F.A.S.T è un titolo sviluppato da Social Gaming Network e  distribuito da Apple sulla piattaforma digitale “App Store”. Si tratta di una simulazione di combattimenti aerei ravvicinati – i cosiddetti “dogfight” – che non ha alcuna velleità realistica o maniacale. Analogamente ad un grande classico del passato approdato a suo tempo su PsOne, Ace Combat, la fatica di SGN ci mette nei panni di un pilota di aerei da guerra moderni senza troppi fronzoli e con un solo obbiettivo: divertire.

A nostra disposizione troviamo il cosiddetto “training” o allenamento, che ci mette di fronte a trenta missioni in solitaria, di difficoltà crescente e contro avversari gestiti da un’intelligenza artificiale gradualmente sempre più ostica e difficile da abbattere. Per tenergli testa abbiamo a disposizione ben dieci apparecchi, ognuno caratterizzato da doti particolari: si spazia dall’aereo molto veloce ma dalla povera gittata, a quello lento ma molto efficace a lungo raggio. Oltre alla modalità giocatore singolo, l’offerta è arricchita da una insolita modalità online che ci permette di affrontare scontri 1 contro 1 oppure 2 contro 2 tramite server ufficiali di gioco. Alla già lunga ed estenuante modalità in singolo, troviamo dunque un’interessante comparto multiplayer che non soffre di rallentamenti e allunga la “vita” del titolo a dismisura.

Tecnicamente parlando F.A.S.T si difende egregiamente. Il lavoro svolto da SGN è efficace e gli effetti speciali quali le scie degli aerei o le esplosioni sono ben realizzati. Della stessa fattura è la realizzazione dei modelli e dei movimenti degli aerei, nonché dei fondali. Gli effetti sonori sono fedeli alla realtà ma alla lunga potrebbero risultare fastidiosi (soprattutto per gli altri che ci stanno vicino). Questo perché il continuo rombo dei motori dell’aereo e il classico “bip” che ci avverte della collimazione dell’avversario non sono certo gradevoli ai più. E’ sempre meglio dotarsi degli auricolari prima di immergersi nei duelli aerei.

Il sistema di controllo è decisamente la parte più bella di questo titolo, è affidato interamente all’accelerometro e con un po’ di pazienza e volontà il nostro iPod/iPhone diverrà in breve tempo una cabina di pilotaggio a tutti gli effetti. La sensibilità al movimento è veramente ben calibrata e al touch-screen è delegato il compito di scegliere l’armamento e sparare. Teniamo a ribadirlo: il gioco non è immediato, ma con un po’ di pratica diventa sicuramente entusiasmante. Confrontarsi con avversari in carne ed ossa, poi, è una rarità in ambito “mobile” e tutti i cultori delle competizioni online avranno di che rallegrarsi.

Commento Finale

F.A.S.T è un simulatore di volo con poche velleità realistiche e maniacali, pensato per essere massimamente immediato e divertente, alla portata di tutti. Questa missione, però, riesce solo a metà, perché impratichirsi e coordinarsi tra accelerometro e touch-screen non è cosa da tutti e l’immediatezza ne risente un po’, soprattutto agli inizi. Per tutto il resto è un prodotto estremamente valido, praticamente esente da difetti e decisamente divertente.

CI PIACE

Tecnicamente molto valido
Longevità d’altri tempi
I.a. ben realizzata

NON CI PIACE

Non molto immediato
Niente colonna sonora
Gli effetti sonori possono infastidire

8Cyberludus.com
Articolo precedenteNier: DLC in arrivo?
Prossimo articoloRivelato il periodo di rilascio di Natal
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.