Great Giana Sisters non è un titolo sicuramente nuovo agli appassionati di retrogame. Il titolo fu un cult degli anni ’80 e trovò, per la precisione, un grande successo nel 1987 su Commodore 64 e successivamente su Amiga. A distanza di molti anni, i dispositivi Apple ospitano una trasposizione ben fatta e di qualità. I 3,99 euro/cent necessari per acquistare il gioco risultano spesi magnificamente. Senza troppi giri di parole, possiamo anticipare sin da subito, ci troviamo di fronte al miglior platform game disponibile su App store.

Giana sisters si presenta come l’esatto clone di Mario : gameplay a scorrimento orizzontale e pochi e semplici tasti azione: destra, sinistra, salto e fuoco. Giana Sisters ha due possibili status: un primo, connotato dai capelli biondi, risulta il più debole in quanto non consente di far fuoco; un secondo, visibile dal cambio di colore dei capelli che diventano rossi, consente di sparare palle infuocate e di resistere maggiormente agli attacchi nemici. A parte questi semplici comandi, occorre poi anche parlare della possibilità di volare per i livelli grazie ad una particolare caramella, utile per raggiungere piattaforme altrimenti irraggiungibili. Giana Sisters offre una buona varietà di situazioni e la rigiocabilità è assicurata dai diamantini rossi sparsi per il livello. Collezionandoli tutti si riuscirà ad accedere a livelli bonus.

Dal punto di vista della giocabilità, il titolo risponde perfettamente ai comandi, così che l’assenza di tasti fisici si nota poco o nulla. Il touch risponde benissimo anche nelle azioni più concitate e saltare da una piattaforma all’altra piuttosto velocemente non comporterà, quasi mai, alcun problema. I 3,99 euro vengono anche giustificati dagli 8 mondi a disposizione, contenenti più di 80 livelli di gioco. Si capisce, dunque, che non siamo di fronte ad un mini gioco ma ad un prodotto completo e appagante. A questo si aggiunge anche la possibilità, una volta terminato il titolo, di affrontare i 32 livelli originali: una chicca per appassionati insomma! Il gioco è supportato anche da Open Feint, social network che mette a disposizione 29 obiettivi, liste amici e classifiche online. Dal punto di vista tecnico Giana Sisters si presenta come un turbinio di colori accesi forti e solari. Da questo punto di vista spiccano poi animazioni fluide e frame rate costante. Le musiche mixano vecchi elementi, ripescati dal passato di Giana Sisters, a nuovi sottofondi, sempre orecchiabili.

Conclusioni

Great Giana Sisters è sicuramente una tappa obbligatoria per tutti gli appassionati del genere. Una longevità ricca di nota e un gameplay soddisfacente, nonostante la fisiologica assenza di tasti fisici, garantiscono un divertimento che paga completamente i 3,99 euro necessari all’acquisto. Un platform 2D d’altri tempi che testimonia l’incredibile potenziale del genere, ancora attuale e divertente!

CI PIACE

Longevo
Colorato
Comandi precisi…

NON CI PIACE

…non da pad fisico

9Cyberludus.com
Articolo precedenteMetro 2033? disponibile da oggi
Prossimo articoloNuove informazioni sul multiplayer di Halo Reach
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.