Guess who’s back?
Al momento della sua prima apparizione su PlayStation , il primo titolo della serie Driver aveva sorpreso positivamente i giocatori di tutto il mondo. In un’epoca in cui Grand Theft Auto stava cominciando a muovere i primi passi, il lavoro di Reflections Interactive , autori della serie automobilistica Destruction Derby , aveva sorpreso il pubblico con un titolo qualitativamente sopra la media, dando sfoggio di sé facendo dell’adrenalina e dell’azione pura i suoi punti di forza. La seconda uscita aveva poi ricalcato le orme tracciate dal primo titolo migliorandone i punti deboli e sviluppando, al tempo stesso, la storia del detective John Tanner . I successivi Driver sviluppati dallo studio di Newcastle, però, non si sono mai dimostrati all’altezza dei precedenti episodi, deludendo così i fan della serie. In un 2010 segnato da molte e interessanti novità in campo videoludico, l’E3 di Los Angeles si è dimostrato un evento avvincente in cui sono stati mostrati moltissimi titoli, tra cui il ritorno su console della celebre serie racing/action, che risponde oggi al nome di Driver: San Francisco . Annunciato inizialmente come esclusiva Playstation 3 circa quattro anni or sono, il titolo dovrebbe fare la sua comparsa sugli scaffali dei negozi nel primo trimestre del prossimo anno, saltando l’appuntamento inizialmente previsto con le festività natalizie. Ubisoft nel frattempo ha cominciato a svelare i primi dettagli di questo nuovo capitolo. Le novità non mancano, andiamole a scoprire assieme.
Tanner Vs Jericho
Sviluppato dal team Ubisoft Reflections , che comprende gli stessi autori del titolo originale, vestiremo ancora una volta i panni del detective John Tanner , coinvolto in una spietata caccia all’uomo tra le colline della città della baia. La trama del gioco si sviluppa interamente a partire da un sogno di Tanner, l’agente sotto copertura protagonista della serie, che si trova in coma a causa delle ferite subite durante uno scontro a fuoco con l’antagonista Jericho , anch’egli rimasto ferito al termine di Driver 3. Tuttavia, l’intervento tempestivo dei paramedici era riuscito a salvare la vita di entrambi. Nella campagna di gioco il nostro obiettivo sarà quello di risolvere delle missioni che portino Tanner a risvegliarsi dal coma e a fermare una volta per tutte la minaccia di Jericho. Ci sono molte incognite sullo sviluppo della trama e su quale sia l’obiettivo finale di entrambi i protagonisti, ma l’approccio innovativo adottato dagli sviluppatori avrà un impatto avvincente sulla campagna.
DRIVER Shift
La necessità di differenziarsi dalla massa in un’epoca in cui i giochi di corse hanno bisogno d’idee innovative, ha portato gli sviluppatori a concepire un’interazione del tutto nuova chiamata “shift”. Il concetto di base è quello di abbandonare istantaneamente la propria vettura per appropriarsi di un qualsiasi altro mezzo che ci permetta di proseguire un inseguimento da una prospettiva totalmente diversa e magari più vantaggiosa. Per fare un esempio, se stiamo andando in una direzione e vogliamo cambiare rotta in modo da favorire un inseguimento, basterà usare il tasto “shift” per uscire dalla macchina e selezionare un altro veicolo che viaggia, ad esempio, nella direzione opposta. Durante questo frangente, il tempo rallenterà per permetterci di poter decidere con calma la vettura da guidare. L’elemento strategico che emerge da queste prime informazioni, ci fa capire che questa idea ricoprirà un ruolo di assoluta importanza e i suoi possibili intrecci e sviluppi decreteranno o meno la riuscita del titolo. Il team di Reflections ha persino integrato questa opzione nella trama di gioco. In seguito all’incidente, Tanner, come abbiamo visto, è rimasto in coma permettendogli di acquisire il potere di abbandonare il proprio corpo e far sì che il suo spirito prenda il controllo dei civili al volante. Quando ci impossesseremo di una vettura, prenderà vita la storia deil rispettivo proprietario e stando a quanto affermano gli sviluppatori del gioco, sarà possibile conoscere ed immedesimarsi in centinaia di personaggi, pur mantenendo le sembianze di Tanner.
Questo potere ha, però, delle restrizioni e per ottenere l’energia necessaria a sfruttarlo appieno dovremo di volta in volta compiere diverse acrobazie guidando nella maniera più spettacolare possibile. Durante la campagna, inoltre, potremo incrementarne progressivamente il raggio d’azione dello “shift” sino a ricoprire gli oltre 300 chilometri di strade che compongono San Francisco. Lo scenario scelto dagli sviluppatori, anche se non sarà ricostruito fedelmente ma ricreerà semplicemente gli edifici più importanti e caratteristici della metropoli, appare ideale per inseguimenti e scorribande ad alta velocità. A permetterci di provare le lunghe strade della metropoli avremo a disposizione un nutrito parco veicoli che vanterà più di 100 modelli tra auto, moto e mezzi pesanti con le relative licenze ufficiali come l’Abarth 500, l’Alfa Romeo 8C Competizione e la Dodge Challenger R/T, giusto per citarne alcune.
Trail Blazer
Ad affiancare la campagna singler player sarà presente una corposa modalità multigiocatore, con ben nove sfide online che implementeranno un sistema evolutivo legato alla raccolta di punti esperienza. Tuttavia, gli sviluppatori per il momento non si sono sbilanciati ed hanno illustrato soltanto la modalità Trail Blazer .
Come lo stesso nome ci fa intuire, una volta avviata questa modalità ci ritroveremo tra le vie di San Francisco alla guida della nostra auto e dovremo cercare di rimanere entro il sentiero luminoso tracciato da una vettura gestita dall’intelligenza artificiale del gioco. Maggiore sarà la nostra abilità a mantenerci lungo la scia e maggiori saranno i punti che guadagneremo. L’obiettivo da raggiungere per vincere questa sfida sarà quello dei 100 punti, facendo i conti con altri piloti e le vettura guidate dall’IA, che cercherà in tutti i modi di metterci in difficoltà.
Infine, tramite la modalità Regista sarà possibile registrare le acrobazie e gli inseguimenti migliori modificando e condividendo il risultato finale attraverso la community online. La colonna sonora sarà formata da oltre 60 tracce musicali, tra cui molti brani di artisti famosi e lo storico tema del titolo originale.
Conclusioni
Le incognite e le curiosità circa Driver: San Francisco sono ancora molte e le uniche certezze che abbiamo a disposizione ruotano attorno al nutrito parco auto, con oltre 100 veicoli, e ad un’immancabile modalità multiplayer che farà dello “shift” il suo cavallo di battaglia. Di certo, quindi, non si può negare che il nuovo Driver nel suo complesso sembri piuttosto interessante e possa rappresentare il ritorno della serie ai fasti di un tempo. Aspettiamo, allora, di vedere il ritorno di John Tanner su PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PC e Mac il prossimo anno.