ATTO I

L’Atto I sia apre sulla frontiera del vecchio West. L’ex fuorilegge John Marston arriva ad Armadillo, la città più grande del territorio di New Austin, con l’ordine di fronteggiare la gang più temuta del West.

John Marston

“Exodus in America”

Non appena scenderete dal treno, vi sarà data la massima libertà decisionale, ma raccomandiamo di seguire per un po’ le missioni della storia, almeno finchè non otterrete il lazo. Comunque: entrate nel saloon, segnalato sulla mappa come tutti gli obiettivi di missione, e seguite Jake verso Fort Mercer. Se tenete premuto il tasto X o A (a seconda della console su cui giocate) di fianco al cavallo di Jake, andrete al suo stesso passo.

“New Friends, Old Problems”

Seguite Bonnie intorno al Ranch. Questa missione è fondamentalmente un tutorial: se avete difficoltà qui, forse fareste meglio a cambiare gioco! Quando arrivate nel campo, uccidete i conigli; quindi scacciate i coyote dal pollaio. Bonnie vi darà anche una mano in questo semplice compito.

Bonnie McFarlane

“Obstacles In Our Path”

I cavalli rispondono meglio ai vostri ordini dopo un po’ che li avrete cavalcati, sicchè, a meno che non siate sicurissimi delle vostre abilità, è consigliabile farsi una bella trottata in giro per New Austin prima di dare il via alla missione. Quando vorrete, potete dare inizio alla corsa. Vedrete dei piccoli segnali di fumo a marcare i passaggi da superare; se cadrete da cavallo, perderete quasi di certo la corsa. Comunque non avete bisogno di vincere per completare la missione, vi basterà arrivare al termine del percorso.

“This Is Armadillo, USA”

Saltate sul sedile del guidatore, sul carro, e partite. Vi converrà rimanere sulla strada per un viaggio più sicuro. Quando arriverete ad Armadillo, Bonnie vi darà un po’ di soldi per comprare delle medicine dal dottore: fatelo. Quando avrete finito la missione potrete viaggiare scroccando passaggi alle varie corriere.

“Women And Cattle”

Andate a casa di Bonnie e parlatele. Dopo la scena dovrete andare a radunare un po’ di bestiame. Raggruppare gli animali può essere un po’ difficoltoso: pensate al gregge come a un singolo elemento. Posizionatevi dietro il bestiame e cavalcate davanti a voi per guidarlo in quella direzione. Se andrete troppo lenti, gli animali vi ignoreranno; se sarete troppo veloci, invece, lo attraverserete senza indirizzarlo da nessuna parte. Bisogna semplicemente prenderci la mano. Tenete d’occhio gli animali che se ne vanno a zonzo (osservando le icone blu sulla vostra mappa) e riportateli nel gregge prima che vadano dispersi. Questa missione è basata appunto sul mestiere del cow-boy: poterete il bestiame fuori dalla stalla, per la strada e al pascolo, e per finire a una vecchia quercia. Perlomeno non dovrete temere l’attacco di animali o banditi. Godetevi la vita del cow-boy.

“Wild Horses, Tamed Passions”

Andate al ranch di MacFarlane e parlate a Bonnie. Incontrerete finalmente il di lei padre, la cui assenza finora è stata quantomai sospetta. Quando Bonnie vi avrà dato il lazo, saltate sul cavallo e seguite lei e il di lei padre fino ai cavalli selvaggi. Ricordate: il lazo si equipaggia dal menu delle armi. Tenete premuto L2 o LT per mirare, e premete R2 o RT per lanciare. Dovrete essere vicini al bersaglio. Quando avrete catturato un cavallo, tenete premuto L2 o Lt finchè anche Bonnie e il di lei padre non l’avranno preso al lazo; quando i due terranno il cavallo in mezzo a loro, scendete dalla vostra cavalcatura e salite sull’animale catturato, dando inzio al minigioco per domarlo. E’ molto semplice, dovrete solo mantenere l’equilibrio agendo sulla leva analogica sinistra. Continuate a seguire i MacFarlane; Il padre di Bonnie se ne andrà col cavallo catturato, e voi dovrete acchiapparne un altro. Quando ce l’avrete fatta, tornate al Ranch.

Da qui dovrete uscire di nuovo per mettervi sulle tracce di un branco di cavalli selvaggi. Raggruppare i cavalli è come raggruppare il bestiame comune, con la differenza che i cavalli sono meno docili. Ancora, non avrete da preoccuparvi di banditi o animali feroci, quindi prendetevi il vostro tempo e radunate le bestie. Quando li avrete portati tutti nel canyon, dovrete seguire da soli uno stallone, prenderlo al lazo e domarlo.

