Company of Heroes Online.
Sadismo, non credo esista parola più calzante per descrivere alcuni sviluppatori; di quelli che ti rendono partecipe delle grandi potenzialità di un titolo, e subito dopo distruggono ogni tuo castello di carte, rivelandoti con un ghigno crudele l’impossibilità di metterci le mani sopra in tempo breve. E’ questa la descrizione perfetta che dipinge quanto avvenuto durante la Gamescom di Colonia di quest’anno, quando Relic Entertainment ci ha mostrato il buon Company of Heroes Online, per poi rivelare che il titolo è atteso in Giappone, Corea e USA entro la primavera 2011, mentre non ci sono ancora piani di rilascio per l’Europa.
I soldi non fanno la felicità.
Il titolo, precisa Relic, sin dalle prime battute sarà completamente gratuito. L’utilizzo del denaro reale è stato fortemente limitato da parte degli sviluppatori, un provvedimento forse inspiegabile sul fronte economico, ma senza dubbio apprezzabile per quanto concerne il gioco online, fuggendo ogni possibilità che i giocatori più facoltosi, mettendo mano al portafoglio, potessero primeggiare su chi conta solo sulle proprie capacità. L’acquisto degli oggetti è, infatti, ovviabile tramite l’utilizzo della moneta virtuale (Suppley); alcuni oggetti, come alcuni che permettono di progredire nel gioco più rapidamente sono acquistabili tramite micro-transazioni con il denaro reale, tuttavia, tali oggetti sono accessibili anche senza far ricorso alle proprie tasche, e gli oggetti più importanti/potenti è possibile ottenerli solo giocando.
Personalizzazione e progressione.
Senza troppi convenevoli, gli sviluppatori Relic Entertainment hanno dato inizio alla sessione di gameplay, insistendo sui due punti focali dell’esperienza di gioco da loro confezionata: personalizzazione e progressione. Subito dopo aver selezionato nuova partita, è possibile creare il proprio comandante, personalizzare il proprio avatar, scegliendo fra Americani e Tedeschi, ognuna delle quali conta tre diverse classi. Appena prese le mosse , il comandante vanta solamente le abilità base, è prendendo parte alle battaglie che si conquistano i punti esperienza necessari che permettono i level-up in grado di darti accesso alle nuove abilità; inoltre, ogni 6 livelli si ha accesso a un nuovo slot abilità. La personalizzazione, tuttavia, non si ferma alla scelta delle abilità; tramite la scelta degli Army Items e degli Heroes, è possibile equipaggiare una serie di passive skills, che permettono ad esempio l’evoluzione della propria offensiva. Tramite il sapiente utilizzo degli oggetti è possibile edificare nella maniera più efficace il proprio stile di gioco; ma al giocatore non deve interessare solo come riempire i propri slot, durante il caricamento della partita avremo la possibilità di venire a conoscenza degli strumenti selezionati dall’avversario, così da poter evincere il suo stile di battaglia, ed edificare una strategia ad-hoc. Come già sottolineato in precedenza la completa costumizzazione di oggetti, equipaggiamenti, e personaggi e la loro continua evoluzione continua costituisce il motivo ricorrente di tutta l’esperienza di gioco confezionata da Relic.
Vera guerra, veri campi di battaglia, veri soldati.
La formula che meglio di qualsiasi giro artificioso di parole descrive Company Of Heroes Online è Battaglia vera, campo di battaglia vero, veri soldati. Veri soldati, perché i soldati di cui si prende il comando, rappresenta una squad intelligente: la squadra si muove come una pattuglia vera e propria, i membri si coprono a vicenda nel muoversi sul campo di battaglia, e se attaccati rispondono autonomamente al fuoco. Vero campo di battaglia, in quanto l’intero scenario è completamente distruttibile; i giocatori prenderanno quindi parte a una guerra quanto più reale possibile. Durante la fiera è stata mostrata solamente la modalità single player, una campagna completamente gratuita, la cui durata si aggira attorno alle 10 ore, sebbene dipenda dall’abilità del giocatore. Ovviamente, come suggerisce anche il titolo, è prevista una componente online, e anche una modalità allenamento per apprendere le dinamiche base del gioco.
Conclusioni
Company of Heroes Online è senza dubbio un RTS profondo e complesso, dalle possibilità teoricamente infinite. Sebbene non abbiano mostrato nulla in merito della modalità online, si prospetta un esperienza divertente e intellettualmente stimolante, in grado di tenervi incollati parecchi pomeriggi allo schermo del pc. Unica nota dolente riguarda i lunghi tempi d’attesa: gli sviluppatori di Relic attendono prima l’arrivo di feedback da parte di Giappone, Corea e USA, e pare solo dopo l’ottimizzazione derivante dalla raccolta di questi penseranno a un rilascio europeo. Insomma, cari amici non ci resta che attendere; restate sintonizzati.