Introduzione

Le righe che seguono sono una guida introduttiva ad uno dei giochi attualmente più giocati di Facebook, sto parlando di NightClub City! La Booyah è già da un pezzo uscita con questo titolo divertentissimo che ha già visto varie modifiche e migliorie nel corso del tempo. Il successo di NightClub City è dovuto sicuramente alla sua estrema giocabilità, alla sua profondità (grazie anche alle moltiplici possibilità di personalizzazione del locale) e alla sua relativa semplicità.

NightClub City infatti prende in prestito molte delle dinamiche di gioco che già incontriamo in molti classici di Facebook miscelandone assieme gli ingredienti al fine di creare un’esperienza unica nel suo genere e con un soggetto originale, ovvero la costruzione e la gestione del nostro night club.

In NightClub infatti vestiremo i doppi panni del buon gestore – deejay, avremo quindi sul groppone tante attività da svolgere al fine di creare un locale accogliente nonché frequentato dal maggior numero di clienti possibile, e perché no, anche da star di livello internazionale. Il tutto senza dimenticare il buon gusto e la buona musica che contribuiranno al successo della nostra attività. C’è da dire inoltre che che NightClub City si presenta anche come un gioco snello e veloce, al contrario di altri titoli, la grafica riesce infatti a gestire contemporaneamente un gran numero di personaggi sullo schermo che affolleranno la nostra pista da ballo e il nostro bar in cerca di divertimento e di musica a palla.

Il night club

Protagonista del gioco, oltre al nostro personaggio, è sicuramente il locale di cui disporremo fin da subito. Nelle prime battute il tutorial ci introdurrà attraverso i meccanismi più utilizzati dal gioco.

Prima cosa da tenere sott’occhio è infatti il box in alto sulla sinistra dove andremo a scegliere la musica da diffondere all’interno del locale. Una volta cliccato dovremo scegliere tra diversi generi musicali come Pop, Rock, Disco, Hip Hop e altri. La musica che seglieremo oltre che attrarre clientela fungerà da vera e propria colonna sonora per la nostra partita. In qualità di deejay ci spetterà quindi il posto dietro la console, anche grazie ad altre attività, di cui vi parlerò in seguito, saremo in grado di accaparrarci la simpatia della nostra clientela.

Party

 NightClub City è strutturato da una serie di Party (feste) che andremo ad organizzare nel nostro club al fine di conseguire determinati obiettivi che di volta in volta ci verranno proposti. Naturalmente non saremo costretti ad avviare un Party, ma essi ci serviranno per avanzare di livello guadagnando benefici aggiuntivi come soldi ed esperienza.Una volta che avremo a disposizione i requisiti per avviare una festa comparirà il bottone “Throw Party”. Cliccando si visualizzerà la scheda con le feste organizzabili, il relativo costo, il tempo utile per organizzare il tutto (planning), nonchè la durata della festa stessa.

La Summer Love Beach Party ha per esempio un tempo di organizzazione di 15 minuti, un costo di 1000 dollari e una durata di 10 minuti. Al centro della scheda invece compare il compenso espresso in dollari e in Party Points.

Se abbiamo fretta e non vogliamo aspettare i tempi di pianificazione della festa (planning) possiamo pagare un corrispettivo in dollari e in punti energia per avviare il Party immediatamente. Una volta scelto il nostro Party selezionati tra quelli disponibili sarà sufficiente cliccare su “Book this Party” per confermare la prenotazione. Una volta terminato il tempo di preparazione inizierà la festa vera e propria.

A festa in corso è possibile sempre consultare i propri progressi cliccando sulla relativa icona sullo schermo che aprirà la scheda “Party progress”.

Achievements

Similmente ai Party saremo chiamati anche a conseguire una serie di risultati minori denominati “Achievements”. Gli Achievements terminati e quelli ancora da terminare sono visualizzabili cliccando l’icona con la coppa in alto a destra. Il primo obiettivo che potremo raggiungere sarà il Gran Opening Party , ovvero l’inaugurazione del nostro club.

In questo caso la festa andrà a buon fine se riusciremo a raggiungere i 500 dollari e a servire almeno 8 drink al bancone. Ovviamente gli obiettivi che seguiranno avranno dei requisiti di successo più difficili. Al termine dell’obiettivo verremo ricompensati da un totale in Achievement Points.

Clienti

Ogni frequentatore del vostro club è caratterizzato da una serie di statistiche che è bene consultare e tenere sotto’occhio in quanto misurano vari paramentri che vi possono tornare utili per eseguire particolari attività.

Una volta cliccato sul cliente si visualizzerà la sua scheda. Il baloon mostra un breve messaggio di testo, viene inoltre indicato il nome (che proviene dai nostri contatti su face book) e sotto il totale in dollari che il soggetto ha speso nel nostro locale. Le quattro icone nella parte superiore sono indicatori di stato riferiti ad alcuni parametri molto utili.

La prima icona con la faccina indica un valore numerico che corrisponde allo stato di soddisfazione del cliente. La seconda icona con i dollari indica il tasso di mancia, la terza con i guantoni riporta il numero di combattimenti eseguiti dall’ingresso nel club, l’icona con il vomito indica quante volte il soggetto ha vomitato nel tuo locale. In base a queste statistiche è possibile direzionare le attività di alcuni lavoratori al fine di ottenere bonus anche molto ingenti in termini di denaro.