“A Tempest Looms”

Questa missione da cow-boy differisce leggermente dalla precedente: è un attimo più complicata e introduce un’ostacolo temporale. Incontrate Bonnie vicino al recinto, e seguitela fino al gregge. Tenete d’occhio i relativi indicatori perchè nessun animale disperso. Guidate il gregge fino all’indicatore; quando ci arriverete, il bestiame verrà impanicato da un fulmine e correrà verso un’altura. Galoppate dietro agli animali più in fretta che potete! Per fermare il bestiame, dovrete fenderlo a zig-zag e muovervi davanti ad esso. Quando ce l’avrete fatta, il bestiame tornerà verso Bonnie; recuperate le mucche in fuga e riportate gli animali al Ranch MacFarlane.

“The Burning”

Parlate con Bonnie vicino al fabbro, poi seguitela fuori dal ranch in cerca del padre. Vedrà ben presto “qualcuno”, e lo seguirà in mezzo agli alberi, dove troverete sia il padre che il luogo di una strage efferata. Il padre vi rispedirà al ranch dei MacFarlane; vedrete una colonna di fumo alzarsi dal granaio in fiamme! Dovrete galoppare fino al granaio, scendere da cavallo e arrampicarvi sulla pratica impalcatura a ridosso della struttura in fiamme. Il gioco non è un platform, e si rivela leggermente carente nei controlli di salto e arrampicata: per riuscire nell’impresa dovrete stare ben fermi sotto il bordo cui volete aggrapparvi, e dunque saltare. Arrivati al tetto del granaio, spostatevi sul retro ed entrate. Saltate a terra, e aprite dall’interno la porta. Spaventate quindi a schiaffoni i due cavalli per indurli a fuggire dall’incendio; dovrete cavalcarne un terzo fuori dal granaio e dentro la stalla.

Marshall Leigh Johnson

“Politcal Realities In Armadillo”

Seguite Johnson al saloon dall’altra parte di Armadillo. Quando Walton se ne va, fischiate al vostro cavallo ed unitevi allo sceriffo nell’inseguimento. Walton scapperà verso il suo rifugio, stategli alle costole. Tenetevi quindi al riparo e salite la collina, eliminando tutti i fuorilegge sul vostro cammino. Alla fine della missione incontrerete Walton: potete sparargli alla gamba per catturarlo vivo oppure ucciderlo. A voi.

“Justice In Pike’s Basin”

Parlate a Marshall Johnson fuori dal suo ufficio, quindi seguite lui e i suoi sottoposti a nord, verso Pike’s Basin. Scendete da cavallo, e fatevi strada all’interno, riparandovi dai colpi avversari. Potete prendere sia la biforcazione di destra, con lo sceriffo, o quella di sinistra, con i suoi uomini. Non cambia molto, in realtà; proseguite lungo il bacino sparando a tutti i fuorilegge che incontrate (attenti ai cecchini dalla parte opposta del bacino) e riunitevi al resto del gruppo. Arriverete al centro del bacino, dove sono trattenuti gli ostaggi. Quando avrete ucciso tutti i fuorilegge, avvicinatevi agli ostaggi per liberarli.

“Spare The Rod, Spoil The Bandit”

Parlate a Johnson, ad Armadillo. Seguite lui e i suoi abilissimi e utilissimi sottoposti alla fattoria di Ridgewood per sgominare la banda di criminali. Esaminate tutti i resti sul vostro cammino; quando arrivate a Ridgewood, esaminate le due aree sulla mappa in cerca di sopravvissuti, dunque riunitevi a Johnson. Tornate al fienile e guardate la cut-scene, finchè non sarete attaccati dai furfanti usciti dal ranch. Prendete riparo, avanzate con cautela, e uccideteli tutti. Entrate per finire il lavoro; sono tutti piuttosto semplici da eliminare, fatta eccezione per l’ultimo, che si trova dietro una porta chiusa con un ostaggio. Johnson starà fuori dalla porta, pistola alla mano, ma senza fare alcunchè; potreste intervenire con la forza, ma è difficile che l’ostaggio non finisca ucciso anche usando la mira Dead Eye. Piuttosto, entrate in una delle stanze laterali, sparate alla finestra ed uscite, per poi colpire alle spalle il bandito e salvare l’ultimo ostaggio. Quindi scendete e raggiugete la baracca per vedere una nuova scena. E’ ora di dar la caccia all’ultimissimo dei banditi. Seguite johnson a sud fino a innescare una cut-scene, quindi prendete riparo vicino alla stazione ed eliminate i membri della gang mentre vi si avvicinano. Questi fuorileggi vi attaccheranno in gruppo, ma per avvicinarsi dovranno uscire allo scoperto, e voi ne approfitterete senza pietà.

