Blizzard ha apportato grossi cambiamenti nell’ultima patch PTR di Overwatch.

L’ultimo aggiornamento ha infatti introdotto un restyle delle abilità di Lucio e dei cambiamenti significativi alle modalità di vittoria delle matte Conquista (Hanamura, Anubi, Volskaya) e ibridi Conquista/Trasporto (Eichenwalde, King’s Row, Hollywood e Numbani). Vediamoli nel dettaglio:

La velocità dei proiettili di Lucio è stata aumentata da 40 a 50 e ora il suo fuoco alternativo tiene conto anche dell’orientamento verticale del colpo, rendendolo più facile arrecare danni ai nemici.

Ma la novità più importante riguarda la portata delle cure/buff alla velocità: le “Vibrazioni” ora hanno un raggio drasticamente ridotto (da 30 metri a 10 metri, quindi un’area grande solo l’11% dell’originale) e la loro portata è visibile sia da Lucio che dai suoi compagni grazie a un nuovo effetto visivo.

Anche il raggio d’azione della Barriera Sonora è stato limitato, in questo caso da 30 a 20 metri.

In compenso le cure fornite, anche con “Volume al Massimo”, sono aumentate del 50% (da 12,5 a 18,75 HP al secondo e da 36 a 54 HP al secondo con Volume al Massimo). Infine, la velocità di movimento è aumentata del 30% durante la corsa sui muri e Lucio ottiene una spinta quando salta giù da uno di essi.

Questi cambiamenti fanno sì che ora Lucio sia un eroe più adatto a formazioni che restano compatte, visto che ora il raggio delle sue cure/buff alla velocità è decisamente più limitato. Se a questo aggiungiamo anche la maggiore mobilità e la velocità di fuoco migliorata, ora l’eroe è decisamente più adatto per i giocatori abili con il personaggio e non è più un pick così “ovvio” come lo era in passato.

Passando ai cambiamenti apportati alle mappe, ora quelle di Conquista e le Ibride avranno dei requisiti di vittoria differenti in modalità Competitiva. In caso di pareggio, con punteggio 1 a 1 su mappe Conquista o 0 a 0 su quelle Ibride, verrà considerata la percentuale di conquista più alta dell’obiettivo per decretare la squadra vincitrice.

Facciamo un esempio: un match ad Hanamura. Entrambe le formazioni conquistano il primo punto ma nessuna delle due il secondo, con la squadra A che riesce a portare la percentuale di conquista al 33% mentre la B al 66%. Con le regole attualmente in vigore, il match finisce con un pareggio. Ora invece viene decretata vincitrice la squadra B, in quanto è quella con la percentuale di conquista dell’obiettivo più alta.

Questo cambiamento farà sì che i pareggi in questi tipologie di mappe saranno ridotti al minimo, cosa che attualmente capita fin troppo spesso.

Infine è stato aggiunto un nuovo percorso nella mappa Eichenwalde che collega la zona di partenza della squadra in attacco al punto di conquista.

Vi ricordiamo che tutti i cambiamenti apportati sono limitati ai soli server PTR e ci vorrà del tempo prima che arrivino nella versione Live del gioco. Inoltre questi potrebbero subire dei cambiamenti nei prossimi giorni.

Ecco l’elenco completo delle novità dell’ultima patch PTR di Overwatch:

GENERALE

Generale

  • Nella Galleria eroi sono state aggiunte informazioni sulla storia di ogni eroe e dei relativi modelli.

Modalità competitiva

  • È stato aggiunto un sistema di tracciamento nelle mappe Conquista e Conquista/Trasporto che ci consentirà di gestire i pareggi in base ai progressi fatti nella conquista dell’obiettivo.

Commenti degli sviluppatori: per limitare i pareggi in modalità competitiva, abbiamo implementato un sistema che tiene traccia dei progressi delle squadre nel raggiungimento dell’obiettivo. Questo sistema funziona in modo simile a quello già in funzione per le mappe Trasporto e Conquista/Trasporto, che assegna la vittoria alla squadra che porta il carico più avanti. Ora, anche se nessuna delle due squadre riesce a conquistare l’obiettivo, è possibile stabilire chi vince in base a chi conquista la sezione più grande dell’obiettivo.

A scopo di test, la rotazione delle mappe in modalità competitiva sarà limitata a Eichenwalde e Hanamura.

