Introduzione

Arriva dalla Digital Chocolate, la cui scuderia vanta titoli del calibro di Safari Kingdom, MMA Pro Fighter, Card Rivals ed il recente Hollywood City, Millionaire City, il gioco gestionale “di città” che oggi vanta di un successo strepitoso su Facebook. Il gioco, all’apparenza semplice, permette di costruire complessi urbani veri e propri, personalizzandoli e arricchendoli con decorazioni e suggestive costruzioni.

Con Millionaire City proveremo l’ebrezza del diventare un provetto immobiliarista, in quanto non dovremo solo comprare e collocare gli edifici sulla plancia di gioco, ma dovremo gestirne anche i contratti e gli affitti. Ma non solo, portare alla prosperità la nostra città significa garantire ai cittadini un certo livello di benessere, per questo motivo dovremo completare le missioni che ci vegono proposte e investire nelle città dei nostri contatti.

Lo scopo del gioco

Lo scopo primario di Millionaire City è quello di costruire e mantenere in vita una città che possa rendere maggiormente in termini di denaro. Per fare questo, avremo bisogno di portare avanti vari tipi di investimenti e, con il proseguo del gioco, espanderci nelle zone limitrofe comprando terreni. Il denaro ci arriverà in primis attraverso gli affitti degli edifici che andremo a costruire e, naturalmente, anche dalle missioni che completeremo con successo.

Un’elemento caratteristico di Millionaire è quello dell'”influence”, ossia dell’influenza che hanno gli elementi che andremo a “piazzare” su quelli già esistenti. Se per esempio un’attivittà commerciale sarà attorniata da un discreto numero di abitazioni, essa sarà premiata da una quantità maggiore di clientela. Lo stesso vale per le decorazioni atte a rendere più appetibili una casa o un’attività commerciale. Il risultato delle nostre attività imprenditoriali lo possiamo sempre controllare cliccando sull’edificio societario e visionarne la relativa scheda “status”.

I Comandi principali

Per farci una rapida idea dei comandi e delle funzionalità principali presenti in Millionaire City, daremo ora uno sguardo alla schermata. Familiarizzando da subito con essa avremo modo di partire consapevolmente con la creazione del nostro contesto urbano.

In alto a sinistra, di colore giallo, ritroviamo la barra dell’esperienza: essa ci indica gli attuali punti esperienza e quelli rimanenti per raggiungere il livello successivo. All’interno delle stelline è collocato il nostro attuale livello. Spostandoci più a destra troviamo il nome della nostra città con al di sotto una freccia che indica lo nostra situazione finanziaria; se la freccia è verde significa che stiamo guadagnando, se è rossa e diretta verso il basso siamo in perdita.

In alto a destra troviamo gli indicatori di denaro, ovvero la disponibilità di risorse in termini monetari e di lingotti d’oro. I due valori sono caratterizzati dalla loro intercambiabilità, nel senso che i “dollari” possono essere ceduti in cambio di lingotti e viceversa.

Spostandoci nella parte inferiore dello schermo, in basso a sinistra abbiamo l’icona “Imprenditori”, essa apre una serie di comandi che ci consentono di assoldare agenti che riscuoteranno gli affitti o

firmeranno contratti al posto nostro: ad essi viene assegnata una porzione di terreno da cui ricaveranno affitti e contratti automaticamente. Queste figure professionali risultano, però, alquanto costose in termini di lingotti; è quindi consigliabile farne uso solo in un secondo momento.

L’icona con la freccia verde serve a farci da panoramica sui nostri investimenti, di cui parlaremo più avanti. Quella posta in basso al centro, raffigurante il volto del nostro alter-ego, rappresenta l’icona delle missioni, ogni qualvolta ne avremo terminata una apparirà un punto esclamativo. La serie di icone tonde in basso a destra, invece, sono quelle relative alla “costruzione”, qui di seguito approfondita.

Comandi di costruzione.

Una delle cose che ci capiterà di fare più spesso in Millionaire City è costruire; i comandi di costruzione sono quindi molto importanti e abbracciano tutte le possibili attività che possiamo compiere all’interno della città.

Il primo bottone con la freccia bianca è il comando “freccia multi-uso”, con questo possiamo selezionare gli edifici, riscuotere gli affitti, consultare le informazioni relative alle costruzioni e firmare i contratti di locazione per le case. Il secondo bottone serve per comprare il lotto di terreno selezionato e trasformarlo da terreno grezzo a edificabile. Ogni sezione di terreno costa 1000 dollari per essere “bonificato”. Tenete presente che un semplice bungalow occupa 4 porzioni di terreno. Il terzo comando, quello con raffigurata la casina, è il negozio. Una volta cliccato si aprirà la maschera del negozio divisa per schede, abbiamo la sezione case, attività, decorazioni, portenti. Ogni edificio è caratterizzato dal suo costo in dollari e dal suo bonus in punti esperienza. Per permettere gli spostamenti e le comunicazioni all’interno del nostro complesso urbano avremo bisogno di una rete di strade efficienti e collocate strategicamente. Per costruire le strade possiamo servirci del comando “costruisci strade”, il quarto che troviamo sulla barra. Le strade sono gratuite e possono essere piazzate in ogni sezione di terreno libero. Le strade sono utili per collegare edifici che altrimenti rimarrebbero isolati, risultando pertanto inutili. L’ultimo tasto con il bulldozer serve per rimuovere edifici o decorazioni, o anche vendere una porzione di terreno ottenendo il rimborso.