“Hanging Bonnie MacFarlane”

Parlate a Johnson e al padre di Bonnie nell’ufficio dello Sceriffo, quindi seguite johnson a Tumbleweed. Quando arriverete lì, dovrete scortare Norman Deek fino all’ingresso del paese. Non è certo come portare il bestiame al pascolo: continuate a spingerlo da dietro per tenerlo in movimento. Ovviamente il tutto non è che una trappola, e dovrete prendere riparo ed ammazzare più fuorilegge possibile, finchè non vedrete una cut-scene. A questo punto correte verso Bonnie più in fretta che potete, pena la sua dipartita. Nel paese non ci sono troppi banditi, quindi dovreste cavarvela impugnando la pistola e sparando in corsa. Quando arriverete in prossimità della forca scatterà una scena in cui salvate la ragazza; finite quindi i nemici rimasti e slegate Bonnie per terminare la missione.

Nigel Dickens

“Old Swindler Blues”

Vedrete la posizione di Nigel segnalata sulla vostra mappa con una grande W. Trovatelo, parlategli e saltate sul suo carro per portarlo dal dottore ad Armadillo. Questa missione è semplice: l’unica difficoltà si concretizza in sporadici e poco convinti assalti di banditi, da respingersi in scioltezza. Ricordate solo di tenere il carro sulla strada e di non affaticare troppo i cavalli.

“You Shall Not Give False Testimony, Except For Profit”

Dovrete aspettare un po’, dopo aver lasciato Nigel dal dottore, prima di intraprendere questa seconda missione. Quando potrete, tornate a prendere Nigel dal dottore: ancora una volta farete da autista. Portate Nigel alla fattoria di Ridgewood. Vi scalcerà fuori prima che arriviate, e vi toccherà fare il resto della strada a piedi. Quando arriverete, unitevi alla folla e avvicinatevi a Nigel per innescare una cut-scene; quando richiesto, sparate al teschio sul portico del ranch. Dovrete quindi sparare ad un cappello lanciato in aria: aiutatevi con la mira Dead Eye. Quando avrete finito questa esibizione, uno dei grulli locali vi sfiderà a cazzotti: fatelo nero, e quando estrarrà la pistola dalla fondina miratela nella modalità Dead Eye, per farla saltar via e chiudere in gloria la missione.

“Liars, Cheats And Other Proud Americans”

Altra missione di corsa, e ben più facile della prima. Saltate sul sedile passeggero del carro di Nigel e fatevi scarrozzare lungo il percorso della gara, quindi saltate sul vostro carro. Correte per i checkpoint più in fretta che potete e rimanete in pista; gli altri concorrenti sono piuttosto lenti, e dovreste agguantare la prima posizione molto rapidamente. Quando avrete vinto, saltate di nuovo sul carro di Nigel e uscite di scena. Potete saltare questi brevi viaggi, ma perdereste dei dialoghi interessanti.

“Can A Swindler Change His Spots?”

Troverete Nigel nella zona sud di New Austin. Osservate la scena, quindi saltate sul carro di Nigel per scappare dagli assalitori. Usate il fucile, se avete munizioni, per uccidere i vostri inseguitori. Giungerete infine in vista di un blocco stradale, da far saltare insieme ai barili di dinamite distrattamente lasciati lì di fianco. La missione avrà termine quando arriverete nel vostro riparo, una grotta.

“The Sport Of Kings And Liars”

Altra corsa! Salite a cavallo e seguite Nigel fino alle piste. Seguite la cut-scene alla linea di partenza, e poi attaccate a correre. Come prima, state sul tracciato, seguite i segnali e tenete un’andatura veloce. Dovreste arrivare in testa ben prima della fine del percorso.

Seth Briars

“Exhuming And Other Fine Hobbies”

Parlate con Seth nel cimitero della cappella di Coot, quindi seguitelo fino a Benedict Point. Dovrete distrarre le due guardie: il gioco vi suggerirebbe di rubare un cavallo dei sottoposti, che vi costerebbe una taglia di 40 dollari. Piuttosto, avvicinatevi alla porta della capanna, e le guardie vi punteranno le armi senza bisogno di provocazioni. Comunque, quando sarete ricercati, correte fuori dall’area fino ad azzerare il livello d’allarme. Tornate a Benedict Point e parlate con Seth. Moses scapperà. Sparategli alle gambe, prendetelo al lazo e legatelo per benino. Trascinatelo da Seth per assistere ad un intermezzo, e riceverete una lettera di scuse, da portare al vicino ufficio del telegrafo per risolvere la questione della taglia. In realtà, vi converrebbe pagarla voi e tenere la lettera per situazioni più gravi…

“A Gentle Drive With Friends”

Incontrate ancora Seth, e portate il suo carro fino a Tumbleweed. Sarete attaccati da saccheggiatori: eliminateli con la vostra fidata pistola. Superate il ponte e arrivate alle porte di Tumbleweed per innescare una cut-scene e terminare la missione.

“Let The Dead Bury Their Dead”

Parlate con Seth fuori dal cancello di Tumbleweed. Disponete dei fuorilegge mentre procedete nella città, e assicuratevi che Seth non rimanga ucciso. Quindi fatevi strada fino alla casa dall’altra parte della città, e uccidete i banditi nel campo. Dovrete fare il giro a sinistra della casa ed entrarvi dallo scantinato; salite dunque tre piani, eliminando chiunque tenti di insidiarvi. Esaminate il forziere nella stanza sul secondo piano per vedere un’ultima scena con Seth e finire la missione.

