Speciale – Alta definizione, che passione!

 

Il passato non muore mai: questo è un dato di fatto e vale per tutto, universo videoluidico compreso. In effetti la riscoperta delle perle poligonali, che tanto hanno regalato a generazioni di giocatori, sembra aver intrapreso una svolta decisiva con la terza generazione. Mentre Xbox360 solo adesso ha iniziato ad accogliere i titoli rimasterizzati in alta definizone, Ps3 può già vantare un catalogo interessante e in continua espansione. La mancata retrocompatiblità di Ps3 con i titoli Ps2, inizialmente presente nelle prime macchine, poi abolita, in seguito promessa e alla fine totalmente cancellata, ha dato il via al rilancio di titoli che hanno fatto storia e adesso muniti di 3D e trofei, ritoccati a livello grafico per non sfigurare sulle nostre tv HD e impreziosite infine (di solito) da tanti extra, come video bonus, temi dinamici e avatar da sfoggiare sulla nostra XBM. Il tutto a 30/40 euro per collezione. Lasciamo decidere agli utenti cosa pensare sulla scelta di lanciare sul mercato le collections anziché proporre la retrocompatibilità: un strumento per fare soldi facili su prodotti che vanno solo ritoccati o mezzo necessario per proporre su console vecchi titoli nel migliore dei modi? Quale che sia la verità (che forse sta nel mezzo), è innegabile il fatto che i giocatori che non hanno avuto una Playstation 2 troveranno pane per i loro denti, oltre che la possibilità di vivere esperienze emozionanti che nessun giocatore “più giovane” dovrebbe perdersi. Vediamo un po’ cosa si trova nei negozi, cosa arriverà a breve e cosa vorremmo noi sugli scaffali.

NEI NEGOZI

God of War Collection

 

Disponibile

La nostra reecensione :

 https://www.cyberludus.com/ps3/articolo/6575/god_of_war_collection.html

Formato: Ps3

In occasione del lancio di God of War 3, Kratos torna con i primi due capitoli usciti su Ps2! Se il primo episodio non stupisce in HD, il secondo ha davvero poco da invidiare a diversi titoli next gen . Provare per credere. Un occasione da non perdere per i profani, un nuovo inizio per gli appassionati di avventure epiche e di antica Grecia.

Prince of Persia Trilogy 3D

 

Disponibile

La nostra recensione : https://www.cyberludus.com/ps3/articolo/11426/prince_of_persia_trilogy_hd.html

Formato: Ps3/Xbox360

Il principe di Persia e la trilogia delle Sabbie del Tempo ha portato lustro e novità alla serie. Purtroppo il passaggio all’alta definizione ha giovato poco o nulla. Un vero peccato: qualche mese di lavoro in più e il fascino dell’antico Oriente ci avrebbe contagiati in maniera irreversibile.

The Tomb Raider Trilogy 

 

Disponibile

La nostra recensione:

https://www.cyberludus.com/ps3/articolo/11524/tomb_raider_trilogy.html

Formato: Ps3

L’unica e inimitabile Lara Croft in una collezione imperdibile: oltre al recente Underworld uscito nel 2008, l’edizione contiene Legend (2006) e Anniversary (2007), rimasterizzati per l’occasione e belli come non mai. Extra vari per completare l’opera. Da avere ad ogni costo.

 

Beyond Good & Evil HD

 

Disponibile

Formato: Ps3/Xbox360

Jade e compagni tornano in pompa magna grazie ad una grafica migliorata. Il titolo Ubisoft era già eccezionale ma davvero poco conosciuto. Ci auguriamo una sorte migliore con questa edizione.

The Sly Collection

 

Disponibile

Formato: Ps3

Prima di Infamous, Sucker Punch ha lavorato sodo alla serie del procione più ladro che esista. La collezione vanta i primi tre capitoli con qualche extra interessante, in attesa del nuovo capitolo attualmente in sviluppo.

PROSSIMAMENTE

Ico & Shadow of the Colossus Classic Hd

Data di uscita: 28 settembre 2011

Formato: Ps3

Ico e Shadow of the Colossus sono le perle di Fumito Ueda e capolavori Sony da vivere come due favole perdute. Una grafica superiore, il 3D e  non pochi extra faranno i resto. Un acquisto imprescindibile per tutti.