Le missioni

La gestione delle missioni è molto semplice, abbiamo infatti la relativa icona in basso al centro dello schermo che apre la scheda delle missioni. All’interno della scheda sono elencati una serie di obbiettivi da raggiungere per guadagnare un compenso monetario. Le difficoltà degli obiettivi sono proporzionati alla fase del gioco a cui siamo arrivati. Alcune missioni ci chiedono di raggiungere una cifra di clienti in una precisa attività commerciale, altri di abbellire alcune zone della città per renderle più appetibili alla cittadinanza, altri obiettivi sono più complessi ma sempre consoni al livello della partita in corso.

Le case

I guadagni più ingenti arriveranno dagli affitti degli abitanti delle case e degli edifici commerciali che piazzeremo nella nostra città. Come specificato sopra, i centri commerciali saranno frequentati dagli stessi abitanti delle case nelle vicinanze, quindi, un’attività commerciale situata nelle vicinanze di un abitato avrà maggiori opportunità di successo.

L’affitto va riscosso con una certa velocità altrimenti rischieremo di far abbandonare le case dagli affittuari perdendo il nostro compenso. Avanzando di livello nel gioco avremo l’opportunità di sbloccare nel negozio degli edifici più prestigiosi che ci faranno guadagnare più soldi.

Contratti

Ad ogni edificio posizionato nella città è assegnato un relativo contratto, una volta riscosso l’affitto abbiamo l’opportunità di modificare il contratto per stabilire il target di utenza che vogliamo raggiungere. Ci sono varie tipologie di contratto tra cui quelle per famiglie, per studenti, per pensionati e via dicendo. I contratti base, come quello per famiglie, consente di ottenere piccole somme però riscuotendole velocemente.

Ogni tipo di contratto ha i suoi tempi di riscossione, più si sceglie un contratto avanzato maggiori saranno i ricavi ottenuti. E’ utile studiare la propria strategia di contrattazione in modo da scegliere il contratto giusto al momento opportuno. Se per esempio siete giocatori occasionali, conviene scegliere contratti a lungo termine in modo da riscuotere il denaro al vostro ritorno.

Investire

L’icona con la freccia verde rappresenta il comando “investimenti”, che ci permette di organizzare i nostri investimenti con gli amici di Facebook. Possiamo infatti aiutare i nostri contatti ad avviare una loro attività investendo una cifra in dollari. Se l’investimento andrà a buon fine verremo ricompensati con una parte degli introiti dei nostri amici come bonus premio. Appena cliccato sull’icona si aprirà la lista dei contatti a cui mandare l’invito per l’investimento. La scheda si completa con le statistiche dei nostri movimenti e con il portafoglio investimenti.

Punti esperienza

Per progredire nel corso del gioco avremo bisogno di raggiungere un determinato punteggio di punti esperienza per passare al livello successivo. I punti esperienza si guadagnano in primis costruendo case, centri commerciali, decorazioni e wonder. Costruendo edifici di lusso i punti esperienza guadagnati saranno ancora maggiori.

Million Dollars e Gold

La valuta di scambio in Millionaire City sono i Millionaire dollars e il Millionaire gold . I dollars sono la valuta base più utilizzata e si usa per acquistare oggetti e beni di mercato. I dollars si guadagnano principalmente con gli affitti, in premio per il completamento delle missioni, vendendo i nostri regali, scambiando i Millionaire gold con i dollars o utilizzando la funzione “ADD dollars” posta sotto l’apposito indicatore.

I Millionaire gold si ottengono principalmente come premio per terminare qualche missione, o tramite il tasto ADD gold che scambia i dollars in gold.

Altre attività redditizia potrebbe essere quella di andare a visitare gli altri utenti vicini per eseguire alcune attività speciali, come aiutare questi nella costruzione di edifici o eseguire un aggiornamento dei loro immobili. L’aiuto è una tecnica fruttuosa che, se applicata tutti i giorni, può far guadagnare parecchi dollari in più.

Conclusioni

Millionaire City è un titolo molto accattivante che, nonostante presenti una veste grafica decisamente minimalista, non mancherà di divertire con le sue idee originali. Ideale per chi è preso dalla smania gestionale e desidera appagare i suoi desideri con un gioco accessibile a tutti. Sperando che la guida sia stata di vostro aiuto e gradimento, anche solo per avere una panoramica generale sulle dinamiche di gioco principali, Vi auguriamo un buon divertimento! Che aspettate allora? Scegliete un nome per la vostra splendida metropoli e tuffatevi in **Milliomaire City!

Articolo precedenteLord of Arcana in arrivo per PSP
Prossimo articoloKingdom Under Fire II in arrivo su PS3
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.