Abbiamo appreso la notizia tramite la Fan Page di Monkey Island di Facebook, che non parla solo del capolavoro firmato Ron Gilbert ma di avventure grafiche in generale: un coraggioso e appassionatissimo videogiocatore è riuscito a modificare, in parte, il motore grafico di Grim Fandango , celeberrima avventura grafica di Lucasarts , per home computer, datata 1998.
La modifica integrale migliora le texture del gioco e ne adatta le risoluzioni ai più moderni monitor widescreen, permettendo, a chiunque lo voglia, di reinstallare e rivivere questa pietra miliare su computer molto recenti. Essendo un lavoro totalmente amatoriale e indipendente non si può parlare di una modifica perfetta o perfettamente funzionante, alcuni hanno lamentato una certa difficoltà nel modificare correttamente il gioco, altri lamentano piccoli bug sonori ma tutti sono concordi nel definire questa iniziativa estremamente gradita. Di certo con tempo, dedizione e pazienza, l’autore della modifica renderà questa sempre più impeccabile.
Sul blog creato allo scopo, Grim Fandango Deluxe , è possibile mettere le mani su questo interessante aggiornamento e godere delle avventure del mitico Manny Calavera sui nostri odierni computer. La nostra ultima speranza è quella di vedere Lucasarts piacevolmente colpita dall’interesse dietro uno dei suoi migliori giochi di sempre, che un giorno si possa assistere ad una riedizione speciale ufficiale come avvenne per i primi due Monkey Island?
In calce potete vedere un esempio di confronto tra l’originale Grim Fandango e la versione modificata.