Gli scorsi giorni avevamo dato la notizia che il Consorzio per la Tutela del Palio di Sien a aveva messo in guardia Sony circa l’infelice utilizzo dei vessilli delle varie contrade del Palio nel suo nuovo circuito di kart di Gran Turismo 5, ambientato attorno a Piazza del Campo . Nel video riportato a fondo pagina si può notare che le bandiere sono realizzate con un ottimo dettaglio e assolutamente riconoscibili dalle controparti reali.
Anna Carli , amministratore delegato del Consorzio per la Tutela del Palio, ha dichiarato che ci sarà una richiesta in forma diplomatica a SCEI per risolvere la situazione, eventualmente rimuovendo gli elementi incriminati.
E aggiunge che qualora questa mossa non fosse sufficiente, si può chiedere agli avvocati di rimandare l’uscita di Gran Turismo 5 fino a quando la questione non venga risolta definitivamente. Questa la sua dichiarazione: ” Non è possibile utilizzare le immagini delle Contrade, in questo caso delle bandiere, senza autorizzazione. Data la rilevanza dell’evento del Palio, che rappresenta la storia e la tradizione di una città come Siena, non ne avremmo mai permesso l’utilizzo poichè un videogioco di corse non ha nulla a che vedere con lo spirito di un evento come il Palio .”
Si spera che Sony sostituisca le bandiere incriminate con quelle più generiche dell’Italia in modo da scongiurare un ulteriore ritardo.