God of War: Origins Collection

 

Data di uscita: Settembre 2011

Formato: Ps3

Ed anche i capitoli Psp della serie, God of War: Chains of Olympous e Ghost of Sparta, debutteranno su Ps3 con tanto di 3D, trofei e controlli nuovi per un’esperienza unica e irripetibile per i “non” possessori  Psp.

Splinter Cell Trilogy

Data di uscita: 23 Settembre 2011

Formato: Ps3

Nemmeno Sam Fisher  ha resistito a rifarsi il look per la next gen e arriverà presto su Ps3 con le sue prime tre avventure: Splinter Cell, Splinter Cell Pandora Tomorrow e Splinter Cell Chaos Theory.

Resident Evil: Revival Selection

Data di uscita: Settembre 2011

Formato: Ps3/Xbox360

Molti si aspettavano i favolosi capitoli Gamecube, ma nulla da fare. La RS includerà solo Re: Code Veronica e Resident Evil 4. Non è ancora chiaro se in Europa la raccolta arriverà anche in edizione Blu Ray Disc/ Dvd, oltre che in digital delivery . Stiamo parlando di due titoli eccezionali della serie Biohazard e che vanno recuperati ad ogni costo dagli amanti del terrore e dell’azione a base di sangue e creature da laboratorio.

Metal Gear Solid HD Collection

 

Data di uscita: Novembre 2011

Formato: Ps3/Xbox360

Kojima -san ed il suo team non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di riproporre i capolavori più celebri della serie. A novembre potrete acquistare (singolarmente o nella stessa edizione) Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater e (sorpresa, sorpresa!) Metal Gear Solid: Peace Walker! Inutile dire che stiamo parlando di tre giochi da venerare fino alla fine dei tempi. Un’occasione ghiotta dunque per coloro che non erano sulla terra quando uscirono su Ps2 e Psp.

Silent Hill Re – Mastered Collection

 

Formato: Ps3

Data di uscita: Settembre?

Anche la collina silenziosa torna su console di terza generazione: il breve annuncio fatto da Konami all’ E3 2011, riguardava esclusivamente Silent Hill 2 e Silent Hill 3. Nemmeno menzionato Silent Hill 4: The Room, cosa che ha scatenato l’ira dei fans, a tal punto che in rete sta girando da diversi mesi una petizione (appoggiata anche da noi di Cyberludus) per includere questo capitolo nella collezione. Ma se davvero la data di uscita è stata fissata per settembre c’è davvero poco da fare. Il secondo e il terzo capitolo sono comunque due titoli molto intriganti e visionari e sembre che Konami aggiungerà qualche scenario extra, Vedremo. 

Devil May Cry HD Collection

 

Formato: Ps3

Data di uscita: 2011

Una precisazione: l’annuncio ufficiale si fa attendere, ma ufficiosamente vi possiamo dire che diverse voci e pareri vogliono i primi tre capitoli delle gesta di Dante pronti a debuttare entro l’anno per festeggiare i dieci anni di vita della serie Devil May Cry! Rimanete in attesa della nostra conferma.

Zone of Enders Hd Collection

Fomato: Ps3/Xbox 360

Data di uscita: 2012

I “robbottoni” tornano a scontrarsi in guerre galattiche ed esplosive anche in Hd! Ci aspettavamo l’annuncio del terzo capitolo (da anni ormai), ma ci dovremo accontentare di Zone of Enders e Second Runner (mica male!)

NOI VORREMMO…

 

Sognare non costa nulla e per questo motivo condividiamo con voi le nostre speranze di rivedere questi titoli immortalati su Ps3 e Xbox360:

Onimusha Trilogy

Project Zero Trilogy

Grand Theft Auto Trilogy + Liberty e Vice City Stories

Final Fantasy Collection

Kingdom Hearts Collection

Legacy of Kain: Soul Revaer, Blood Omen e Defiance

Primal

Articolo precedenteASUS offre l?esclusiva garanzia Zero Bright Dot
Prossimo articoloFallout: New Vegas – Old World Blues
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.