Chi di voi ricorda la splendida serie Resistance? Resistance è una serie di videogiochi in prima e terza persona sviluppata da Insomniac Games e pubblicata da Sony Computer Entertainment per PlayStation 3, PlayStation Portable e PlayStation Vita. I giochi si svolgono in un 1950 alternativo, distopico, in cui una civiltà aliena conosciuta come i Chimera hanno invaso e conquistato la terra, espandendo i loro eserciti catturando gli esseri umani e trasformandoli in mostri-super soldati a combattere per loro. Noi, come di consueto, indosseremo i consunti panni dell’eroe senza macchie senza paura che si dovrà fare strada combattendo contro migliaia di questi essercacci brutti e cattivi. Il gioco funzionava parecchio poichè dotato di un impianto grafico di tutto rispetto ma, soprattutto, aveva una gran personalità che gli permetteva di distinguersi rispetto ad una massa sempre maggiore di FPS che raggiungevano l’hardware PS3.
Dopo tre capitoli di grande valore che hanno acompagnato la generazione PS3 e due capitoli ( non certo indimenticabili ma pur sempre dignitosi) sulle console portatili, PSP e PSVItA, sembrava più che lecito aspettarsi l’annnubncio di un quarto episodio.
In effetti, Insomniac Games aveva in cantienere diverse idee relativamente al prossimo capitolo della saga, ma Sony, le cui scelte sono spesso non condivisibili, alla fine ha deciso di non farne nulla perché ha ritenuto che ci fossero troppi giochi post-apocalittici già in sviluppo.
All’epoca infatti, altri quattro titoli con ambientazioni post-apocalittiche erano contemporaneamente in pre-sviluppo per PS3 ( gran parte di questi rilasciati successivamente su PS4): Killzone Shadow Fall, Horizon Zero Dawn, Days Gone e The Last of Us. Sony sentiva che la premessa di Resistance 4 fosse troppo simili a quella di The Last of Us di Naughty Dog e non voleva che i due titoli entrassero in competizione tra di loro.
La notizia non significa che Resistance sia stato messo a riposo per sempre. Personalmente ritengo che un IP di questo livello sia pronta per un ritorno in grande stile. Le possibilità offerte dall’Hardware attuale sono pressocchè infinite e l’idea di tornare a prendere a calci nel culo i Chimera è una vera e propria goduria!