Activision si appresta ad affrontare la nuova stagione “musicale” promettendo ai propri fan numerosi ritorni e, tra questi, a seguito del discreto successo ottenuto dal primo episodio, non poteva di certo mancare DJ Hero 2 . Al suo esordio, infatti, DJ Hero era riuscito a conquistare una valorosa fetta di utenti, grazie soprattutto alla sua capacità di accontentare i gusti musicali alternativi, abbracciando così un genere diametralmente opposto a quello del rock e affini. E in occasione della Gamescom 2010 , Activision ne ha approfittato per svelare tutte le novità introdotte in questo DJ Hero 2 , orientate specialmente al gioco multiplayer.

In due è sempre meglio!

Tra le diverse migliorie apportate al gioco, andrebbe sicuramente annotata l’aggiunta di una modalità multiplayer, alla quale potremo accedere sia online che in locale, dando vita ad intense sfide a due giocatori da affrontare sia in cooperativa che in scontri 1 vs 1 . Nel corso di una partita, infatti, con la semplice pressione del tasto “Start”, il gioco darà accesso immediato ad un secondo giocatore, il quale potrà anche scegliere in tempo reale il livello di difficoltà che più gli aggrada. Questo, naturalmente, nel caso della modalità cooperativa, durante la quale il nostro compagno sarà altrettanto libero di abbandonare in qualsiasi momento la partita, senza comunque causare l’interruzione della stessa. Nel caso in cui volessimo ingaggiare un vero e proprio scontro diretto, invece, DJ Hero 2 propone una seconda modalità, denominata per l’occasione DJ Battle . A colpi di slide e tasti colorati posti sulla console, i due giocatori dovranno sfidarsi seguendo una lista predefinita di brani, nel tentativo di mandare “a segno” più note possibili e raggiungere la vittoria finale. Nel corso di queste sfide, la formula di gioco non cambia assolutamente prospettiva: mediante un’apposita colonna centrale presente su schermo, i due sfidanti dovranno rispettare col giusto ritmo la cadenza delle note e dei vari effetti musicali proposti dallo specifico brano (loop, bending, e shift vari). Al termine di ogni intermezzo o di qualche combo speciale, il gioco registrerà progressivamente i punteggi parziali dei singoli sfidanti; punteggi che, infine, comporranno il risultato finale decretando il vincitore dello scontro.

Ad accendere ulteriormente lo spirito di competizione, inoltre, ci penseranno alcuni trucchi del mestiere ai quali gli sfidanti potranno ricorrere per ostacolarsi a vicenda. In particolare, il rewind consentirà ad uno dei due sfidanti di rallentare il proprio avversario arrestando temporaneamente il suo “cammino”: come? bloccandone semplicemente le note su schermo, con conseguente perdita di punti e ritmo musicale.

Il re del mixer

Ad una corposa e promettente modalità multi giocatore, DJ Hero 2 affiancherà un’altrettanto solida carriera da dj solitario; gli sviluppatori hanno infatti mantenuto la modalità “Empire”, già vista nel precedente episodio, attraverso la quale il giocatore sarà chiamato a scalare la vetta del successo partendo praticamente dai bassifondi. Nei panni di un semplice novellino, quindi, l’obiettivo sarà quello di conquistare fama, contratti e palcoscenici sempre più grandi. In base ai fondi a disposizione, inoltre, potremo personalizzare mediante un apposito editor il proprio alter-ego o, ancora, sbloccare nuove coreografie da esibire poi sugli spalti. Un aspetto, quest’ultimo, che nel nuovo episodio è stato decisamente potenziato e garantirà, a detta degli sviluppatori, una vasta gamma di personalizzazioni e varianti di gioco. Così come ad aver subito significativi ritocchi è stata la modalità “freestyle”, all’interno della quale godremo di una maggiore libertà di movimento, atta, tra le altre cose, a farci apprendere più velocemente le varie tecniche di gioco. Altrettanto curata la colonna sonora che, rispetto al primo DJ Hero , offrirà un repertorio molto più corposo e al passo coi tempi. Già svelata, per esempio, la presenza di Lady Gaga, Deadmau5, Kelis, Daft Punk, oltre ai già noti David Guetta e Kanye West. Ad affiancarli, brani curati direttamente dal leggendario 2pac e da altrettante star del pop, che faranno la felicità di tutti gli appassionati di questo genere musicale.

Conclusioni

Per quanto visto nel corso della Gamescom , FreeStyleGames è riuscita a confezionare un titolo decisamente migliore del predecessore, potenzialmente in grado di smuovere le masse e coinvolgere più efficacemente il giocatore. Il comparto multiplayer ci è sembrato uno dei veri punti di forza di questo seguito e, se accompagnato da un single player all’altezza, farà di DJ Hero 2 un titolo finalmente completo. Ma per saperne di più, vi rimandiamo al prossimo 22 Ottobre, data in cui è prevista l’uscita del gioco qui in Europa.

Articolo precedenteI vantaggi del fai da te col PC
Prossimo articoloChime arriva su Steam con una esclusiva Portal edition
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.