Microsoft ha confermato a IGN che intende fare uso della tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD su Xbox Series X e Xbox Series S. Un portavoce ha rilasciato la seguente dichiarazione

“A Xbox, siamo entusiasti del potenziale della tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD come un altro grande metodo per gli sviluppatori per aumentare il framerate e la risoluzione. Avremo più cose da condividere su questa tecnologia molto presto”.

Cos’è AMD FidelityFX Super Resolution?

FidelityFX Super Resolution (FSR) è la risposta di AMD al Deep Learning Super Sampling (DLSS) di Nvidia. Come DLSS, FSR è una funzione di ricostruzione dell’immagine che fa sembrare che un gioco stia renderizzando ad una risoluzione più alta di quella reale. Così, il motore può renderizzare il gioco a 1080p, poi FSR interviene per riempire i pixel mancanti e farlo sembrare a 1440p.

FSR non è solo una copia di DLSS, però. La tecnologia di Nvidia funziona addestrando un modello di intelligenza artificiale (A.I.) con scansioni di alta qualità offline (ad esempio, un fotogramma da 16K). DLSS può poi riempire le informazioni extra in un fotogramma usando il modello A.I. FSR sta andando in una direzione diversa. Scott Herkelman, vice presidente di AMD per la grafica, ha spiegato a PCWorld che “non è necessario l’apprendimento automatico per farlo” e che AMD sta “valutando i molti modi diversi” per ottenere un’immagine ricostruita.

Gli sviluppatori sono responsabili dell’implementazione del codice FSR nei loro giochi, e hanno la piena proprietà sul prodotto finale. Fondamentalmente, AMD non ha bisogno di collaborare con gli sviluppatori di giochi per avere FSR nei giochi.

FSR offre quattro modalità di qualità: Ultra, Qualità, Bilanciata e Prestazioni. La qualità Ultra può aumentare il frame rate del 50% o più, mantenendo il maggior numero di dettagli possibile. Più in basso, ogni modalità di performance offre un frame rate più alto al costo della qualità dell’immagine.

Fonte

Articolo precedenteRatchet & Clank: Rift Apart girerà a 60 fotogrammi al secondo con il ray tracing attivato, parola di Insomniac Games
Prossimo articoloMicrosoft potrebbe annunciare l’acquisizione di un nuovo studio di sviluppo durante l’E3 2021
Amo la buona musica, i videogiochi con un solido impianto narrativo, i manga e sono certa di essere una bravissima cuoca!

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!