In alcune occasioni i clienti possono brillare con un alone colorato. Un alone rosso ci indica un cliente attaccabrighe particolarmente propenso alle risse. Un alone verde indica che il cliente ha vomitato nel nostro club. L’ospite con alone giallo significa un cliente che rilascia mance cospicue; è bene quindi attirare questo tipo di avventori quanto più possibile al bar per incassare il più possibile. I clienti con alone viola sono le celebrità.

Energia

L’energia è molto utile per eseguire le azioni speciali riferite sia al deejay sia ai vostri dipendenti. E’ molto utile anche in particolari casi come nel far iniziare subito una festa senza aspettare. Ecco la lista completa delle azioni con il rispettivo dispendio energetico:

  • Drop Bass: 2 energy
  • Dedicate Song: 1 energy
  • Bar Trick: 1 energy
  • Bottoms Up: 1 energy
  • Remove Guest: 1 energy
  • VIP Hookup: 2 energy

Una volta terminata l’energia è possibile comprare un Energy Boost (ma solo tramite i crediti di Facebook) oppure semplicemente aspettare. Ogni 7 minuti l’enegia incrementerà di un punto.

Dipendenti

Per gestire le attività del vostro locale avrete bisogno di assumere dipendenti e di assegnargli una mansione. All’inizio le due figure da scegliere sono il barista e il buttafuori. Il barista come da definizione si occuperà della preparazione dei drink e rimarrà al banco a servire.

Il vostro barman servirà automaticamente i drink ai clienti nei pressi del banco. Egli può anche compiere delle attività speciali definite come: Bar Trick e Bottom up, ciascuna con un relativo dispendio di energia. Il Bar trick serve per attirare i clienti nelle vicinanze del banco al fine di aumentare il loro livello di mancia. Il Bottom up permette di servire contemporaneamente un drink a tutti i clienti al banco, conviene usare questa azione quando ci sono tanti clienti in attesa al banco.

Anche il buttafuori (bouncer) ha delle azioni speciali da compiere: il semplice movimento, dove imposteremo anche la zona di controllo del nostro buttafuori; il Remove guest , utile per cacciare dal locale un cliente indesiderato e il VIP Hookup utile per far accomodare taluni ospiti ai tavolini con la speranza di laute mance. Il VIP Hookup va quindi indirizzato su clienti particolarmente generosi.

Il Deejay

In qualità di proprietario del locale impersoneremo il dejaay del club, colui il quale sceglie la musica e dirige le attività della console. Cliccando sull’icona Dressing Room accederemo al pannello di personalizzazione. Avremo l’opportunità in ogni momento di modificare il look del nostro deejay acquistando nuovi capi d’abbigliamento, nuovi accessori e personalizzazioni, molte di queste spendendo un totale in dollari.

Una volta posizionati dietro la console avremo anche noi una serie di azioni speciali che ci faranno incassare dollari bonus, esse sono indicate dalle icone piccole in alto a sinistra:

  • Il Drop the Bass: serve per pompare i bassi dell’impianto permettendo a più persone di scendere in pista.
  • Il Dedicate a Song: serve per risollevare il morale di un cliente insoddisfatto, più alto era il livello di insoddisfazione del cliente più alto sarà il bonus.

Lusso e Popolarità

Il livello di Lusso e di Popolarità sono molto importanti per la nostra attività. Essi sono indicati da due punteggi in alto sulla destra. Il livello di lusso è collegato direttamente alla decorazione e all’arredamento del nostro locale. Esso influenza in maniera diretta il costro dei drink.

La Popolarità va a incrementare il costo di ingresso al nostro club, più è alto il punteggio di popolarità più il biglietto sarà caro.

Il Negozio e le personalizzazioni

La barra di comandi nella parte inferiore dello schermo contiene molte opzioni per fare acquisti e per ampliare il proprio locale. Il pulsante con il secchiello gestisce le attività relative al negozio. All’interno troveremo tutti gli oggetti divisi per categorie che potranno andare ad arricchire il nostro club. Alcuni sono acquistabili solo con i crediti facebook, altri sono sbloccabili sono da un certo livello in avanti. Gli oggetti da acquistare sono contrassegnati con il proprio punteggio di Lusso che andrà aumentare il nostro punteggio totale.

All’interno dello Store troviamo anche il l’inventario dove terremo gli oggetti in nostro possesso ma non ancora posizionati all’interno del club. Per vendere i nostri oggetti basterà cliccare sull’apposita icona contrassegnata con “Sell”.

L’icona con le frecce verdi serve per acquistare le espansioni del locale. Anche queste espansioni sono sbloccabili man mano che avanzeremo di livello.

Esperienza

I punti esperienza sono indicati nella barra in alto a sinistra accanto a quella dell’energia. Nel cerchietto è segnato il nostro livello attuale, la barra mostra il nostro avanzamento. Man mano che termineremo missioni e avanzeremo nel gioco il livello di esperienza crescerà permettendoci di aumentare di livello. Aumento che andrà a sbloccare molte opzioni di gioco nonché oggetti nello Store e le espansioni del locale acquistabili.

Conclusioni

NightClub City rappresenta un successo già confermato. Potremo godere le brezza di organizzare le attività di un night tutto nostro e di personalizzarlo in tutto e per tutto. Le missioni e i Party disponibili sono moltissimi quindi avremo un bel po’ da fare prima di stancarci di NightClub. Di recente è stata anche implementata l’opzione per spostare il proprio locale in una precisa regione del mondo in modo da creare un night a tema con la location. Un gioco divertentissimo caltamente consigliato a tutti!

Buon divertimento!

Articolo precedenteUn nuovo titolo da Nagoshi
Prossimo articoloReflections risente dei licenziamenti
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.