Final Fantasy XIV Online è il perfetto esempio di gioco “risorto” dalle proprie ceneri. Nella sua prima incarnazione su PC, il gioco fu – senza mezzi termini – un vero e proprio disastro: motore grafico incredibilmente mal ottimizzato, netcode pessimo e una quantità di bug davvero folle. Questo lancio disastroso, portò Square Enix ad attuare un’operazione di restauro, mobilitando centinaia di dipendenti sul progetto oltre che fondi aggiuntivi. Il risultato? Nella sua re-incarnazione 2.0, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, riuscì a ripristinare la reputazione della celebre saga targata Square, proponendo un prodotto finalmente degno del suo nome, oltre che maggiormente rifinito e piacevole da giocare.

Successivamente, grazie alla cosiddetta era 3.0, Final Fantasy XIV: Heavensward riuscì a portare ancora più giocatori all’interno dei server di gioco, grazie ad una notevole mole di contenuti e una trama principale davvero ben scritta e sviluppata.

Al finire di questa calda estate 2021, consci di non aver mai messo mano sul succitato MMORPG, abbiamo ricevuto un codice review, della Complete Edition, direttamente dal publisher, in modo da farci un’idea complessiva sul prodotto allo stato attuale?

Soddisfatti della nostra prova nella sua interezza, abbiamo così deciso di scrivere questo editoriale e darvi i nostri personalissimi cinque motivi per dare una chance a Final Fantasy XIV Online.

Buona lettura!

1. La storia principale

A differenza di molti altri MMO sul mercato, Final Fantasy XIV Online ruota attorno a una narrazione centrale: dal momento in cui muoveremo i nostri primi passi nella Gilda degli Avventurieri, il nostro personaggio crescerà insieme alla storia e i personaggi incontrati durante il nostro viaggio.

In molti modi, Final Fantasy XIV è più un’esperienza per giocatore singolo inserita in un contesto MMO, rispetto al tipico MMORPG a cui siamo abituati. Ciò significa che i fan della serie di lunga data di Square Enix – e dei giochi di ruolo in generale – possono aspettarsi una storia avvincente che può durare facilmente centinaia di ore. Ad esempio, l’ultima espansione Shadowbringers, può facilmente rivaleggiare con le trame dei precedenti giochi Final Fantasy.

Final Fantasy XIV è un titolo che parte molto lento e alcuni giocatori potrebbero sentirsi scoraggiati dal ritmo della progressione. Tuttavia, il titolo online di Square Enix, è un MMO che sicuramente sarà in grado di ricompensare la pazienza del giocatore: già a partire dal livello 30, infatti, la trama di gioco inizia ad assumere un certo peso, iniziando a catapultare il giocatore all’interno di eventi ottimamente narrati e supportati da una discreta mole di cutscene qualitativamente ottime. Dal livello 50/60 in poi, difficilmente riuscirete a staccarvi dal titolo e sentirete l’impellente necessità di portare a termine gli eventi principali per svelare tutto quello che la storia principale ha da offrire.

2. La free trail è un corposo invito a provare il gioco

Diciamocelo, approcciarsi a Final Fantasy XIV è un bell’investimento. Allo stato attuale, il gioco si presenta con una Complete Edition acquistabile in tutti i principali store digitali (per i collezionisti, è disponibile anche un’edizione fisica sia per le versioni console sia PC) con in regalo un mese di abbonamento per tutti i nuovi account.

Ma per chi volesse provare il gioco prima di “investire” nell’edizione completa del gioco?

A questo pro, Square Enix è venuta in aiuto a tutti i nuovi giocatori, proponendo una corposa free trial che propone una mole contenutistica di tutto rispetto: i giocatori potranno iniziare a muovere i primi passi su Eorzea, portando il proprio personaggio al massimo a livello 60 – valore più che sufficiente per farsi un’idea del gioco anche se, in tutta onestà, non abbastanza per entrare nel vivo della parte migliore della trama principale.