Irish

“A Frenchman, A Welshman And An Irishman”

Troverete Irish nel granaio ad Armadillo. Guardate la scena, saltate sul vostro cavallo e seguite Irish fino al lago. Vi lascerà soli soletti al vostro violento incarico, comunque non difficile. Uccidete tutti i fuorilegge e avvicinatevi alla catapecchia. State all’erta, dacchè un gaglioffo è nascosto nella baracca, pronto a saltar fuori e sparare a tutto spiano quando meno ve lo aspettate. Una volta seccati tutti i malviventi, controllate nella catapecchia, e scoprirete ciò che vi veniva protetto.

“Man Is Born Unto Trouble”

Parlate con Irish a Benedict Point, salite a cavallo e seguitelo fino alla miniera di Gaptooth Breach. State vicini ad Irish fino al vostro arrivo, e uccidete chiunque vediate bighellonare nei pressi della miniera. Seguite l’indicatore sulla mappa fino al carrello della miniera, eliminando tutti i nemici con il vostro fucile. Entrate nella miniera ed esploratene gli anfratti in cerca della mitragliatrice. Ricordatevi di far esplodere la dinamite, che i cattivi distrattoni dei videogiochi dimenticano sempre dove fa comodo a noi; quando il percorso della miniera si divide, prendete la biforcazione di sinistra, e continuate a tenervi sulla sinistra. Arriverete ad una semplice staccionata che dà sulla miniera vera e propria. Usate questo posto come copertura per eliminare quanti più minatori possibile. Quindi scendete lungo il passaggio, fino al centro della miniera. Esaminate il carrello evidenziato sulla vostra mappa per innescare una cut-scene.rà termine.

Ora, un po’ di sano backtracking. Tornate all’anfratto con tutte quelle impalcature. Usate il carrello per salire e uscire dalla miniera, e scendete dalla collina. Attenti ai barili esplosivi sui binari; quando arriverete al prossimo checkpoint Marston caricherà la mitragliatrice sul carro di Irish, e la missione avrà termine.

“On Shaky’s Ground”

Incontrate Irish al saloon nel Thieves Landing. Le cose non stanno esattamente andando secondo i piani. Seguite Irish fino al deposito consegne e incontrerete Shaky. La porta d’ingresso è chiusa, quindi dovrete entrare dal retro. Salite le scale sul tetto della costruzione, ed entrate dalla finestra sul lato opposto. C’è un gruppetto di banditi all’interno, da punirsi a pistolettate; Shaky è tenuto in ostaggio da tre banditi, da far fuori mirando in modalità Dead Eye. Dovrete ora entrare nel magazzino. Tenete d’occhio le casse di dinamite da far esplodere, aprite i cancelli e correte fino alla cassa di munizioni della US Cavalry. Quando avrete caricato la scatola sul carro di Irish, saliteci anche voi e tornate al ranch dei macFarlane; sarete attaccati anche durante questo viaggio, quindi…in campana.

Fort Mercer

“The Assault of Fort Mercer”

Troverete Johnson, Irish e Nigel fuori da Fort Mercer. Saltate sul retro della diligenza e aspettate. Quando sarete dentro al forte, uccidete i banditi con la mitragliatrice. Sarete ben presto attaccati da ondate di nemici: continuate a falciarli spensieratamente con le vostre mitragliate. Tenete d’occhio gli ingressi da cui arrivano i nemici; quando tutti all’esterno saranno morti, Johnson & Co. entreranno a darvi man forte. Dovrete lasciare la vostra postazione e procedere a piedi. Sempre attenti alle casse di dinamite! Dopo aver ucciso tutti i fuorilegge, tornate dai vostri alleati e seguite la cut-scene. Un nuovo gruppo di banditi, nuove mitragliate e tanta allegria: questo vi attende alla fine di questa missione. Quando avrete sterminato diverse ondate di nemici, la missione finirà.

“We Shall Be Together In Paradise”

Incontrate Irish e Nigel vicino all’attracco del battello per un bel viaggetto fino al Messico. Quando arriverete alla sponda messicana, sarete attaccati da banditi messicani. Lineare. Imbracciate il fucile ed eliminateli, facendo molta attenzione a quelli che vi indirizzeranno candelotti di dinamite. Cercate di ucciderli prima che si avvicinino troppo. Arriverete finalmente alla banchina a sud. Altri banditi vi attaccheranno; uccideteli e avvicinatevi ai due cavalli legati per passare alla missione successiva.

** **ATTO II

All’inizio dell’Atto 2 vediamo Marston viaggiare verso sud e arrivare in Messico, all’inseguimento del fuorilegge Bill Williamson. Il Nostro scoprirà ben presto che i territori messicani sono ancora più insidiosi del vecchio West..

