F1 2010 vi porterà nel cuore della Formula Uno, come mai prima d’ora

Nella seconda giornata della GamesCom 2010, Cyberludus ha partecipato alla presentazione del titolo automobilistico più atteso di quest’anno, ovvero Formula 1 2010. Grazie all’acquisizione dei diritti del campionato di Formula1, Codemaster è infatti riuscita a riportare su console uno sport che mancava ormai di un autorevole rappresentate.nel mondo videoludico. Questo Formula 1 sembra essere l’erede diretto dei due titoli di successo targati Codemaster; Grid e Dirt2, da cui probabilmente questa nuova creazione attinge a piene mani. Durante la presentazione, gli sviluppatori ci hanno mostrato tutte le caratteristiche più rilevanti tra le quali spicca una maniacale attenzione per l’aspetto simulativo che, per la prima volta, viene affiancato ad una pregevole cura dell’ambiente del paddock. Il tentativo di coinvolgere il giocatore immergendolo all’interno del circuit e facendogli apprendere tutto ciò che accade durante il weekend di gara nel retro-box, è l’idea di base da cui sembra partito lo sviluppo di questo racing game. Le parole d’ordine di questo F1 2010 sembrano quindi essere; simulazione e realismo a 360? gradi. Le modalità di gioco presenti si dividono in; gara veloce, carriera, sfida a tempo, weekend di gara e l’attesissimo multiplayer online. Grazie alla licenza ufficiale avremo l’opportunità di gareggiare su tutti i circuiti della stagione, come ad esempio il Gran Premio del Canada, rientrato in programma dopo qualche stagione di assenza, l’appassionante gara notturna di Singapore e il debutto del nuovo circuito koreano di Yeongam. Andiamo a scoprire cosa ci dobbiamo aspettare fra poco meno di un mese, sulle nostre amate console.

Warm-Up

Come tutti i fan della F1 sanno, c’è molto più nell’essere un pilota di formula uno che essere veloce in pista. Per riflettere su quest’aspetto, l’esperienza di gioco di F1 2010 sarà vissuta completamente attraverso la prospettiva del pilota, portandoci nel paddock, passando per le conferenze stampa post gara fino ai garage delle scuderie. I giocatori saranno immersi nella quotidianità di un intero weekend di gara mentre si troveranno a dover interagire con i piloti rivali, i membri del proprio team, i fan e la stampa. Ognuno di questi aspetti influirà sull’evoluzione del pilota durante la carriera. All’inizio di quest’ultima modalità il pilota non possiederà un’elevata reputazione da parte di tutte le persone che gli stanno a fianco, né tantomeno del pubblico, per cui bisognerà ottenere costantemente ottime prestazioni lottando per raggiungere la zona punti. I piloti potranno usare i media per stimolare il team o per criticare l’insufficiente sviluppo della vettura e ancora per fare pressione sui rivali con la speranza che crollino durante il campionato. Per offrire il senso autentico della gara, il titolo ricreerà l’agitazione e il ritmo frenetico nei box e nel paddock, grazie ad un curato motion capture che ha reso le animazioni di ogni meccanico davvero realistiche. Durante il weekend di gara ci dovremo occupare, inoltre, di gestire altri aspetti più delicati come il rapporto con la stampa e con i media e, aspetto ancora più importante, il rapporto con i membri del team e soprattutto con il nostro compagno. Le aspettative per i nostri risultati variano dal team scelto, il pilota infatti viene sempre osservato dai compagni di squadra e dai media, proprio come nella vita reale. La lotta interna per ricevere delle migliorie tecniche all’auto durante la stagione, dipenderà, infatti, da molteplici fattori tra i quali troviamo; la superiorità rispetto al proprio compagno di squadra, l’importanza e la posizione del team nel campionato e infine il livello di popolarità che avremo acquisito con la stampa e i tifosi.

Le ulteriori novità riguardano, invece, il livello simulativo su cui gli sviluppatori hanno lavorato. Per cercare di ricreare ogni sensazione che il pilota possiede durante la gara, la vettura risentirà di ogni cambiamento al tracciato e all’aerodinamica, grazie al sistema di evoluzione dinamica delle condizioni del circuito. Grazie a questo sistema la gommatura della traiettoria, ad esempio, subirà un notevole incremento man a mano che la gara va avanti e i giocatori potranno percepire, con il passare dei giri, la differenza della tenuta di strada fra le curve ad alta velocità e quelle più lente. Per i patiti della simulazione e del tuning puro, invece, le novità sono notevoli. Ad affiancare un livello di simulazione elevato, sono presenti notevoli opzioni per regolare ogni componente della vettura, dalla scelta della pressione delle gomme alla durezza delle sospensioni, dal livello di carico sugli alettoni ai rapporti delle marce. Per chi, invece è alle prime armi o semplicemente non ha voglia di perdere tempo nella preparazione della vettura, basterà seguire i consigli del proprio ingegnere di pista, che seguirà costantemente il pilota durante il weekend, consigliando le modifiche da effettuare sia alla vettura che alle traiettorie in pista e tanti altri consigli utili per migliorare i tempi su giro.

Lo sviluppo del titolo sulla piattaforma di Codemasters: “EGO Game Technology”, ha permesso agli sviluppatori di raggiungere un livello grafico notevole. Si parte dai menù stilisticamente ispirati dagli altri titoli targati Codemaster, lasciandoci un vago senso di familiarità, sino ad arrivare ad una maniacale realizzazione delle vetture e dei box. Oltre ai membri del team descritti in precedenza, gli sviluppatori hanno inserito una serie di dettagli, come i giornalisti nel paddock che ci aspettano per un’intervista, che contribuiscono a rendere tutto l’ambiente di gioco più realistico ed immersivo. Una volta in pista possiamo notare l’ottimo lavoro compiuto sulle vetture che possiedono una resa che rasenta il fotorealismo ed una precisa realizzazione del circuito anche in condizioni di pista bagnata.

Conclusioni

Da quello che abbiamo potuto vedere l’ultimo lavoro di Codemaster, possiede tutte le caratteristiche per affermarsi nel panorama videoludico attuale non deludendo tutti gli appassionati delle simulazioni automobilistiche e soprattutto coloro i quali apprezzano e seguono il campionato di Formula 1. F1 2010 si appresta a divenire uno tra i titoli che meglio rappresenterà lo spirito e l’atmosfera delle corse, cercando di immergere il giocatore nel clima pre e post gara, grazie al rapporto con i membri del team e con la stampa. I nostri volanti sono pronti per scendere in pista, l’attesa che ci separa dall’uscita del titolo è davvero breve, il gioco, infatti, sarà disponibile su Xbox 360 e PS3 a partire dal 24 Settembre prossimo.

Articolo precedenteAssassin’s Creed: Brotherhood – Anteprima GC
Prossimo articoloCrysis 2 – Hands on Multiplayer
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.