Sono finiti i tempi in cui la strategia di mercato era incoraggiare i singoli studio a prendere in mano più progetti alla volta, il vice presidente esecutivo di Activision, Dave Stohl, intende cambiare il modo di lavorare degli studio di cui si occupa supervisionando ogni loro attività.
La ragione di questo cambio di strategia di Stohl è forse collegata al calo di popolarità dei giochi musicali , mentre titoli come Call of Duty continuano ad avere un successo straordinario. Per questo motivo intende concentrare le risorse dei terzi che lavorano per Activision, “Dobbiamo concentrare i nostri sforzi per prendere le grandi opportunità, non ha più senso continuare come abbiamo fatto finora “.
Activision sta cercando un modo di iniettare un po’ della magia di Call of Duty nei suoi altri progetti e Stohl ritiene che questo avvenga grazie a degli elementi che richiedono cura, attenzione, e quindi anche concentrazione di risorse , il che ha portato alla linea di un gioco per studio, “Call of Duty è inserito in un sistema che promuove la competizione e la cooperazione con i tuoi compagni, con questo non voglio dire che ogni gioco debba essere una battaglia hardcore giocatore contro giocatore, ma c’è una grossa comunità che si sviluppa su questo aspetto “.
Stohl ha infine ammesso che prevedere il mercato e progettare strategie non sono lavori semplici, “Non possiamo pensare di trovare una soluzione permanente, ma dobbiamo iniziare a progettare per i prossimi tre o quattro anni, in modo da non fare errori nel breve termine che ci potremo trascinare dietro a lungo termine”.