La storica serie musicale è pronta a tornare sul mercato con un nuovo capitolo,  Guitar Hero: Warriors of Rock, che promette numerosi cambiamenti rispetto al passato. Il nostro incontro a porte chiuse con gli sviluppatori ci ha permesso di avere un’idea più concreta e, soprattutto, di stilare un primo hands on diretto.

Guitar (Fantasy) Hero

Probabilmente, l’idea più interessante è quella di introdurre una modalità storia basata sulla crescita del personaggio, in modo per certi versi paragonabile a quella di un gioco di ruolo. La nuova modalità, chiamata Quest, può essere definita come una vera e propria campagna in single player. Il nostro percorso evolutivo sarà dettato dai risultati ottenuti durante le canzoni, che ci permetteranno di proseguire nella storia. Vedremo vere e proprie trasformazioni, con i nostri personaggi radicalmente cambiati, con l’intento finale di salvare il Rock. Abbiamo osservato i primi passi nella storia, che per quanto si riveli poco più di un pretesto, mostra la volontà di differenziarsi e offrire qualcosa di diverso dai precedenti capitoli. Nel complesso, possiamo aspettarci un divertente diversivo che potrà aumentare la longevità e, perchè no, anche la rigiocabilità del titolo stesso.

Hands on

Dopo la presentazione abbiamo avuto modo di provare il gioco, anche se in modo fugace, come spesso capita in manifestazioni come la Gamescom La canzone scelta è stata la celebre Aqualung dei Jethro Tull, anche se in realtà forse non si sposa benissimo con l’atmosfera metal-preistorica voluta da Activision. Rispetto al passato si nota un posizionamento più oculato delle note su schermo, che ora sembrano seguire con maggiore convinzione un’idea di tonalità e musicalità. Inutile aspettarsi grandi innovazioni in un gameplay collaudato e acclamato come quello di Guitar Hero. Come nei precedenti episodi dovremo premere al momento giusto colorato che scorrerà sulla tablatura a schermo, corrispondenti al tasto presente sulla nostra chitarra o batteria. Rispetto allo storico rivale, Rock Band, il gioco conserva un impianto visivo più fracassone, per certi versi anche più confusionario, che si rifà a un stile underground e metal che trova sempre un buon numero di sostenitori. Graficamente Warriors of Rock non mostra significativi passi in avanti rispetto agli altri capitoli della serie, mantenendosi comunque su livelli più che accettabili. Nella modalità Quest si nota la cura riposta dagli sviluppatori nella caratterizzazione dell’ambiente circostante. Sia le schermate prima della partita, con tanto di mappa, ricorderanno a molti i GDR tradizionali, quasi fantasy, mentre le cut-scene regalano momenti underground tipici della serie. Nonostante il contrasto tra le due cose, il connubio sembra poter funzionare e fa aumentare la curiosità di provare il prodotto finito.

Tracklist

Ovviamente, Guitar Hero: Warriors of Rock non avrà soltanto la storia principale ma avremo molte sfide cui dedicarci. Le canzoni in totale saranno 93, sicuramente un numero molto alto che poi sarà ampliato dai nuovi DLC e dalla possibilità di recuperare eventualmente i vecchi DLC degli scorsi episodi.

Conclusioni

Il sesto capitolo della saga di Guitar Hero, Warriors of Rock, s’è presentato in discreta forma alla Gamescom 2010. Pur non stravolgendo la struttura principale, grazie alla Quest Mode, una vera e propria campagna in single player, e una track list molto vasta (93 canzoni su disco), gli appassionati della serie faranno bene ad aspettare con fiducia il 24 settembre.

Articolo precedenteFable III di nuovo protagonista con un nuovo video
Prossimo articoloInversion
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.