Vivente DeSanta

“Civilization At Any Price”

Seguite DeSanta verso Chuparosa, sul suo carro o sul vostro cavallo. Quando sarete arrivati, seguite ancora DeSanta verso il treno; comparirà una barra d’energia in cima allo schermo, a indicare la condizione del treno. Se il treno verrà danneggiato significativamente la missione sarà fallita, quindi stateci attenti. Seguitelo a cavallo e eliminate i banditi che attaccano. La modalità Dead Eye può servire, ma non è indispensabile. Attenti in particolare ai cattivi che lanciano dinamite contro il treno, finchè non arriverete in prossimità di un tunnel. All’uscita della galleria troverete ancora più avversari, sicchè dovrete superarla prima del treno stesso! Quando avrete sgominato i banditi, i binari per Casa Madrugada saranno liberi. Reincontratevi con Santa a Chuparosa, e uccidete tutti i soldati ribelli che cercano di conquistare il treno; quando saranno tutti morti, salite voi stessi sul treno, innescando una cut-scene che porrà fine alla missione.

“The Demon Drink”

Incontrate DeSanta a Escalera. Seguitelo in una gara verso Tesoro Azul; l’esito della sfida non ha comunque importanza. Quando sarete arrivati, parlate con il capitano Espinoza, quindi entrate in città a caccia di ribelli. Attenti ai cecchini sul tetto della chiesa. Uccisi tutti i ribelli, tornate a parlare con DeSanta: dovrete ora bruciare la città. Lanciate le molotov verso i bersagli indicati sulla vostra mappa.

“Empty Promises”

Incontrate DeSanta a Escalera, e seguitelo verso il treno, su cui salirete. Raggiungete il vagone di DeSanta; ovviamente sarete attaccati da diversi banditi durante il viaggio. Uccideteli. Quando raggiungerete l’accampamento, seguite Desanta da Espinoza per innescare un intermezzo, dove riceverete un fucile da cecchino. Usatelo per colpire i cecchini avversari che attaccano l’accampamento. Quando avrete finito, tornate alla barricata per dare man forte agli uomini di Espinoza. Fatevi strada attraverso la valle coi soldati; vi converrà usare ancora il fucile. Dopo aver liberato la valle dai nemici, seguite i soldati nelle rovine, dove ucciderete i cecchini nemici col vostro fucile, e poi dirigetevi al forte. Anche qui, uccidete tutti i ribelli, quindi tornate da DeSanta per concludere la missione.

“Mexican Caesar”

Trovate DeSanta a Escalera. Saltate sul sedile passeggero del carro. Ovviamente non sarà una scampagnata spensierata: verrete ben presto attaccati dai ribelli. Uccideteli, e preparatevi ad una seconda imboscata all’ingresso della gola. Ricordate che dovete proteggere ambo i carri, e non solo quello su cui viaggiate; Quando arriverete a Chuparosa, saltate sul treno e piazzatevi alla mitragliatrice da postazione, e falciate in allegria la miriade di banditi che vi assalirà. Anche quando supererete il tunnel sarete attaccati dai fuorilegge. Alcuni riusciranno a salire sul treno, quindi occhio a quelli che vi attaccheranno di persona. Quando arriverete all’accampamento dei soldati, parlate al comandante della base per finire la missione.

“Cowards Die Many Times”

Un’ultima volta, incontrate DeSanta a Escaldera. Saltate sul carro di DeSanta, alla volta di Chuparosa; se vincete la gara di tiro al bersaglio durante il viaggio vincerete 25 dollari, che non dispiacciono a nessuno. Entrate nella chiesa e vedrete una cut-scene, quindi correte più in fretta possibile per trovare Reyes. Lo troverete sul pianerottolo del secondo piano dell’edificio De La Rosa. Reyes vi slegherà e vi darà un pugnale. Recuperate le vostre armi dalla cantina, quindi tornate in città e uccidete tutti i soldati messicani, fatevi largo verso il loro quartier generale ed uccidetene il capitano. Consigliato l’uso di pistola e doppietta. Quando avrete ucciso il capitano, la missione avrà fine.

Landon Ricketts

“The Gunslinger’s Tragedy”

Andate a Chuparosa e parlate a Landon. Uste la mira Dead Eye per sparare a bottiglie e uccelli, quindi salite a cavallo e seguite Landon verso il vagone. Uccidete tutti i banditi e salvate l’ostaggio, quindi scortate il vagone fino a Chuparosa. I banditi attaccheranno ancora, quindi tenete gli occhi aperti. La missione finirà quando arriverete sani e salvi a Chuparosa.