Partite personalizzate e ricerca partite

  • Le impostazioni delle partite personalizzate possono essere salvate come modello dalla pagina dei dettagli della partita.
    • Per accedere a questa scheda occorre cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine della mappa dalla pagina di creazione delle partite o cliccare con il tasto destro del mouse sul nome di una partita dalla schermata di ricerca partite.

Mappe

  • È stato aggiunto un nuovo percorso nella mappa Eichenwalde che collega la zona di partenza della squadra in attacco al punto di conquista.

AGGIORNAMENTI DEGLI EROI

Lúcio

  • Amplificatore Sonico
    • Velocità dei proiettili aumentata da 40 a 50.
    • Il fuoco alternativo tiene conto dell’orientamento verticale quando il bersaglio viene respinto.
  • Vibrazioni
    • Il raggio d’azione delle canzoni è diminuito da 30 metri a 10 metri.
      • È stato aggiunto un effetto visivo temporaneo per evidenziare il raggio d’azione (visibile solo da Lúcio e dai suoi compagni).
    • Vibrazioni Curative
      • Le cure periodiche sono aumentate del 50% (si applica anche all’abilità Volume al Massimo).
  • Barriera Sonora
    • Raggio d’azione diminuito da 30 metri a 20 metri.
  • Corsa sui Muri
    • Velocità di movimento aumentata del 30% durante Corsa sui Muri.
    • Lúcio ora effettua uno sprint quando salta giù da un muro.

Commenti degli sviluppatori: Lúcio è sempre stato percepito come una scelta obbligata grazie alle cure che riesce a fornire e alla versatilità del bonus alla velocità che conferisce a tutta la squadra. L’obiettivo di questi cambiamenti è di mantenere questi elementi, ma di rendere Lúcio più forte quando la squadra resta compatta, ma non altrettanto in presenza di eroi che tendono a sparpagliarsi (come Pharah, Widowmaker, Genji e simili). Gran parte del potere di Lúcio risiedeva nelle sue aure passive ad ampio raggio, determinando così l’indebolimento delle altre abilità che sono state depotenziate nel corso del tempo nel tentativo di bilanciare il personaggio. Ora che le sue aure sono più circostanziate, Lúcio potrà assumere un ruolo molto più attivo.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Generale

  • Risolto un problema che impediva lo sblocco di alcune imprese/obiettivi durante le partite competitive disputate durante la chiusura stagionale.
  • Risolto un problema che impediva di sentire le battute audio durante la riproduzione dell’Azione Migliore.
  • Risolto un problema che impediva la riproduzione delle battute audio nelle mappe di controllo.

Partite personalizzate e Ricerca partite

  • Risolto un problema per il quale gli slot vuoti venivano mostrati anche quando erano disattivati (per esempio, nelle partite 6v1).
  • Risolto un problema che impediva l’utilizzo corretto della funzione di pausa dopo che l’host originale aveva abbandonato la partita.
  • Risolto un problema che consentiva l’utilizzo di nomi delle squadre estremamente lunghi.

Eroi

  • Ana non carica più il suo fucile dopo aver lanciato una granata.
  • La luminosità dell’arma dorata di Bastion è stata diminuita quando viene equipaggiato il modello BlizzCon.
  • Risolto un problema per il quale il mignolo di Mei risultava piegato in modo inverosimile in alcune pose se venivano equipaggiati i modelli Chang’e e Luna.

Mappe

  • Risolto un problema a Eichenwalde per il quale il profilo dei giocatori avversari era visibile attraverso un mucchio di detriti nei pressi del cancello.
  • Risolto un problema a Eichenwalde per il quale gli eroi potevano restare intrappolati nelle porte distrutte del castello.
  • Risolto un problema che consentiva a Sombra di raggiungere luoghi inaccessibili nella mappa King’s Row.
  • Risolto un problema che consentiva ai giocatori di raggiungere un luogo inaccessibile nella mappa Torre di Lijiang in modalità Cattura la Bandiera.
  • Risolto un problema che consentiva a Symmetra di nascondere i suoi droni in luoghi inaccessibili nella mappa Oasi.
Articolo precedenteBerserk and the Band of the Hawk – Recensione
Prossimo articoloTop 5 – I migliori videogiochi sul Signore degli Anelli

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!