Vincitrice indiscussa di questo E3, Nintendo riesce a stupire anche questa volta. Prima dell’intervento del colosso nipponico nessuno aveva brillato in termini di presentazione e i video che abbiamo potuto ammirare sono stati per lo più dei trailer senza gameplay. Nintendo, invece, sembra dire al mondo “ehi ho ancora io le esclusive più fighe” spiattellandoci video di giocato e qualche titolo in uscita niente male. Presentato dal solito Yoshiaki Koizumi, questo Direct è stato come al solito non tanto lungo ma ricco di sostanza, con un trailer finale da pelle d’oca. Se vi siete persi il Nintendo Direct E3, mettetevi comodi e godetevi questo nostro riassunto di quanto accaduto.

I PERSONAGGI DI DRAGON QUEST IN SMASH BROS

Il primo annuncio del Nintendo Direct andato in onda in occasione dell’E3 2019 è proprio il nuovo contenuto aggiuntivo in arrivo su Super Smash Bros Uktimate. Il gioco verrà invaso dai protagonisti di Dragon Quest XI S: Echi di un’Era Passata.

Grazie al nuovo DLC potremo quindi giocare nei panni di uno dei vari protagonisti della serie Square Enix, che con tutta probabilità saranno proposti sotto forma di Echo Fighters, ovvero disporranno di moveset molto simili seppur con qualche differenza. Purtroppo non è stata pubblicata una data precisa ma il DLC uscirà in estate 2019, quindi tra non molto.

DRAGON QUEST XI S HA UNA DATA

Continuando con il Direct, Square Enix si è finalmente decisa ad annunciare la data d’uscita di Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta S – Definitive Edition.

La nuova versione del JRPG sviluppata appositamente per Nintendo Switch verrà pubblicata il 27 settembre 2019.

Dragon Quest XI: Echi di un’era Perduta S, narrerà una nuova storia dedicata ai personaggi del titolo, un’inedita colonna sonora orchestrale e la possibilità di passare dalla grafica in 3D a quella nostalgica in 2D in qualsiasi momento. La data di uscita è stata mostrata alla fine del trailer, che potete vedere qui in basso, e verrà pubblicato anche per PC e Playstation 4.

LUIGI’S MANSION 3

La prima parte del Nintendo Direct E3 2019 parte subito con un titolo molto atteso dai fan: Luigi’s Mansion 3. Il gioco si presenta con un video di gameplay che ci spiega l’ ambientazione del gioco e le varie abilità e modalità.

In questa nuova avventura, Luigi verrà invitato insieme a Mario e Peach a dormire in un Hotel. Nella notte il protagonista verrà svegliato da i fantasmi che infestano l’hotel, e da li parte la nostra avventura. Vengono mostrate anche quelle che sono le nuove abilità di Luigi, come il Sobbalzo o l’abilità Gummiluigi, oltre ad una modalità chiamata “Torre del Caos”.

Il gioco uscirà su Nintendo Switch a settembre 2019 senza avere una data precisa. Vi lasciamo al trailer di presentazione:

ZELDA LINK’S AWAKENING

Continuando, è stata annunciata la data di lancio ufficiale di Zelda: Link’s Awakening. Il gioco arriverà su Switch il 20 settembre ed è stato annunciato tramite il nuovo gameplay trailer che potete vedere qui in basso.

Zelda: Link’s Awakening si presenta come il remake dell’omonimo titolo uscito su Game Boy nel 1993. Nel filmato è possibile dare uno sguardo al nuovo comparto grafico, alle meccaniche di gioco rinnovate e alla possibilità di costruire nuovi dungeon tramite le tessere ottenute nel corso dell’avventura.

THE “S”WITCHER 3: WILD HUNT, UNA DELLE SORPRESE…

Durante il Nintendo Direct E3 2019, CD Projekt RED ha annunciato The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition per Nintendo Switch. Il lancio è fissato per il 2019, senza una data ben precisa.

Per l’occasione, è stato proiettato un breve trailer che ci mostra un piccolo assaggio del comparto tecnico di questa nuova edizione del gioco che potete ammirare in fondo a questa notizia. Il titolo del gioco vanta la dicitura Complete Edition, e questo ci fa sperare che insieme al gioco originale siano incluse anche le due espansioni pubblicate successivamente, Hearts of Stone e Blood & Wine. Siamo molto curiosi di capire come questa edizione verrà adattata sulla console e quanto al limite spingerà la macchina.

Vi ricordiamo che The Witcher 3: Wild Hunt è già disponibile per PC, Playstation 4 e Xbox One.

NO MORE HEROES 3

Continuando nel Nintendo Direct E3 2019, viene mostrato il trailer del nuovo No More Heroes 3 previsto sempre per Nintendo Switch. Il nuovo gioco del team di Suda 51 sarà un nuovo capitolo della serie e vedrà sempre come protagonista Travis Touchdown.

Purtroppo non è stata annunciata ad ora una data di pubblicazione precisa per No More Heroes 3 e in attesa di nuove informazioni vi lasciamo al trailer in questione.

SI RITORNA NELL’INCUBO CON RESIDENT EVIL 5 E 6

Oltre all’arrivo di una versione Complete di The witcher 3: WIld Hunt, nel nuovo Direct dell’E3 2019 sono state annunciate le versioni per la Nintendo Switch del quinto e del sesto capitolo di Resident Evil.