“Landon Ricketts Rides Again”

Andate a trovare Landon nella cantina di Chuparosa. Seguitelo fino al treno, o prendete il vostro cavallo fino a El Matadero. Quando ci arriverete, seguite Landon nelle caverne. Proseguite fino a Luisa, sconfiggendo i banditi da dietro le casse. Quando avrete liberato Luisa dalla gabbia, uscite dalle caverne e galoppate con Landon fuori dal canyon. Quando sarete arrivati sulla radura, la missione finirà.

“Lucky In Love”

Incontrate ancora Landon nella cantina di Chuparosa. Dovrete giocare un paio di mani a poker; dopo la partita, vi toccherà disputare un duello. Sfoderate l’arma subito dopo Muller; quando lo avrete sistemato, seguite la cut-scene e affronterete un nuovo duello. Usate la mira Dead Eye per piazzare una pallottola tra gli occhi del nemico, lasciando illeso l’ostaggio. Fatto ciò, ammazzate tutti gli uomini che vi attaccheranno e guardate la cut-scene con Landon.

“The Mexican Wagon Train”

Incontrate Landon nella cantina di Chuparosa. Seguitelo alla volta di Escalera: è ora di conquistare il treno. Uccidete i piloti con la mira Dead Eye per permettere a Landon di prendere il controllo, quindi galoppate davanti al treno per uccidere il pilota del secondo vagone, e saliteci voi stessi. Procedete verso il ponte, che dovrete superare neutralizzando i nemici; sfruttate, quando possibile, le casse di dinamite. Superate il ponte più in fretta e uccidendo quanti più banditi possibile, quindi assistete ad un’ultima cut-scene con Landon per finire la missione.

Luisa Fortuna

“My Sister’s Keeper”

Incontrate Luisa vicino a Campo Mirada. Saltate sulla corriera di Miranda, e guidatela fino al porto di Puerto Cuchillo. Attenti al timer: non avete molto tempo da perdere. Evitate i posti di controllo dei soldati, e uccidete quelli che vi attaccano. Alla fine, sarete bersaglio della cavallerie messicana: dovrete eliminare tutti i cavalieri prima di giungere al porto. Dovrete sì tener d’occhio i nemici, ma soprattutto cercare di spostarvi più in fretta che potete e a perdere meno energia possibile. Giunti a Puerto Cuchillo, fatevi strada fino al porto per concludere la missione.

“Must A Saviour Die?”

Fucile alla mano, saltate sul carro di Luisa verso El Presido. Quando ci arriverete, arrampicatevi sul muro e raggiungete la postazione da cecchino segnalata da una X gialla. Usate il fucile da cecchino per eliminare in tempo l’aguzzino di Reyes, quindi sparate alle casse di dinamite gentilmente posizionate dai nostri nemici per ucciderli in scioltezza. Quando nel cortile saranno tutti morti, correte da Reyes e liberatelo. Prendete un cavallo e tornate a prendere Reyes, per poi galoppare più in fretta che potete verso Luisa. Sarete attaccati da altri soldati messicani, ma dovreste ormai essere abituati al combattimento da cavallo. Uccideteli tutti e riportate Luisa da Reyes per concludere la missione.

“Father Abraham”

Incontratevi con Luisa e i ribelli nel deserto. Luisa guiderà un carro, e voi salterete sul sedile passeggero; sparpagliate la dinamite sulla strada, per poi raggiungere Luisa al detonatore e innescare sia le cariche che una cut-scene. La dinamite distruggerà il convoglio, quindi equipaggiate il vostro fucile e gettatevi nella mischia, per uccidere gli ultimi soldati rimasti. Quando tutti saranno morti, seguite la scena con Luisa per porre fine alla missione.

“Captain DeSanta’s Downfall”

Incontrate ancora Luisa nel deserto. Dopo la scena, galoppate fino a Sepulcro per vedere un’altra cut-scene. Uccidete tutti i soldati nel cimitero, ma catturate DeSanta vivo (sparategli alle gambe, prendetelo al lazo e andate a legarlo). Fate ciò che volete di DeSanta, quindi dirigetevi a Casa Madrugada: altri soldati messicani vi attaccheranno. Ammazzateli tutti per vedere una scena e finire la missione.

Abraham Reyes

“The Great Mexican Train Robbery”

Unitevi a Reyes ad Agave Viejo. Seguitelo fino a Chuparosa per sentire il piano e ricevere alcuni pugnali da lancio; aspettate fino a quando Reyes non distrarrà le guardie, quindi entrate nella stazione. Uccidete le guardie con i vostri pugnali e fatevi largo fino alla carrozza segnalata sulla vostra mappa. Uccidete tutte le guardie che incontrate e sganciate la carrozza. Seguite il treno fino a trovare la mitragliatrice da postazione, che userete per falciare tutti i soldati nell’accampamento. Raggiungete ora la locomotiva, alla testa del treno. Prendete controllo del treno e piazzate la dinamite sulla carrozza blindata quando incontrerete Reyes. Innescate le cariche e saccheggiate la carrozza; tornate da Reyes per concludere la missione.

