volante e stai sulla prossima lastra. Passa il controllo su Danny, e controlla la lastra con la forma della luna. Passa a Luna e tira la leva per aprire le porte.

Prendi la tanica di benzina del disco volante, inserisci il cestello sulla presa di alimentazione del forno nella sala computer per ricaricarlo, quindi posiziona la bomboletta sul disco volante e cliccaci per lasciare la caverna.

 

Capitolo 6: Varion

Scegli uno dei frutti sulla pianta, poi prosegui verso nord attraverso i cespugli e parla con le guardie fino a quando non ti dicono che hai bisogno di uno SCAD per entrare nel magazzino. Vai verso ovest e parla con la guardia: ti serve la card d’accesso, che Danny ha. Ammetti che sei un clone e assicurati di parlare con la guardia di tutto. Vai verso il palazzo, prova ad usare la carta d’identità sul dispositivo per l’ascensore ma ne servirà un altro. Prendi l'”annaffiatoio”. Vai verso est per il corridoio di destra. Parla con il clone di Danny fino a quando non saprai che è per colpa della sbornia. Vai da Luna e chiedile la cura per la sbornia: ti servirà di sapone, uova ed acqua da versare tutto in una tazza da far bollire. Torna al corridoio di destra e poi sul retro. Prendi un ramo dal cespuglio sulla destra ed entra nell’astronave dov’è Brawe.

Prendi la tazza dal tavolo, apri l’armadio e prendi il sapone liquido. Esci dall’astronave, torna verso la parte anteriore dell’edificio e nell’angolo in basso a sinistra c’è un nido con le uova. Utilizza il ramo per prendere l’uovo, quindi prendi la tazza e usala sulla palude d’acqua accanto al nido per riempirla. Torna alla navicella spaziale, metti l’uovo e il sapone nella tazza e fai bollire tutto nel forno. Porta la cura della sbornia al colone di Danny e dopo essersi ripreso ti darà la sua card. Dal computer nel corridoio stampa i documenti di autorizzazione, quindi osserva l’avviso sul muro per capire come mascherare Rowboat in un Kribb Bot: ti serve il logo dell’azienda e qualche nastro a strisce. Prendi il nastro giallo e nero dei “lavoro in corso” sulla porta a destra, torna all’ascensore e stavolta prosegui per il corridoio a sinistra, quindi prendi il logo Kribb dalla scultura.

Torna dalla guardia fuori e mostragli le carte d’autorizzazione e la card d’accesso. Torna da Luna e metti il nastro giallo e nero e il logo Kribb a Rowboat per mascherarlo in un Kribb Bot, dunque Luna vi entrerà all’interno. Se avete fatto tutto, ovvero le carte d’autorizzazione firmate e Rowboat mascherato da Kribb Bot con Luna al suo interno, si può ritornare nel magazzino attraverso i cespugli per entrarci. Passa a Danny se non l’hai ancora fatto e prendi il pepe mortale, poi mettilo nello spray ad acqua per creare dello spray mortale al pepe. Dai lo spray a Luna e passa il controllo alla stessa Luna. Esplora il magazzino per notare una fiamma ossidrica agli ioni in uno dei contenitori: usala per smontare una griglia fognaria a destra della stanza.

Aperta la griglia, entra e passa per la scala dall’altra parte, ma non puoi salire ancora. Torna da Danny e passa per la porta a sinistra: prosegui a sinistra due volte e parla con la guardia per creare un diversivo, passando automaticamente a controllare Luna, potendo così salire dalla scala. Sarai finalmente all’interno della prigione: dai lo spray mortale al pepe a Capitan Brawe, quindi switcha su di lui e usa lo spray al pepe su Lei (She).

In possesso del controllo di Luna, torna su per la scala e perquisisci il corpo per trovare la chiave, quindi usa il tasto sulla porta della cella.

Kaptain Brawe: A Brawe New World

Capitolo 7: Distruggere il replicatore di DNA

Passa a controllare Captain Brawe e scendi dalla buca.

Raccogli lo strano oggetto viola, sali la scaletta nel magazzino ed esci a sinistra per il corridio di destra. Attraversa la porta dove prima c’era il clone di guardia al laboratorio. Metti l’oggetto incandescente sulla macchina con la presa viola.

Passa a controllare Luna, scendi dalla buca e ancora per il magazzino. Interagisci col pannello PPA e tornare al carcere per chiedere informazioni circa il computer agli scienziati.

Torna al computer ed ora sarai in grado di rispondere correttamente alle domande. Le domande potrebbero essere random, e devi ottenere il risultato finale positivo. Prova con 2-1-1-3-2.

Torna alla prigione e vai dalla porta principale per arrivare nel corridoio di sinistra. Entra nella porta dall’altra parte del corridoio ed inserisci nella fessura della macchina il risultato ottenuto col computer.

Passa a Danny e vai al pannello PPA nel magazzino per ottenere un rapporto pacifista. Le risposte sono: 3-2-1-3-3.

Vai verso l’ascensore e apri le porte con la card del clone, inserisci il rapporto pacifista nella macchina e osserva il risultato degli eventi.

Torna su Schminkell 7 da Kralek e il detonatore che farà saltare in aria il replicatore di DNA.

Vai nel corridoio di sinistra verso il ripostiglio, prendi il detonatore e mettilo sul dislocatore di gravità. Quando Kralek è bloccato dal dislocatore di gravità, vai a destra per due volte entrando nella sala computer. Interagisci con la console del teletrasporto al centro per due volte.

COMPLIMENTI, HAI TERMINATO KAPTAIN BRAWE!

Articolo precedenteCrytek: “Timesplitters 4 in discussione”
Prossimo articoloNuovo Kirby in arrivo
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.