Speciale – Azione rosso sangue su console

Belli erano i tempi in cui i survival horror dominavano il panorama videoludico. La prima e la seconda generazione hanno ospitato titoli di un certo spessore che hanno consacrato il genere grazie a capolavori assoluti come Silent Hill, Resident Evil, Project Zero e tantissime altre produzioni.

Col passare degli anni però le idee hanno iniziato a scarseggiare e nonostante la potenza tecnica, la paura e l’orrore hanno lasciato il posto all’azione cruenta. Forse il genere è ormai morto da tempo; forse un mix di generi diversi si è rivelata la soluzione migliore per vendere di più e per avvicinare più utenti. In un modo o nell’altro i survival horror sono cambiati e non in meglio per il momento. Fatta questa doverosa premessa, è il momento di catapultarci nei meandri del panorama attuale, forse meno spaventoso ma ugualmente interessante e soprattutto grondante sangue! Facciamo un po’ di luce sui titoli da poco disponibili e su quelli che troveremo presto sugli scaffali.

Disponibili nei negozi


Shadows of the Damned

![][__userfiles__shadows of the damned.jpg]


La nostra recensione: https://www.cyberludus.com/home/articolo/12675/shadows_of_the_damned_.html

Formato: Ps3/Xbox 360

Suda 51 (No More Heroes, Killer 7), Mikami (Resident Evil) e Yamaoka (compositore della serie Silent Hill) uniscono le loro forze per un titolo che ha stile da vendere: personaggi folli e sarcastici, design accattivante e qualche idea originale. Peccato per la trama non proprio profonda e il comparto tecnico non proprio attuale. Sangue e violenza scorrono a fiumi ma non manca qualche sana risata.

Alice: Madness Returns

La nostra recensione: https://www.cyberludus.com/home/articolo/12694/alice_madness_returns_.html

Formato: Pc, Ps3, Xbox360

La magia di American McGee torna ancora più forte in questo seguito, attraverso una storia affascinante, un level design semplicemente magnifico e un’atmosfera indimenticabile, ma allo stesso tempo disturbante. Il gameplay e il comparto tecnico non offrono nulla di innovativo ma il titolo rimane un prodotto di nicchia per palati fini. Da provare assolutamente se cercate emozioni tenebrose ed accattivanti.

Knights Contract


La nostra recensione:

https://www.cyberludus.com/home/articolo/12779/knights_contract.html

Formato: Ps3, Xbox360

Un’occasione mancata quella di Namco-Bandai. Questa produzione ricorda non poco brand di successo come Onimusha, Devil May Cry e Darksiders per via di uno stile ricercato e un’atmosfera affascinante. Purtroppo il gameplay a dir poco ingestibile e il comparto tecnico indietro di una generazione danneggiano irrimediabilmente questa produzione. Un vero peccato. Vale la pena noleggiarlo comunque.

F.3.A.R.


La nostra recensione:

https://www.cyberludus.com/home/articolo/12695/f3ar.html

Formato: Pc, Ps3, Xbox360

Terzo capitolo di una delle serie sparatutto più terrificanti di sempre. Azione e terrore nella medesima formula. Purtroppo questo capitolo perde l’atmosfera che si respirava in passato e per certi aspetti anche la stessa componente horror che tanto ha giovato al brand. Rimane comunque un titolo che riserva qualche sorpresa, soprattutto per gli appassionati del multiplayer.

In arrivo


Dead Island

![][__userfiles__Dead Island screenshot.jpg]


La nostra recensione

https://www.cyberludus.com/home/articolo/11297/dead_island.html

Formato: Pc, Ps3, Xbox 360

Data di uscita: 9 settembre 2011

Per certi aspetti somiglia non poco a Dead Rising, ma non fatevi illusioni: questo titolo non è adatto ai deboli di cuore. Un’ isola da cartolina per turisti nasconde in realtà un’epidemia che ha trasformato gli isolani in zombie affamati e abbastanza svegli da rendere la vacanza un vero inferno. Ai superstiti non resta che darsela a gambe e tentare la fuga con armi di fortuna!

Silent Hill: Downpour


La nostra anteprima: https://www.cyberludus.com/home/articolo/12557/e3_2011_silent_hill_downpour.html

Formato: Ps3, Xbox360

Data di uscita: Ottobre 2011

Nuovo team, nuovo compositore, nuova storia e nuove creature, come nuove saranno le ambientazioni. Konami ha deciso finalmente di dare una seria scossa al suo brand horror più famoso, ma solo allo scopo di tornare alle vecchie atmosfere di paura, purtroppo compromesse dai recenti capitoli. Un detenuto con parecchi scheletri nell’armadio e una città che nasconde fin troppi misteri saranno le basi per una nuova gita verso la follia interiore, tutta incentrata sulla componente psicologica e meno su quella visivamente violenta. Qualche arma, munizioni ridotte a zero, mezzi di fortuna e quest secondarie. Di carne al fuoco ce ne sta davvero tanta. Non resta che incrociare le dita.

