Resident Evil 5: Guida Strategica Ufficiale

Il vero antidoto all’orrore targato Capcom

Resident Evil 5 è finalmente approdato nei negozi di tutti il mondo, pronto a divertire tutti gli appassionati che dal 2005, anno in cui il gioco apparve per la prima volta, hanno atteso con ansia l’action/survival horror della casa nipponica Capcom. Il titolo è stato oggetto di un intenso lavoro da parte dei programmatori che hanno realizzato un seguito degno di entrare a far parte della storica saga. Come da tradizione, anche questo episodio abbonda di segreti, modalità, armi e oggetti extra, difficilissimi da trovare e sbloccare. La casa editrice Piggyback Interactive ha reso disponibile dal 13 marzo la preziosissima guida ufficiale del gioco, acquisto obbligatorio per tutti coloro che vogliono conoscere questo quinto capitolo in tutte le sue sfaccettature. “Resident Evil 5 – La guida ufficiale” è caratterizzata da una mole senza precedenti d’informazioni inedite concesse dagli sviluppatori Capcom e da oltre 1200 ore di ricerca effettuate dall’equipe editoriale; la guida è il compagno ideale per godere a pieno di questa strabiliante avventura. Indipendentemente dal tipo di assistenza richiesta, la guida è in grado di aiutare il giocatore a terminare senza problemi il gioco, scovare le vie e i passaggi alternativi e segreti e recuperare tutto l’armamentario e gli oggetti messi a disposizione per i protagonisti. La guida, che sfoggia una grafica accattivante e ricca di illustrazioni da ammirare in qualsiasi momento, è suddivisa in diverse sezioni. Attraverso l’utilissima linguetta verticale (un infallibile strumento di navigazione veloce) sul margine destro di ogni doppia pagina, il lettore è in grado di orientarsi con estrema facilità. La sezione superiore elenca i singoli capitoli, mentre quella inferiore mette in rilievo la sezione che il lettore sta consultando in quel preciso momento.

Dopo un’interessantissima prefazione, scritta dagli stessi programmatori del gioco, inizia la prima sezione, Come giocare.

In questo capitolo il lettore ha la possibilità di apprendere velocemente la vasta gamma di configurazioni che il titolo mette a disposizione, le tecniche di sopravvivenza e del gioco di squadra e in definitiva tutte le dinamiche principali, indispensabili per sfuggire all’orrore del villaggio africano maledetto. Se da un lato questa sezione è stimolante per i veterani della saga, dall’altro rappresenta un piacevole vade mecum per i profani del mondo Biohazard.

La seconda sezione, Soluzione facilita il giocatore durante la partita, conducendolo senza problemi all’epilogo. Inoltre, ogni capitolo dell’avventura è arricchito dalla presenza di tutte le mappe e della precisa ubicazione degli oggetti da recuperare, che siano essi tesori, armi, munizioni o spray di primo soccorso. Utilissimi anche i suggerimenti e le tecniche per sconfiggere senza difficoltà tutti i nemici del gioco.

La lettura non contiene spoilers rilevanti sulla storia, allo scopo di consultare la guida senza il timore di rovinare le sorprese ed i colpi di scena che riserva la trama.

Si passa subito dopo alla sezione Inventario, fondamentale per reperire tutte le informazioni relative all’equipaggiamento, su come gestire facilmente gli oggetti nei pochi slot disponibili per i protagonisti e sull’elenco completo di tutti i tesori recuperabili. Di grande importanza è il resoconto, arricchito di statistiche, analisi e pratica, di tutte le armi, comprese le condizioni necessarie per sbloccarle.

Segue la sezione Bestiario, che elenca in maniera esauriente tutte le creature mostruose presenti nell’avventura, fornendo informazioni pratiche e dettagliatissime sui punti deboli, sulla vulnerabilità e sulla resistenza alle armi, oltre che gli schemi comportamentali e le tattiche adatte a sconfiggerli senza sprecare inutilmente munizioni.

Infine la sezione Extra, la più succulenta e affascinante della guida.

Ovviamente è consigliato sfogliarla dopo aver terminato l’avventura una prima volta, poiché contiene informazioni legate alla storia principale.

La sezione comprende l’elenco di tutte le ricompense (costumi, filtri grafici etc), di tutti gli oggetti e di tutti gli extra sbloccabili nonché l’elenco di tutti gli emblemi con la loro corretta ubicazione, ed il modo per ottenere gli ambiti trofei online.

Accattivante risulta la guida 100%, una soluzione estesa con la quale il giocatore ha la possibilità di ottenere il massimo divertimento durante la partita sfruttando il pieno delle potenzialità offerte dal titolo Capcom.

Seguono i trucchi e i consigli sulla modalità I Mercenari, utilissimi per conoscere tutte le arene ed affrontare le sfide per sbloccare tutti i personaggi disponibili in questo minigioco bonus.

La guida fornisce suggerimenti e informazioni anche sulla Modalità Veresus, bonus prossimamente reperibile online attraverso il PSN e XBLA, nella quale i giocatori gareggiano tra loro per ottenere il miglior punteggio. La sezione termina col Dietro le quinte, capitolo che sfoggia disegni, bozze e concept art ma soprattutto illustrazioni evocative sugli scenari e sui personaggi principali e secondari: materiale esclusivo concesso dai programmatori Capcom.

Conclusioni

Entrare nel mondo di Resident Evil 5 è come varcare i confini di una realtà videoludica tutta nuova e da scoprire. La Guida Ufficiale regala la possibilità di esplorare ogni singolo anfratto di quel mondo, attraverso una lettura intrigante, completa e mai noiosa. Un piccolo tesoro elegante da sfogliare, che attende gli appassionati nelle migliori librerie e nei negozi specializzati.

Marco “Seth” Delle Fave

9Cyberludus.com
Articolo precedenteKillzone 2: Guida Strategica Ufficiale
Prossimo articoloDemigod: nuovo filmato di gioco
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.