“The Gates Of El Presido”

Incontrate reyes ad Agave Viejo. Saltate sul carro di Reyes e guidate fino a El Presido; fate schiantare il carro contro il cancello, saltando o meno dalla vettura. A vostro piacimento. Quando avrete fatto irruzione setacciate il forte in cerca di Escuella, uccidendo tutti i soldati che incontrate. Vedrete una cut-scene, al termine della quale vi sarà affidato il compito di catturare Escuella. Legatela per benino e riportatela a El Presido. Usate quindi il cannone del forte per spazzare via i rinforzi dell’esercito; ne arriveranno diverse ondate. La missione terminerà quando, sconfitti gli avversari, scenderete le scale e vedrete un’ultima cut-scene.

“An Appointed Time”

Ammazzate il capitano Zubieta nel duello, quindi liberate reyes. Proseguite fino alla prigione, ma attenti ai tre soldati nemici che ne usciranno mentre vi avvicinate. Uccideteli ed entrate. Sparate ai lucchetti delle celle per liberare i prigionieri, quindi prendete possesso della mitragliatrice da postazione. Usatela per far brillare le cariche di TNT, ai danni dei soldati messicani; quindi lasciate la mitragliatrice ed entrate nella villa. Uccidetene gli occupanti per conquistarla, e poi difendetela dagli attacchi messicani. Dovrete infine inseguire una corriera in fuga: saltate a cavallo e seguitela, uccidendo i soldati nemici più in fretta che potete. Vi tornerà molto utile la modalità Dead Eye; quando avrete finalmente fermato i fuggitivi, uccideteli o lasciate che sia Reyes a farlo.

ATTO III

Dopo aver ripulito la frontiera e aver personalmente scatenato una piccola guerra civile in un’altra nazione, John Marston se ne torna finalmente a casa. Ma non troverà molto riposo…

Edgar Ross

“Bear One Another’s Burdens”

Ora che vi siete finalmente liberati di Williamson, è tempo di sistemare i conti con Dutch. Incontrerete Edgar Ross a Blackwater. Saltate sul suo carro e seguite la conversazione fino a Serendipity; dopo la cut-scene, correte al piano di sopra e troverete un nativo americano legato a una sedia. Sarete dunque assaliti da dei pistoleri. Dovrete difendere Nastas durante l’attacco; aiutatevi con i soliti, comodissimi, barili di dinamite. Finito il lavoro, scendete pure dalla barca, fate salire Nastas sul carro e difendetelo ancora dagli attacchi nemici. Fatto ritorno a Blackwater, scaricate Nastas dal Professor MacDougal per finire la missione.

“Great Men Are Not Always Wise”

Incontrate Ross alla stazione di polizia di Blackwater. Salite la scaletta fino al tetto, e usate il vostro fucile da cecchino per eliminare gli uomini di Dutch e salvare gli ostaggi. Troverete Dutch dentro la banca, e ovviamente fuggirà. Stategli alle costole fino al campo e ammazzate tutti i membri della gang per finire la missione.

“And You Will Know The Truth”

Reincontrate Ross alla stazione di polizia di Blackwater. Guidate il carro dentro l’accampamento dei soldati, che dovrete poi difendere dall’assalto di Dutch con l’ausilio della comodissima mitragliatrice da postazione. Dopo aver difeso l’accampamento, occupatevi dei fuorilegge in fuga. Qualche altra sventagliata di mitra dovrebbe essere sufficiente. La missione terminerà con l’esplosione di un bel carro stracarico di esplosivi.

“And The Truth Will Set You Free”

Questa missione avrà inizio immediatamente dopo la precedente. Cavalcate fino a Cochinay e fatevi largo fino ai cancelli del forte. Coprite i vostri alleati mentre piazzano le cariche di dinamite sul cancello, quindi uccidete tutti gli uomini di Dutch ed addentratevi nel forte. Dutch vi attaccherà con una mitragliatrice; fategliela abbandonare sparando alle lampade e dando così fuoco alla sua postazione. Quando ce l’avrete fatta raggiungete Dutch, seguitelo nella caverna e catturatelo per porre fine alla missione.

Harold MacDougal

“At Home With Dutch”

Seguite Nastas e il professor MacDougal fino a Cochinay. Arrampicatevi sull’altura con Nastas, ma state attenti all’imboscata dei minatori rabbiosi. Sventate l’attacco e raggiungete la vetta, uccidendo i nemici con i pugnali da lancio. Prendete il binocolo e scandagliate Cochinay, sotto di voi. Cercate nell’accampamento fino a trovare Dutch e completare la missione.

“For Purely Scientific Purposes”

Seguite il professor MacDougal e Nastas al Bearclaw Camp. Sulla strada sarete attaccati da un massiccio orso Grizzly. Malgrado il suo aspetto minaccioso, dovreste poterlo uccidere con facilità. Giunti a Bearclaw, andate alla baracca per vedere una cut-scene; quindi uccidete tutti i membri della gang e tornatevene di corsa a Blackwater con professor MacDougal. Sarete attaccati lungo la strada: fate attenzione!

