Introduzione

La Zynga sembra avere proprio l’occhio lungo, il suo Cafè World infatti sta riscuotendo un successo grandioso accaparrandosi la simpatia di una fetta vastissima dei giocatori di Facebook. Successo dovuto anche ai continui aggiornamenti che la Zynga dilaziona sapientemente nel tempo dimostrando di saper gestire una produzione e di saperla mantenere sulla cresta dell’onda anche dopo il periodo di entusiasmo iniziale.

I giochi di Facebook ci hanno abiutato a porci sempre come protagonisti attivi alle prese con un compito specifico. Cafè World naturalmente non fa eccezione perché saremo chiamati nell’arduo compito di gestire la nostra caffetteria virtuale. Il nome del gioco però può trarre in inganno l’avventore ingenuo, nel nostro esercizio infatti non si serviranno solo caffè e pasticcini ma anche il cibo da fast food. Cafè World si può giocare anche all’interno del sito della Zynga , necessario comunque il collegamento con l’account di Facebook.

Cafè World ha tutte le carte in regola per guadagnare favori anche a scapito del suo illustre predecessore, ovvero Restourant City, anche grazie alla maggiore semplicità e a un gameplay tutto sommato più carino e intuitivo.

Le fasi iniziali

Nella prima parte del gioco farete conoscenza della simpatica Amelia, la cuoca tuttofare dai verdi occhi mascotte di Cafè World . Essa, tramite un veloce tutorial, vi introdurrà le attività più comuni che svolgerete durante la partita. Se è la prima volta che giocate, prestate particolare attenzione alle sue istruzioni. Amelia ci darà anche delle preziose dritte su come cucinare i nostri piatti, vestire lo chef e decorare il nostro locare per renderlo più appetibile all’utenza.

Personalizzare lo chef

Come quasi tutti i giochi per Facebook, abbiamo la possibilità di personalizzare l’aspetto del nostro protagonista. Per fare questo basta cliccare sullo chef e si aprirà la maschera di personalizzazione. La scheda contiene tutto il necessario, dai capi di vestiario, agli elementi fisici, per modificare le fattezze del nostro amico. Alcune personalizzazioni sono gratis, quelle più elaborate costano un certo ammontare in denaro. Scegliete bene la vostra personalizzazione e proseguite con la partita.

Cucinare e servire i nostri piatti

Ogni cucina che si rispetti è dotata di fornelli. Non fa eccezione Cafè World, dove il fornello è l’elemento base di cui dovremo disporre per cuocere le nostre pietanze. Inizieremo il gioco disponendo di tre fornelli e tre banconi su cui riporre i piatti cucinati. Per usare il fornello avremo bisogno che esso abbia la parte anteriore rivolta verso il cuoco, altrimenti non potremo utilizzarlo. Importante, quindi, il piazzamento degli stessi fornelli all’interno del locale. Per utilizzare un fornello basterà cliccarci sopra e scegliere la prelibatezza che vogliamo preparare tra quelle proposte nella scheda. La stessa scheda con il menù si può trovare cliccando sull’icona in basso, contrassegnata con “cookbook”.

Ogni portata è caratterizzata da determinati valori:

  • Il costo relativo agli ingredienti da utilizzare per la preparazione
  • Il numero di “porzioni” (Servings)
  • Il tempo di preparazione
  • Il denaro incassato con una singola porzione
  • Il denaro totale incassato con tutte le porzioni
  • Il totale in Cafè Points guadagnati

La preparazione di un piatto si divide in tre passi. A seconda del tipo di pietanza avremo i singoli passi caratterizzati da un’attività. Ad esempio, tagliare i pomodori o sminuzzare il bacon. Le tre fasi di preparazione sono abbastanza veloci, dallo step successivo in poi inizierà la cottura vera e propria del piatto la cui durata sarà a seconda della portata scelta. Il Bacon Cheesburger per esempio ha un tempo di cottura di 5 minuti.

Una volta che il piatto sarà pronto incomincerà a brillare quindi lo chef dovrà spostarlo dal fornello al bancone. Il fornello necessiterà, quindi, di pulizia, che costa 15 Café Coins ma fne a guadagnare solamente 1. Lasciando il piatto troppo tempo sopra il fornello rischierà di andare a male, a questo punto basterà cliccare per rimuoverlo, il cibo però andrà perso.