Nel corso del prossimo autunno, quindi, potremo giocare i due capitoli Resident Evil 5 e Resident Evil 6 anche sulla console ibrida di Nintendo. Molto probabilmente avremo anche la possibilità di giocare i due capitoli in coop locale con l’ausilio dei due joycon.

Vi lasciamo al trailer di presentazione:

IL RINVIO DI ANIMAL CROSSING NEW HORIZONS

Tutti i fan di Animal Crossing rimarranno un pò delusi, Animal Crossing New Horizons è stato ufficialmente rinviato al 2020. L’annuncio è arrivato durante il Nintendo Direct E3 2019 tramite un nuovo trailer di gioco che potete vedere qui in basso. Nel video è possibile avere un assaggio di quello che è lo stile grafico del gioco e il gameplay classico della serie. Sull’isola potrete raccogliere risorse per creare quello che volete, da comodità a utili strumenti, e personalizzare la vostra dimora a piacimento, sia all’interno sia all’esterno.

Yoshiaki Koizumi, che ha condotto il Nintendo Direct, ha spiegato che il team ha bisogno di tempo aggiuntivo per completare lo sviluppo, al fine di poter “creare la miglior versione possibile del gioco”.

Animal Crossing New Horizons è previsto per il 20 marzo 2020 su Nintendo Switch.

DARK CRISTAL: AGE OF RESISTANCE

Continuando nello show case, Nintendo ha annunciato Dark Crystal: Age of Resistance Tactics, tie-in dell’omonima pellicola cinematografica di Jim Henson.

Sviluppato dai ragazzi di BonusXP – la software house che si occupa dei tie-in di Stranger Things- il titolo basa fortemente il proprio gameplay sulla componente strategica, e vi permette di prendere il comando di alcune unità di personaggi che potete muovere attraverso una griglia tattica. Il gioco va così ad arricchire l’immaginario del brand fantasy, affiancandosi alla serie televisiva targata Netflix.

Dark Crystal: Age of Resistance Tactics sarà pubblicato su Nintendo Switch nel corso del 2019 e di seguito potete vedere il trailer del gameplay:

DATA DI USCITA RIVELATA PER DAEMON X MACHINA

Durante la conferenza Nintendo E3 2019 è arrivata anche la conferma che Daemon X Machina debutterà su Nintendo Switch il 13 settembre.

L’annuncio viene fatto tramite un trailer del gioco che ci dà un assaggio sul gameplay del titolo. Il filmato, della durata complessiva di oltre un minuto, ci permette di dare un ulteriore sguardo ai personaggi e ai spettacolari combattimenti a base di mech che possiamo aspettarci nel corso dell’avventura.

Vi lasciamo al video in questione:

ASTRAL CHAIN

Astral Chain viene mostrato al pubblico tramite un trailer a dir poco esplosivo. Il filmato ci introduce nel mondo immaginato da Platinum Games in cui lo speciale corpo di difesa della Neuron si ritrova a dover fronteggiare una minaccia incontrollabile.

Al loro fianco, gli agenti troveranno i Legion, non solo armi, ma anche fidati compagni in un’avventura che sembra svolgersi in un avventura in cui no sembrano mancare risvolti drammatici.

Il gioco uscirà su Nintendo Switch il 30 agosto 2019.

IL RITORNO DI CONTRA…

In occasione del nuovo direct, Nintendo ha annunciato in collaborazione con Konami l’atteso ritorno della serie di Contra. Il nuovo titolo si chiamerà Contra Rogue Corps ed è in arrivo per Nintendo Switch il 24 settembre 2019.

Il trailer di presentazione, che potete vedere più in basso, ci consente di dare un primo sguardo ai personaggi che potremo controllare, alle meccaniche di gioco collaudate nei precedenti capitoli e viene confermata la modalità co-op localein wireless fino a 4 giocatori e l’online multiplayer.

Oltre a questo, è stata confermata l’immediata disponibilità sul Nintendo eShop di Contra Anniversary Collection, che include 10 giochi della serie ed un ebook da 74 pagine.

LA BOMBA! THE LEGEND OF ZELDA BREATH OF THE WILD AVRÀ UN SEGUITO

Si chiude il Nintendo Direct E3 2019 con una vera e propria bomba videoludica: la casa di Kyoto ha di fatti confermato con un trailer il seguito di The Legend of Zelda Breath of The Wild.

Non sappiamo quale sarà il titolo del seguito, ma possiamo dirvi che non si tratta né di un DLC, né di una espansione, bensì un nuovo capitolo della serie. The Legend of Zelda Breath of The Wild è stato acclamato dalla critica come “gioco dell’anno 2017” e non vediamo l’ora di capire quali novità porterà il nuovo titolo.

In attesa di sapere di più sul nuovo gioco, vi lasciamo al trailer mostrato nel Direct.

CONCLUSIONE

Di sicuro questa di Nintendo è stata la miglior presentazione di questo E3 che ha visto tanta carne al fuoco in arrivo. Il Direct è stato un crescendo di emozioni dettato dalla conferma di titoli già “chiacchierati” in precedenza e da nuove esclusive bomba. L’ultimo trailer che conferma il sequel di The Legend Of Zelda Breath Of The Wild è stata poi la ciliegina sulla torta che ha fatto sobbalzare tutti i fan di Nintendo e non solo.

Articolo precedenteSecret Neighbor: un nuovo trailer in occasione dell’E3
Prossimo articoloThe Surge 2: disponibile un nuovo trailer
Cyberludus.com è un sito di attualità, notizie e curiosità su videogiochi per qualsiasi piattaforma.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!