Dalla mente geniale dei programmatori della Zynga nasce il gioco più giocato tra i browser game presenti su facebook, Mafia Wars. Chi non ha mai sognato di immedesimarsi, almeno nella fantasia, in un potente uomo d’affari illegali e di conquistare passo dopo passo il successo nelle strade malfamate di tutte le città? In Mafia Wars, impersonerete un vero e proprio “picciotto”, appena unitosi alla gang, un sempliciotto con tanta voglia di fare e di far conoscere il suo nome.

Inizio del gioco.

All’inizio del gioco, il vostro capo chiederà aiuto ai suoi uomini per alcuni lavoretti, e voi, da piccoli teppistelli di periferia inizierete a eseguire gli ordini come bravi segugi, fino ad acquistare la fiducia del boss, e avere man mano incarichi sempre più pericolosi e importanti per la Famiglia.

Struttura del gioco.

Mafia Wars si basa su una serie di missioni, divise, in maniera abbastanza schematica, per aree di livelli. Appena inizierete a giocare, avrete accesso a una serie di missioni piuttosto semplici, queste vi permetteranno di passare ai livelli successivi, e quindi di poter sbloccare le nuove aree della città. Ad ogni level up vi verranno dati dei punti, da suddividere a vostro piacimento tra le varie voci presenti nelle statistiche.

Come salire di livello.

Per passare al livello successivo dovrete riempire la barra dell’esperienza, disponibile nell’angolo in alto a destro dello schermo, sotto il nome. Il numero sopra di essa a destra indica quanti punti esperienza dovete ancora accumulare per salire. Per guadagnare tali punti potete seguire due strade, la prima è quella di completare le missioni che mano a mano sbloccherete, l’altra è invece quella di battere molti nemici nelle guerre.

Prima occhiata allo schema di gioco.

Appena aprirete Mafia Wars potrete subito notare diverse cose, quali le icone principali: in alto l’icona Cash (soldi), con sotto la somma di denaro guadagnata; di colore verde, Health , che indica quanta vita vi è rimasta; Energy , con sotto l’indicatore d’energia e il timer di ricarica; e infine, Stamina (resistenza) che vi dice quanti punti vi sono rimasti, e quindi quanti duelli ancora potete sostenere.

Appena sotto questi troverete i seguenti bottoni: Home, Job, Fight, Proprieties, Gifting, Marketplace, Profile, My Mafia . Ma questi meritano di essere spiegati uno ad uno.

Home (Casa)

Cliccando su home, arriverete alla schermata iniziale del gioco, quella di ogni vostro log in, dove potrete avere sott’occhio le offerte giornaliere del gioco, quelle settimanali, le news e la vostra check list della giornata. Non userete molto questa pagina se non per eventuali puntate alla lotteria o se eventualmente userete i Refresh point (che sono le monete degli utenti a pagamento).

Job (Lavoro).

Questa è una delle pagine che aprirete più spesso; per guadagnare, infatti, abbastanza energia per salire di livello dovrete affrontare le varie missioni che vi vengono proposte mano mano.

Entrando la prima volta nella schermata vi troverete un po spaesati, ma riuscirete presto a giostrarvi bene tra le innumerevoli missioni che ci sono nel gioco. Noterete subito una striscia: Street Thug (Levels 1-4) , queste sono le prime missioni che il gioco vi propone, cliccandoci sopra, sotto questa scritta si aprirà l’elenco degli incarichi disponibili, con alla destra di ognuna di esse un bottone giallo con scritto “Do Job” (fai il lavoro) . Basterà cliccare sul bottone per fare la missioni e per farla salire di una determinata percentuale, e dovrete ripetere quest’operazione fino ad averla “Masterizzata” ovvero portata al 100%. Ogni volta che affronterete la missione verranno scalati i punti energia necessari a compierla e vi verranno accreditati i punti esperienza che questa vi offre, oltre che denaro utile. Quando supererete il livello 4 con il vostro personaggio si sbloccherà un altra “zona” della città con altre missioni, Associate (Levels 5-8) . Da questo punto in poi, vi verrà chiesto oltre di portare al master le missioni, anche di sconfiggere un boss alla fine, la meccanica rimane la stessa, solamente aumenta la difficoltà.

Le missioni possono essere masterizzate fino al livello 3 .

Fight (Combattimento).

Andiamo ora ad analizzare il pvp (player versus player) offertoci da Maffia Wars, che per essere un browser game è sicuramente ben strutturato. Infatti, non vi troverete solamente a sfidarvi uno contro uno con i vostri nemici, e con le loro gang, ma potrete pure tentare di rubare dalle proprietà delle altre famiglie, dichiarare guerra ai vostri compagni, oppure mettere voi stessi alla prova nella Hit list. Ma andiamo con ordine. Appena entrerete nella schermata noterete la classica striscia, questa volta con i nomi diversi però.

Il primo tassello porta la scritta Fight , ed è il più semplice: apparirà una lista di utenti e voi in base a quanta stamina avete e a quante persone ci sono nella vostra famiglia cliccherete su uno di essi per sfidarlo. L’esito è immediato:nella battaglia vengono contate oltre che il numero di persone nel clan e quanti punti attacco e difesa avete, anche gli oggetti migliori che avete per attacco e per difesa; talvolta, quindi, vi troverete a perdere anche con persone di livello più basso, per il semplice fatto che sono equipaggiati meglio, o perché hanno una famiglia molto più grande della vostra. Il secondo tassello porta la scritta “Robbing” (rubare) e vi porterà in una lista di proprietà altrui da svaligiare, divise per livello (facile-medio-difficile). A seguire troverete “Declaire War” (dichiara guerra) e grazie a questo potrete sfidarvi tra amici in una guerra senza esclusione di colpi. L’ultimo in ordine di sequenza, è ” Hitlist” dove troverete i cosidetti ricercati che, per fare vanto della loro potenza o solamente per guadagnare più rapidamente, hanno una taglia sulla testa e accettano sfidanti da ogni dove, convinti di non essere mai battuti, sarà una lotta tosta, ma se c’è la farete avrete grosse soddisfazioni.

