N.O.V.A – Near Orbit Vanguard Alliance

Quando il genere FPS incontra il touch screen di Apple** **

E pensare che fino a qualche tempo fa, immaginare un FPS senza mouse e tastiera sarebbe stato impensabile. Eppure il genere ne ha fatta di strada e se ormai nessuno si stupisce più di tanto di giocare uno shooter con le due levette analogiche di un pad, qualche riserva la si poteva sicuramente avere quando gameloft, software house attivissima in campo mobile , annunciò un FPS per i dispositivi Apple . Ebbene N.O.V.A. , supera completamente la prova portando uno sparatutto in soggettiva laddove nessuno mai avrebbe pensato. Non solo il titolo spicca per il reparto tecnico, ma si guadagna, a ragione, il gradino più alto degli FPS su iPhone e iPod Touch. Prima ancora di elogiare N.O.V.A. dal punto di vista dal gameplay, è bene partire dal plot narrativo , vera pecca del titolo. La storia che sta alle spalle della nostra missione, non è sicuramente delle più accattivanti. Il nostro protagonista, richiamato alle armi per una strana invasione aliena, si ritroverà a combattere senza un background che possa affascinare l’utente, e con una trama messa in piedi giusto per dare quel senso di progressione alla storia. Poco importa però, il titolo ha tutte le armi dalla sua parte. Funziona, e funziona davvero molto bene! Lo stick virtuale posizionato in basso a sinistra sullo screen permette di muovere il personaggio in tutta facilità e con una precisione davvero spiazzante.

La visuale, invece, viene gestita dallo slide del dito sullo schermo, mentre altre piccole icone, segnalano la possibilità di sparare bombe, saltare o di visualizzare la propria barra vitale che si rigenera dopo pochi istanti senza subire colpi. In queste poche righe c’è tutto il gameplay del titolo gameloft che stupisce per la precisione dei comandi e la manovrabilità del protagonista. Funziona anche l’auto correzione automatica del mirino. Quando saremo vicini ad inquadrare un obiettivo, il mirino subirà delle impercettibili correzioni di traiettoria, facilitando leggermente la mira ma senza mai rendere il gioco privo di sfida. Il versante giocatore singolo consta di una decina di livelli e alterna alle sessioni di shooting, alcuni piccoli rompicapo di facile risoluzione: molto spesso si tratterà di attivare il pannello con un semplice tocco e di posizionare alcuni specchi riflettenti in un simpatico minigioco. Il titolo conta di un reparto multiplayer corposo che, oltre alla componente locale, mette a disposizione un reparto online con possibilità di vedere sulla stessa arena 4 giocatori.

Dal punto di vista tecnico, N.O.V.A. attinge spudoratamente dal pianeta Halo , sia per quel che riguarda i background, sia per i mostri alieni che ci circondano. Il frame rate è fluidissimo anche sui dispositivi di seconda generazione e nel complesso i paesaggi risultano ricchi di particolari e texture davvero raffinate. Tutto questo va ovviamente a scapito della varietà, potendo il titolo contare su mostri e nemici tutti simili tra loro, non dotati di una particolare intelligenza artificiale. Le location di gioco, però, vantano paesaggi eterogenei, passando da foreste verdeggianti a pianeti innevati.

Conclusioni

N.O.V.A . è, senza possibilità e margine di errore, il miglior FPS attualmente disponibile su AppStore . Il prezzo ribassato, ossia 3,99 euro/cent, consiglia a tutti l’acquisto. Per chi, invece, nutre leggeri dubbi sulla possibilità di avere qualità e FPS su un dispositivo tattile, soccorre la versione lite, disponibile gratuitamente su iTunes. Non c’è null’altro da dire: N.O.V.A. è un must buy per tutti i possessori di iPhone e iPod Touch.

CI PIACE

Giocabilità elevata
Tecnicamente Valido
Prezzo onesto

NON CI PIACE

Trama inesistente
Poco originale

9Cyberludus.com
Articolo precedenteNuova modalità per Crackdown 2
Prossimo articoloKalicanthus supporta Progetto Arca
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.