Se è vero che tutto ciò che sale prima o poi deve scendere, il rapporto di Gamasutra sembra indicare che per la console di casa Nintendo sia già iniziato il periodo di declino dopo aver raggiunto il picco .

La situazione è particolare: secondo Michael Patcher di Wedbush Securities, le vendite di console Wii sono aumentate del 43 per cento rispetto a maggio 2009, ma nello stesso periodo l e vendite di software per Wii sono calate del 29 per cento . Doug Creutz di Crowen and Company sottolinea che Super Mario Galaxy 2 ha registrato circa 540mila copie vendute su un’aspettativa di 700mila.

Il dato che Patcher ritiene senza precedenti è il rapporto tra il numero di software e quello di console : mentre la Wii non regge il confronto con i numeri della PS2 nello stesso anno dalla data di lancio quando si tratta di giochi venduti, il numero di console vendute è cinque volte più elevato. Questo potrebbe portare a una situazione in cui, in media, per ogni console Wii in una casa ci saranno meno di due giochi . Ciònonostante, considerate le aspettative di vita delle console concorrenti Xbox 360 e PS3, più lunghe dei loro predecessori, fatta eccezione per la PS2, è possibile che il declino sia lento e che ci sia un lungo periodo di vendite stabili che, se dovessero restare intorno ai 70 milioni di unità l’anno come dal 2009, confermerebbe comunque la console Nintendo come regina del mercato videoludico.

Articolo precedenteDj Hero Renegade in offerta speciale su Amazon
Prossimo articoloClassici Atari rifatti per Xbox 360 e PS3
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.