Proprieties (Proprietà).

Una parte fondamentale del gioco, almeno dal punto di vista monetario, sono le proprietà. Infatti, sono loro la vostra maggiore fonte di guadagno. Le proprietà funzionano in modo semplice: le comprate, e ogni volta che completano il loro ciclo (della durata variabile a seconda della proprietà) , vi forniranno il ricavato. È molto importante riscuotere il ricavato ogni volta che finisce un ciclo, perché non inizierà un nuovo ciclo fino a che non avrete ritirato i soldi.

Le proprietà possono essere man mano ampliate, pagando sempre un corrispettivo in moneta; questo non influenza la durata dei loro cicli, influenza solamente il guadagno finale. Quindi avere tante proprietà, e più grandi possibile, può risultare molto utile alle vostre casse.

Gifting (Regali).

Potete qui scambiarvi o regalare gli oggetti che talvolta troverete facendo missioni. Questi oggetti vi servono per completare le collezioni. Ogni collezione quando completata vi darà armi o oggetti speciali che vi potenzieranno. Un ottimo gioco di squadra con i vostri amici quindi può risultare l’ideale per vincere contro i nemici che minacciano la famiglia.

Marktplace (Mercato).

Qui potrete acquistare oggetti strepitosi, ad una sola condizione, che voi li paghiate di tasca vostra o che usiate i reward point che vi verranno accreditati dal gioco ogni volta che salirete di livello. In questa schermata avrete tutte le informazioni su come effettuare i pagamenti per gli oggetti e su quali sono le ultime novità degli oggetti.

Profile (Profilo)

Qui potrete tenere d’occhio il vostro personaggio in ogni sua forma: potrete modificarne le statistiche, osservare i vostri record, gli oggetti da voi posseduti, e anche i trofei. I punti statistica si ottengono facilmente, ogni volta che salirete di livello otterrete 5 punti da distribuire a vostro piacere tra attacco, difesa, energia, resistenza e vita. Inoltre, otterrete un punto per ogni lavoro finito al 100% che farete.

Nella seconda parte di questa pagina, sotto la voce “Achievements” troverete gli oltre cento premi messi a disposizione dal gioco, dai più semplici ai più complessi, divisi per città.

Continuando ad osservare la pagina, troveremo “Collections & Vault”, ossia la sezione dedicata alle vostre collezioni. Per ogni collezione potrete vedere gli oggetti che già avete e quelli che mancano, e in più potrete creare una “wish list” per far sapere ai vostri compagni quali oggetti vi mancano.

L’ultima parte di questa pagine è riservata al “Inventory” ovvero al vostro armamento, qui potrete compare armi per le missioni e ogni volta che sbloccherete un nuovo livello verrà aggiornata con nuove armi.

My Mafia.

L’ultima parte del gioco è relativa alla vostra famiglia nel gioco, e vi permetterà di reclutare nuovi membri o restare in contatto con quelli che già fanno parte del vostro impero.

Consigli utili.

Un consiglio fondamentale voglio darvi affinchè affrontiate il mondo della malavita in modo degno: appena iniziate questo gioco fate mente locale di come strutturare il vostro personaggio, se amate combattere contro i nemici e le missioni sono solo una palla al piede per voi, fate in modo di alzare molto attacco e difesa, e ogni tanto la vita, se invece giostrerete il vostro gioco unicamente sui lavori, puntate ad avere moltissima energia da spendere. Un gioco basato su una costituzione mediana tra le due talvolta vi farà sentire un po fuori luogo, si riuscirete a vincere qualche duello, ma ne farete molti pochi, e non avrete abbastanza energia da salire di livello come vorrete.

Altra cosa importante, se puntate a salire di livello molto velocemente, fate missioni sempre del vostro livello e lasciate i master di livello 2 e 3 per quando avrete molta energia da spendere.

Non lasciate, infine, mai le vostre proprietà piene di soldi, cosi facendo eviterete ladri e avrete sempre soldi disponibili, depositate in banca quando avete molto denaro contante, per evitare di perdere somme spropositate di soldi in duello. Chiamate più amici possibili a giocare, perché il gioco di squadra in questo browser game è fondamentale.

L’enorme mondo di Mafia Wars.

Come ogni gioco on line che si rispetti anche Mafia Wars è pieno di innovazione e nuove sfide.

Infatti non solo è seguito e i suoi server sono aggiornati ogni settimana con nuove armi o nuovi mezzi, ma è arrivato ad aver implementato anche la variante “viaggio” nel gioco. Questa variante consiste nello spostarsi, quando nella vostra città avrete acquisito i giusti oggetti, nelle altre città per unirvi ai clan già noti a dominare il terreno.

È stato rilasciato infatti nel Luglio 2010 l’ultimo aggiornamento del gioco, con l’aggiunta dell’attesissima città di Las Vegas, cosa aspettate dunque a tentare di dominare anche voi l’enorme mondo dei casinò e della malavita?

Articolo precedenteGameloft vende oltre 20 milioni di unità
Prossimo articoloCyberLudus inserito nel nuovo aggregatore di recensioni
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.