Introduzione

Un altro bel titolo della Playfish che oramai ha fatto storia sugli schermi del social più famoso del mondo. Sto parlando proprio di Restaurant City. La passione, quella per la cucina, sembra non sfiorire mai all’interno del mondo videoludico dei socialgames. Restaurant City è stato il primo titolo su Facebook a trattare tematiche legate al mondo della ristorazione e più nello specifico il magico mondo della cucina nelle sue molteplici sfaccettature.

In Restaurant City potremo infatti creare il nostro bel ristorante e, partendo da un menù tanto gustoso quanto competitivo, giocare ad attirare il maggior numero di clienti possibile al fine di incamerare lauti guadagni e rendere il nostro locale più popolare possibile. Un’impresa di non poco conto che ci vedrà a dover gestire il tutto su diversi fronti.

La guida che segue vuole essere uno strumento introduttivo a quelli che sono i comandi e le dinamiche principali del gioco.

L’avatar

Le prime fasi del gioco sono dedicate alla personalizzazione del nostro avatar. Il tutorial iniziale ci aprirà in automatico la scheda di personalizzazione del nostro personaggio. Qui troveremo tutto l’occorrente per personalizzare l’avatar con tanto di capelli e baffi. Molti delle personalizzazioni sono gratuite mentre altre costano un ammontare in monete.

Con le freccette potrete far ruotare il vostro avatar per poterlo visualizzare da ogni lato. Scegliete bene e non spendete troppi soldi nelle prime fasi del gioco altrimenti rimarrete a secco per attività più importanti.

Il ristorante

Protagonista del gioco, oltre che a noi stessi, è senza ombra di dubbio il locale che ci viene affidato. Per l’ottimo funzionamento dello stesso avremo bisogno di un numero discreto di tavolini per ospitare i nostri clienti, all’inizio del gioco disponiamo di ben 5 tavoli, con relative sedie.

Come il breve tutorial ci illustrerà avremo bisogno inoltre di un cameriere che serva ai tavoli le nostre pietanze. A questo scopo dovremo aprire il pannello relativo al personale (Employees) ed entrare nella scheda di gestione del personale.

Da qui potremo assoldare i nostri contatti su Facebook a lavorare nel ristorante. Non verrà inviato alcun messaggio nella bacheca dei nostri amici. Una volta scelto un contatto basterà indicare la sua mansione nelle iconcine in basso a destra ed il gioco è fatto.

Potremo inoltre personalizzare l’avatar del dipendente cliccando nell’icona con la maglietta accedendo così alla modalità personalizzazione. I nostri dipendenti saranno sempre riconoscibili durante il gioco posizionando il mouse sul personaggio, in questo modo apparirà la foto del profilo su Facebook.

Naturalmente più il nostro locale si espanderà e di maggior personale avremo bisogno. Alcune mansioni come il barista si sbloccano a un determinato livello, nel caso del barista al nono livello.

Una volta assegnato il ruolo di chef avremo bisogno di un fornello dove preparare i nostri piatti. Ci sono varie tipologie di forni nel negozio, all’inizio è conveniente scegliere il modello più economico e piazzarlo subito all’interno del ristorante. Piazzare bene gli elementi nella stanza è molto importante, dovremo cercare infatti di sfruttare al meglio le zone a nostra disposizione cercando di farci stare il maggior numero di clienti possibili; più clienti significa maggiori incassi.

Il Menù

Il menù indica i piatti che vengono serviti nel tuo ristorante. Accedendo nell’apposita scheda potrai scegliere quali piatti preparare. Ogni singola portata è costituita da un certo numero di ingrendienti. Gli ingredienti sono alla base dell’organizzazione dei piatti. Non puoi preparare un piatto di cui non possiedi tutti gli ingredienti.

La scheda mostra in sequenza tutti i piatti preparabili in Restaurant City divisi per categoria. Le categorie sono i pulsanti in alto, possiamo scorrere quindi tra i desser, i Main , Starter e Main. Sotto l’immagine della portata vengono indicati gli ingredienti per la preparazione, in scuro quelli mancanti e più in chiaro quelli di cui disponiamo.

Il primo passo se non possediamo già una portata è quella di impararla (Learn), una volta imparata potremo aumentare il livello della portata naturalmente spendendo ulteriori ingredienti aggiuntivi. Se non disponiamo di un ingrediente possiamo sempre acquistarlo direttamente dal menù spendendo i relativi Playfish Cash. Maggiore è il livello della portata e maggiore sarà il compenso in denaro del cliente per quella singola portata.

Se non vogliamo spendere i Playfish Cash possiamo andare nella bancarella dove vengono venduti alcuni ingredienti acquistabili in Coins.

Gourmet Point e Popularity

I Gourmet Point (GP) fungono in Restaurant City da punti esperienza, trovate la barra in alto sullo schermo. I GP si guadagnano alla chiusura di ogni sessione lavorativa del ristorante, naturalmente maggiori clienti mangeranno i nostri piatti più GP guadagneremo. Maggiormente elaborati saranno le nostre portate, in termini di livello, e più GP incasseremo al termine della sessione. Ogni livello guadagnato inoltre sbloccherà nuovi oggetti e funzionalità nel negozio e nuove mansioni nella scheda dei dipendenti.

La Popularity è il livello di gradimento della nostra clientela, il punteggio avanza ogni volta che un cliente esprime un giudizio positivo sul servizio ricevuto, inoltre anche le decorazioni e gli oggetti che servono a rendere più accogliente il locale ci faranno incrementare il livello di popolarità. Più popolarità avremo e maggiore sarà il numero di clienti del nostro ristorante.

Opzione Street

Il comando street ci permette di scendere in strada e visitare i ristoranti dei nostri amici. Potremo aiutarli in attività collaterali gudagnando Coins e garantendoci così un’entrata fissa ad ogni nostra visita.

Conclusioni

Restaurant City è un gran bel titolo della Playfish premiato con una grande quantità di utenti che giornalmente si collegano per ritornare al loro ristorante preferito. Un gioco divertente e non troppo complesso che ci farà diventare dei veri chef con poco sforzo e senza sporcarci le mani. Un titolo super consigliato a tutti. Non vi resta che mettere in pratica i suggerimenti di questa guida ed inizrae subito con Restaurant City … Buon gioco a tutti!

Articolo precedenteRegistrato Final Fantasy XIII-2
Prossimo articoloJekyll & Hyde : Soluzione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.