Introduzione

Car Town è il nuovo divertente titolo della CIE Games che si discosta, in termini di contenuti, dai più classici giochi presenti su Facebook, dove la principale mansione è quella di allevare e coltivare. Car Town è un gioco che coniuga mirabilmente due dinamiche di gioco ben diverse: quella gestionale-organizzativa e quella più attiva, con la presenza nel gioco anche di una piccola sezione in stile arcade. In Car Town avremo a diposizione il nostro garage-officina, che saremo chiamati a gestire e a personalizzare. Le nostre attività però non si svolgeranno esclusivamente “fra le quattro mura” dell’officina, ma dovremo anche collezionare una serie di bolidi per farli gareggiare in sfide automobilistiche vere e proprie. Il tutto, naturalmente, al fine di guadagnare più denaro possibile.

Partendo infatti dal nostro garage iniziale dovremo espanderlo per permettere di coprire una gamma sempre più vasta di servizi per la nostra clientela. Naturalmente non potremo fare tutto da soli, una volta ampliata la nostra attività arriveranno tantissimi clienti: tutti richiederanno la nostra attenzione. A questo scopo potremo ingaggiare i nostri contatti e assumerli nella nostra officina come semplici lavoratori per smaltire una mole più grande di lavoro.

L’officina

Inizieremo la partita con una piccola officina dotata di una singola piattaforma, (Work Bay) le piattaforme rappresentano il luogo fisico dove i nostri lavoratori eseguono il loro lavoro. Ogni piattaforma è caratterizzata da una serie di attività o mansioni che si possono svolgere con essa. Non possiamo, per esempio, cambiare l’olio ad un’auto se non siamo dotati dell’apposita piattaforma. Naturalmente, più piattaforme abbiamo nella nostra officina più lavori riusciremo a portare a termine; è bene quindi, soprattutto all’inizio, ottimizzare gli spazi per usare più piattaforme possibili contemporaneamente. Ogni lavoro eseguibile con la piattaforma è caratterizzato da un compenso in denaro e in punti esperienza e dal tempo necessario per eseguirlo. Al termine del lavoro verremo avvisati e, cliccando sulla piattaforma, otterremo il nostro compenso.

I Dipendenti

Per smaltire il nostro lavoro in officina avremo bisogno necessariamente di dipendenti che lavoreranno per noi. Proseguire il gioco da soli vuol dire guadagnare poco e quindi non è consigliabile. Per attivare i nostri dipendenti dovremo avvalerci della lista dei contatti. L’icona “hire” in basso ci aiuterà proprio in questo. Cliccando si aprirà la lista dei nostri amici di Facebook, da essi dovremo scegliere un amico che ci ritroveremo in officina a lavorare per noi.

Naturalmente ogni livello ha il suo numero massimo di dipendenti da poter utilizzare; al primo livello un dipendente, al secondo due e così via. I nostri dipendenti possono essere personalizzati conferendo loro le fattezze che più ci aggradano. Per far questo basterà cliccare sopra un singolo personaggio e accedere così alla scheda di personalizzazione. Una volta apportate le modifiche besterà cliccare su ” Done ” ( “Fatto” ) per uscire.

La valuta in Car Town

La valuta principale all’interno del gioco è quella del Coins. Oltre a questa abbiamo un altro indicatore, quello con il gettone azzuro, che ci indica i Points. Anche i Points sono molto importanti in quanto vengono usati per acquistare auto. Gli indicatori dei nostri possedimenti monetari sono posizionati in alto, sulla sinistra dello schermo.

Personalizzare l’officina

Con il bottone “Edit Garage” entreremo nel pannello di personalizzazione del nostro garage dove troveremo un negozio ben organizzato, che ci fornirà sia i macchinari per il lavoro sia le eventuali decorazioni. Il negozio è suddiviso per le varie tipologie di articolo acquistabili. All’interno del negozio troviamo anche la sezione “storage”, entro la quale riporremo gli articoli da noi acquistati ma non ancora piazzati all’interno dell’officina; una sorta di deposito insomma.

Le auto

Car Town non si esaurisce solo con la buona gestione dell’officina, avremo anche la possibilità di acquistare varie automobili di nostra scelta e partecipare a sfide con i nostri amici o ad altre attività che, naturalmente, ci faranno guadagnare bei soldoni. Inizieremo la partita con un “maggiolone” ma, in seguito, con i soldi guadagnati potremo permetterci bolidi sempre più costosi e potenti.

Le attività disponibili per quanto concerne la configurazione della nostra auto sono molteplici. Cliccando sull’auto apparirà la scheda con le attività e la personalizzazione della stessa. Tra le attività, è possibile gareggiare con un amico, a fronte di una posta in gioco pari a 500 Coins, partire per un Road Trip a pagamento, partecipare a un concorso automobilistico o, semplicemente, consegnare la pizza a domicilio per 40 Coins. Oltre alle “attività” appena citate, la scheda contiene altre sotto-schede, come quella della personalizzazione, “customize”, grazie alla quale è possibile modificare l’aspetto del nostro bolide. Ma le modifiche non si limitano al solo aspetto estetico. Potremo infatti elaborare la nostra auto cambiando le sospensioni, comprando nuovi cerchioni, gomme ecc… il tutto, naturalmente, previo pagamento in Coins.

Possiamo, inoltre, andando su Picture, scattare una foto alla nostra auto e creare una piccola descrizione da condividere poi in bacheca con gli amici. Se siamo stanchi della nostra auto e vogliamo venderla, l’opzione ” Sell ” (“Vendita”) serve proprio a questo. Per acquistare le auto possiamo infine usufruire del comando ” Buy Cars ” (“Acquista auto”), accedendo ad una ricca collezione di vetture.

Le corse

Se decidiamo di disputare una gara, dovremo scegliere un nostro contatto nella lista che sia disposto a gareggiare con noi. Naturalmente, all’atto pratico, le due vetture con correranno contemporaneamente. La gara si svolge su un percorso rettilineo ed è molto semplice.

Il nostro compito è solo quello di essere attenti nel cambiare le marce al momento giusto. Più precisi saremo con il clic del mouse maggiore punteggio acquisiremo a fine gara. Un’eventuale vittoria ci farà guadagnare un punteggio in Coins e in esperienza. Possiamo controllare le statistiche delle nostre performance e dei nostri vicini cliccando sull’icona “Stats”.

Conclusioni

Car Town si presenta quindi come un’ottimo titolo, dedicato a tutti gli appassionati di corse automobilistiche ma anche ai profani del genere. Grazie al suo approccio semplice e divertente, riesce ad accattivarsi i favori anche di un pubblico più vasto, soprattutto per via di un’evidente duplicità dei suoi contenuti, che comprendono sia il lato gestionale che quello arcade. Che aspettate quindi? Non tergiversate e unitevi ai vostri amici piloti in quest’entusiasmante esperienza che, anche questa volta, ci viene offerta dal nostro social network preferito. Non ci resta allora che augurarVi: Buon Gioco!

Articolo precedenteHalo Wars si sposta su Waypoint
Prossimo articoloPrimi screenshot per Back to the Future
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.