“The Prodigal Son Returns (To Yale)”

Salite sul tetto ed entrate in modalità Dead Eye per salvare il professor MacDougal. Attenti ai cecchini appostati sui tetti degli altri edifici, da eliminare col vostro fucile da cecchino. Scortate dunque il professore fino ai vostri cavalli nel vicolo, e proteggetelo fino alla stazione di Manzanita. Entrateci e parlate col prof. per finire la missione.

Marston Ranch

“The Outlaw’s Return”

Tornate a casa, nel ranch di Beecher’s Hope. Galoppate con Jack fino al Macfarlane Ranch, a New Austin. Parlate col padre di Bonnie, quindi avvicinatevi al recinto per parlare con Bonnie. E’ ora di tornare a fare il cow-boy. Portate la mandria al di là del fiume, verso Beecher’s Hope. Verrete attaccati da alcuni ladri di bestiame: disponetene con facilità, tenendo al sicuro Jack. Quando avrete sistemato i banditi riportate il bestiame a Beecher’s Hope, e salite a cavallo per finire la missione.

“By Sweat And Toil”

Portate il bestiame fuori dalla stalla, e quindi guidatelo verso l’indicatore sulla vostra mappa. Accompagnate al pascolo gli animali e recuperate i fuggitivi interrompendo la loro fuga. Uccidete dunque i fuorilegge, quindi raggiungete il treno e parlate al conducente, per poi riportare gli animali al pascolo, dove avrà termine la missione.

“A Continual Feast”

Seguite Uncle fino ai cavalli selvaggi. Usate il vostro fidato lazo per catturare uno stallone, e quindi domarlo. Ripetete il processo per tre volte, quindi tornate da Uncle a Beecher’s Hope per concludere la missione.

“Pestilence”

Questa missione è di una semplicità esagerata. Curioso, visto che siamo quasi alla fine del gioco, ma ci accorgeremo che quasi tutte le missioni finali sono piuttosto semplici. Comunque: tutto ciò che dovremo fare è sparare ai corvi finchè non la piantano di mangiare le pannocchie; quando avrete ucciso una quantità sufficiente di corvi, la missione terminerà.

“Old Friends, New Problems”

Dopo aver parlato con Abigail, saltate sul carro e guidatelo fino al ranch dei MacFarlane. Abigail si unirà a voi nel viaggio. Avete un limite di tempo per arrivare a destinazione, ma se rimarrete sulla strada non dovreste avere problemi di sorta. Vendete la merce al negozio e incontratevi con Bonnie, quindi tornatevene a Beecher’s Hope.

“John Marston And Son”

Seguite Rufus nella foresta finchè non vedrete un’alce. Uccidetela e squoiatela, seguite Rufus fino a un’altra alce e ripetete il processo. Tornate a cavallo fino a Manzanita Post e vendete le vostre merci sanguinolente. Riunitevi infine a Jack e tornate a Beecher’s Hope.

“Wolves, Dogs And Sons”

Seguite Rufus nella foresta finchè non troverete un branco di lupi. Uccideteli tutti, e seguite Rufus fino a un secondo branco, anch’esso da sterminare. Tornate a Beecher’s Hope per finire la missione.

“Spare The Love, Spoil The Child”

Montate a cavallo e seguite rufus su per la strada vicino a Cochinay. Alla fine troverete Jack e innescherete una cut-scene. Usate la mira Dead Eye per mirare alla testa dell’orso e ucciderlo il prima possibile. Quindi raccattate Jack e tornatevene a casa a Beecher’s Hope.

“The Last Enemy That Shall Be Destroyed”

Ed eccoci all’ultima missione vera e propria. Il vostro ranch sarà attaccato da soldati: prendete riparo e proteggete la vostra famiglia e la vostra casa. Quando avrete sgominato la prima banda di nemici, entrate in casa per innescare una cut-scene con la famiglia Marston. Uccidete la seconda orda di nemici sul cancello frontale, riparandovi a lato della casa. Il fucile da cecchino si rivelerà congeniale per questa situazione. La vostra posizione sarà presa di mira da diversi soldati, sia da nord che da sud, quindi dovrete uccidere in fretta e senza sbagliare. Difendete Abigal e Jack mentre scappano verso il granaio; coprendovi con le rocce circostanti, eliminate i nemici. Correte infine nel granaio per riunirvi ad Abigail e Jack; dopo la scena, controllerete Abigail. Tornate al granaio per vedere la scena finale del gioco.

Complimenti, avete finito Red Dead Redemption! Potete ora sbizzarrirvi con il sandbox western creato da Rockstar Games!

Articolo precedenteDRM? Per Blizzard sono inutili
Prossimo articoloNo More Heroes 2: Desperate Struggle – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.