Per gestire e servire le nostre portate avremo bisogno dei camerieri, essi verranno assunti attraverso i nostri contatti. Dovremo quindi scegliere dalla lista chi far lavorare nel nostro locale. I camerieri avranno solo il compito di servire le portate ai clienti che inizieranno ad affollare il nostro locale, non potranno quindi avvicinarsi ai fornelli che sono utilizzati solo dallo chef.

Il denaro in Café World

I nostri possedimenti monetari nel gioco sono espressi in Cafè Coins e Cafè Cash. Il mezzo principale per fare soldi è quello naturalmente di vendere i nostri piatti alla clientela che arriva nel nostro Cafè. Si guadagnano Cafè Cash completando i “Goal”, ovvero gli obiettivi speciali che Cafè World ci propone, cliccando sull’icona apposita in alto a destra verrà visualizzato l’obiettivo corrente e la percentuale di successo che è stata raggiunta. Se disponiamo di sufficienti Cafè Cash possiamo pagare per terminare l’obiettivo automaticamente cliccando su “unlock”. Terminato un goal ve ne verranno proposti altri.

Altro metodo per guadagnare è quello di visitare un nostro vicino e, assaggiando un piatto nel suo locale. Inoltre, abbiamo la possibilità di rimpinguare le nostre entrate elargendo consigli ai nostri vicini quando visitano il nostro locale.

Cafè Points

I Cafè Points misurano la nostra esperienza in termini di gioco. Ogni volta infatti che porteremo a termine un’attività con successo, verremo ricompensati con una quantità di Cafè Points proporzionati alla difficoltà dell’attività stessa. L’esperienza ci serve per avanzare di livello, quindi più velocemente guadagneremo Cafè Points più velocemente avanzeremo di livello. Con l’avanzare dei livelli potremo sbloccare altre funzionalità, come nuovi elementi nel negozio e nuove opzioni di gioco che verranno segnalate di volta in volta.

Il negozio e le personalizzazioni

Mano a mano che la vostra attività cresce, e voi avanzerete di livello, avrete bisogno di comprare nuovi elementi per il vostro locale, nuove apparecchiature e nuovi decori; a questo scopo trovarete tutto quello che vi serve tramite i comandi appositi: l’icona rappresentata da una “sedie” attiva la funzione di “decoro” e “arredamento” per il nostro locale.

Quando la nostra clientela comincerà ad arrivare in massa nel vostro locale, ad esempio, avrete bisogno di comprare nuovi tavolini e sedie. Tutti gli arredi quindi sono collocabili in questa categoria. L’icona con gli ingranaggi contiene invece tutti gli apparecchi necessari per cucinare, come tutte le tipologie di fornelli, friggitrici e così via. Per inserire un elemento acquistato basta trascinarlo all’interno del locale nella posizione desiderata e ruotarlo se necessario. Se vogliamo vendere qualcosa allo stesso modo, invece, basterà trascinare l’elemento sopra l’icona del registratore di cassa. All’interno della stessa barra di comandi troverete anche le opzioni per espandere il vostro locale, alcune si pagano semplicemente con i Cafè Cash, altre devono soddisfare dei prerequisiti per essere sbloccate.

Il Buzz

Il Buzz è il vostro punteggio di popolarità tra la clientela, più elevato è il Buzz più clienti arriveranno nel vostro locale. Il Buzz massimo è di 105 punti ed il punteggio aumenta a seconda del servizio che offrite agli avventori del vostro locale.

Conclusioni

Cafè World si è “classificato” attualmente come uno dei giochi maggiormente apprezzati su Facebook: la sua estrema giocabilità e la sua semplicità ne fanno un titolo adatto per tutte le fasce di età. Tramite piccoli accorgimenti è possibile godere di un’esperienza di gioco continuativa nel tempo anche grazie alle frequenti novità che la Zynga apporta al gameplay. Un ottimo titolo, che non mancherà di far breccia nel cuore di tutti gli appassionati del social network per eccellenza. Come sempre: Buon gioco a tutti!

Articolo precedentePatch multiplayer per Lara Croft su PS3
Prossimo articoloAssassin’s Creed: Brotherhood arriva al secondo posto
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.