Se ne sente parlare spesso e non sempre a proposito, ma talvolta il collegamento tra l’uso di videogiochi e i deficit di attenzione a scuola è sottoposto a seri studi svolti con criterio scentifico. Un recente caso è stato avanzato dall’università di Iowa e ha sottolineato come ci sia effettivamente un collegamento tra il tempo passato davanti alla televisione o ai videogiochi e le difficoltà di attenzione e concentrazione che gli insegnanti hanno poi rilevato a scuola , riportando i risultati dell’osservazione di circa 1300 ragazzi in età di scuola media.

I ricercatori sottolineano comunque come non sia possibile trarre conclusioni certe su quale sia l’effettivo collegamento tra le due cose senza prima svolgere ulteriori studi.

Articolo precedenteGrandi introiti per Microsoft
Prossimo articoloPrimo DLC per MotoGP 09/10
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.