L’evoluzione di Playstation Network

Ciascun possessore Playstation 3 che si rispetti, conosce anche solo di nome Playstation Network , il servizio on line gratuito che consente agli utenti Sony di accedere, tramite proprio account, a servizi esclusivi. Tra questi spicca Playstation Store , un vero e proprio negozio virtuale che si aggiorna ogni settimana,arricchendosi di tantissimi contenuti, sia gratuiti che a pagamento. Dalle demo giocabili, ai giochi completi Ps3, Psp,Psn e Psone, per poi passare ai video e ai temi per arricchire ulteriormente il vostro hard disk, fino ad arrivare ai film, che possono essere sia noleggiati che acquistati. Per molto tempo si è parlato di drastici, quanto preoccupanti, cambiamenti, soprattutto riguardo i prezzi del servizio. Con somma gioia degli utenti, durante lo scorso E3 di Los Angeles, Sony ha fatto luce sulla situazione, confermando che Psn rimarrà gratuito e identico in ogni suo aspetto, ma verrà affiancato da un servizio a pagamento per abbonati, chiamato Playstation Plus.

Cos’è?

Playstation Plus (o Psn+ ) non rappresenta dunque un cambiamento del servizio che tutti conosciamo, ma semplicemente un’ alternativa, che potrebbe fare la gioia degli acquirenti on line per via dei suoi servizi esclusivi e immediati.

Quanto costa e quando dura la validità di questo abbonamento?

Plus include due pacchetti specifici: uno annuale che costa 59,99 euro e uno trimestrale di 14,99 euro. Abbonarsi è facile e intuitivo: basta accedere al Psn e selezionare l’icona specifica, a seconda del tipo di abbonamento scelto dall’utente.

Cosa offre di preciso rispetto a Psn?

Una volta abbonati, avrete il privilegio di scaricare gratuitamente ben quattro giochi ogni mese, scelti da mamma Sony. Piu precisamente; un classico Psone, Un titolo Psn per Ps3 e due giochi della serie Minis ( sono compatibili con entrambe le console). In pratica l’abbonato annuale ha un accesso a ben 200 euro di spesa, e a 50 euro quello trimestrale. Inoltre, l’abbondato avrà diritto a sconti speciali sui DLC sui giochi non gratuiti e demo giocabili in anticipo rispetto agli utenti Psn.

I contenuti offerti da Plus hanno però validità solo ed esclusivamente se l’abbonamento rimane attivo sul proprio account. Qualora l’utente non volesse più rinnovare l’abbonamento, tali contenuti saranno bloccati in attesa di un eventuale rinnovo da parte dell’utente. Basterà rinnovare l’abbonamento per poterli riutilizzare. Diverso invece il discorso per i contenuti a pagamento scontati, che rimarranno di proprietà dell’utente, a prescindere dal rinnovo dell’abbonamento. Infine, va citata la possibilità di “noleggiare” interi giochi ( solo due al mese) per un’ora sull’hard disk dell’utente, che potrà a tempo scaduto scegliere se acquistare o meno il titolo in questione.

Ogni quanto viene aggiornato?

Plus offrirà ogni mese offerte diverse per l’abbonato, ma le offerte precedenti verranno automaticamente sostituite da quelle nuove, senza possibilità di recuperarle. Perciò, se un abbonato ad esempio si iscrive questo mese, non potrà recuperare i contenuti esclusivi Plus del mese scorso, e cosi via. Un elemento interessante è il download automatico; lasciando Ps3 in stan-by , la vostra console si collegherà automaticamente per scaricare gli ultimi aggiornamenti, contenuti e patch esclusive in maniera facile e veloce, consentendo cosi all’utente di godersi le novità senza il bisogno di perdere tempo a scaricarle manualmente. Va ricordato che per questo servizio sono necessari 5 Giga di spazio libero sull’hard disk e l’aggiornamento del firmware 3.40.

Vale la pena abbonarsi?

Dipende dall’utente naturalmente. Senza dubbio Plus offre esclusive potenzialmente interessanti, ma al momento la gamma di prodotti è davvero povera e costituita principalmente da titoli già usciti da poco o addirittura datati. C’è da dire però che il servizio è nato da circa due mesi, troppo poco tempo per stabilire l’effettiva validità dell’abbonamento. Aspetteremo fiduciosi che Sony renda tale servizio all’altezza delle aspettative.

Conclusioni

Playstation Plus è nato da troppo poco tempo per essere giudicato: spreco di denaro o alternativa accattivante? Per adesso la povertà di contenuti esclusivi per gli abbonati non è bilanciata con il prezzo richiesto, non proprio economico. L’abbonamento trimestrale rappresenta però un’ottima alternativa per valutare sin da subito le potenzialità di questo servizio. Se Sony dedicherà attenzione a questa evoluzione del suo store, ascoltando attentamente le esigenze dei suoi utenti, Plus potrebbe avere ottime possibilità per attirare l’utenza, sempre più attratta dall’acquisto in rete. In caso contrario Psn rimane una piacevole e gratuita alternativa.

Articolo precedenteRimandato il multiplayer di Elemental
Prossimo articoloIntervista a Brian Michael Bendis
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.