Altre “limitazioni” di questa free trial riguardano il livello massimo dei job base – attualmente impostato a 35. La trial non ha alcuna limitazione temporale e questo è un’ottima cosa, specialmente per i giocatori abituati ad affrontare produzioni di questo tipo con i propri ritmi.

Insomma, se siete curiosi e non ve la sentite di procedere all’acquisto, la trial è pronta per voi.

3. Non esistono restrizioni dettate da classi/jobs

Essere costretti a far salire di livello più personaggi contemporaneamente, solamente per provare le diverse classi proposte dal gioco può essere una seccatura a volte. Per fortuna, in Final Fantasy XIV Online, questo non è più un problema, poiché ogni singola classe (e il relativo job) può essere applicata su uno stesso personaggio.

Questo sistema, incredibilmente utile e immediato, ci consentirà di “switchare” all’esigenza la classe del nostro eroe, magari per meglio adattarlo alle altre classi del party o al nemico che dobbiamo affrontare nelle missioni che ci verranno proposte durante l’avventura.

Un ottimo sistemo che, come detto, è in grado di evitare le lunghe seccature di dover creare diversi personaggi e “grindare” con ognuno per portarlo al livello desiderato.

4. La mole di contenuti e il supporto costante, tramite espansioni, di Square Enix

Come già detto in precedenza, Final Fantasy XIV Online è un titolo che riesce a tenere incollato il giocatore per un quantitativo spaventoso di ore. Senza contare la mole contenutistica già disponibile ai giocatori muniti della sola free trial, il titolo di Square Enix – dopo la rovinosa prima iterazione – ha imparato dai propri errori, proponendo longeve questline e soprattutto espansioni di elevata qualità. Il gioco mette inoltre a disposizione raid, PvP (anche se un po’ debole se confrontato alla “concorrenza” di casa Blizzard) e dungeon, capaci di mettere alla prova il nostro eroe o il nostro party di amici.

Questo è in assoluto il miglior momento per saltare sul carro di Final Fantasy XIV Online: con la prossima espansione – Endwalker – in arrivo nuovi e vecchi giocatori stanno intraprendendo la loro personalissima avventura su Eorzea e, ovviamente, il nostro consiglio è quello di provare il titolo, cercando di “resistere” alle tediose fasi iniziali che potrebbero scoraggiare molti giocatori.

5. La community

Ultimo, ma non di certo per importanza, uno dei motivi per cui Final Fantasy XIV Online rimane uno degli MMO più validi sul mercato risiede, appunto, nella sua community. Durante questa breve, ma intensa, esperienza all’interno del titolo online di Square Enix, ho potuto osservare in prima persona un’esempio, ormai raro, di community amichevole, molto incline al supporto, specialmente verso un “novizio” come il sottoscritto.

Sia chiaro, sto facendo riferimento alla mia personalissima esperienza all’interno del gioco, ma Final Fantasy XIV Online è riuscito a sorprendere, sotto questo punto di vista. Uno dei motivi risiede, probabilmente, nella mancanza di un PvP altamente competitivo che da quindi modo ai giocatori di approcciarsi al titolo con il solo scopo di divertirsi.

E voi, la pensate come noi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo precedentePS5 disponibile da MediaWorld a partire da lunedì 20 e martedì 21 settembre 2021
Prossimo articoloLa linea di mouse da gaming pro di Roccat supporta il reflex latency analyzer di Nvidia
Nerd purosangue classe 1992, si avvicina al mondo dei videogiochi grazie al SEGA Master System di sua madre. Destreggiandosi tra Alex Kidd e Sonic the Hedgehog, comincia a farsi una importante cultura videoludica a base di platform e beat ‘em up. Fedele seguace della “master race”, consuma giochi di ruolo dalla mattina alla sera, anche se la sua saga preferita rimane Grand Theft Auto degli inarrivabili Rockstar Games, che fin dal primo capitolo lo ha aiutato a diventare la brutta persona che imparerete a conoscere.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!