Resident Evil: Operation Raccoon City

![][__userfiles__Resident Evil Operation Raccoon City.jpg]


La nostra anteprima: https://www.cyberludus.com/home/articolo/12578/e3_2011_resident_evil_operation_raccoon_city.html

Formato: Pc, Ps3, Xbox360

Data di uscita: Inverno 2011

Non è una novità che la serie abbia preso una strada completamente opposta a quella intrapresa alle origini della nascita del brand. Le inquadrature cinematografiche e i salti dalla sedia hanno lasciato il posto alle armi e al gioco di squadra. In questo capitolo rivoluzionario impersoneremo i membri della Umbrella, pronti a sanitarizzare l’intera città di Raccoon City senza nessuno scrupolo per mostri o superstiti, compresi Leon & company, nostri nemici e obiettivi da terminare. Stare dalla parte dei cattivi per la prima volta nella serie fa un certo effetto. Inoltre, nonostante il supporto dei compagni e di tantissime munizioni, i mostri non se ne staranno certo a guardare, perciò ci aspettiamo tanto sangue e parecchia tensione.

AMY


La nostra anteprima:

https://www.cyberludus.com/ps3/articolo/12662/amy.html


Formato: Ps3

Data di uscita: Inverno 2011

Una ragazza vittima di un’epidemia contagiosa che la sta uccidendo e una bambina speciale in grado di rallentare la malattia standole solo vicino. Una città distrutta e abbandonata, ma che nasconde terribili e mostruose minacce. AMY è il primo survival horror esclusiva Ps3 destinato al mercato digital delivery. Ambientazioni e design ricordano non poco Resident Evil e Silent Hill. Non resta che vedere qualcosa del gameplay per sperare in questa produzione.

Afterfall: Insanity


Formato: Pc, Ps3, Xbox360

Data di uscita: 2011

Un rifugio anti-atomico contro gli effetti devastanti della Terza Guerra Mondiale sarà un covo di morte per i sopravvissuti. Sarà compito del dottor Albert Tokaj svelare i misteri che si celano nel sottosuolo, dove gli abitanti della struttura hanno perso la ragione e anche la loro umanità. Il titolo somiglia per certi aspetti a Fallout 3, ma prende una strada molti simile a Dead Space e Resident Evil 4. Inoltre le nostre scelte influenzeranno non solo la storia ma anche lo stato mentale del protagonista. Ci auguriamo di vedere qualcosa di “pratico” al più presto.

Neverdead


La nostra anteprima:

https://www.cyberludus.com/home/articolo/9682/neverdead.html


Formato: Xbox360, Ps3

Data di uscita: TBA

Un eroe immortale leggendario e la sua assistente si trovano ad affrontare nella nostra epoca una minaccia demoniaca dalle proporzioni bibliche. La solita solfa? Non proprio, dato che il protagonista non può morire, semmai perdere pezzi lungo la strada che può comunque utilizzare come armi. Un mix perfetto tra Devil May Cry e Max Payne potrebbe rivelarsi una vera sorpresa. Forse l’atmosfera potrebbe sembrare a tratti esilarante, ma tra boss di fine livello mostruosi e decapitazioni senza sosta non mancheranno momenti di sana follia.

The Darkness II


La nostra anteprima:

https://www.cyberludus.com/home/articolo/12071/the_darkness_ii.html


Formato: Pc, Ps3, Xbox360

Data di uscita: 10 Febbraio 2012

Jack Estacado torna in una nuovissima e appassionate avventura, dove l’Oscurità ha quasi preso il sopravvento e il controllo e in cui la violenza e le armi da fuoco faranno da padrone per tutta la durata di gioco.

Darksiders 2


Formato: Pc, Ps3, Xbox 360

Data di uscita: 2012

Vigil Games e THQ hanno da poco annunciato il seguito di una delle avventure a sfondo horror più belle ma parecchio incomprese degli ultimi tempi. Morte, il secondo Cavaliere dell’Apocalisse è intenzionato a vendicarsi in favore del fratello Guerra e ci aspettiamo solo sangue e devastazione da un “tipo” come lui.

Conclusioni

Questo è tutto per il momento e come potete notare c’è l’imbarazzo della scelta: azione, terrore, tensione psicologica, follia interiore e demenziale. I prossimi mesi saranno all’insegna del sangue perciò inizate ad alzare il volume e a spegnere le luci!



[__userfiles__shadows of the damned.jpg]: /images/v/600×338/__userfiles__shadows of the damned.jpg [__userfiles__Dead Island screenshot.jpg]: /images/v/600×375/__userfiles__Dead Island screenshot.jpg [__userfiles__Resident Evil Operation Raccoon City.jpg]: /images/v/600×338/__userfiles__Resident Evil Operation Raccoon City.jpg

Articolo precedenteGotham City Impostors SDCC Trailer
Prossimo articoloBioware e LucasArts annunciano il pre-order di Star Wars: The Old Republic
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.