Il fermento per la fiera E3 è tanto, il mondiale di Formula 1 è già cominciato, ma gli appassionati della simulazione di guida devono avere ancora un po’ di pazienza prima di poter mettere mano a F1 per la prima volta prodotto da Electronic Arts. Infatti, il colosso dell’industria video ludica ha acquisito da Codemasters i diritti a partire da quest’anno, per l’edizione digitale su PC (Steam), PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Serie X e S. Tante le interessanti novità, a partire da iconici piloti a disposizione e nuove funzionalità di guida.
Quando sarà disponibile il gioco
La data ufficiale di rilascio dell’edizione elettronica di F1 2021 è il prossimo venerdì 16 luglio, ma chi proprio non riesce a resistere può contare sulla Edizione Deluxe. Questa edizione particolare include tutto ciò che è presente nell’Edizione Standard, oltre a livree auto uniche, abbigliamento da corsa in-game e una celebrazione del podio.
Cosa offre l’Edizione Deluxe
Ci sono tanti “piccoli” extra che caratterizzano l’Edizione Deluxe del gioco di quest’anno. Ciò include piloti passati alla storia, contenuti per personalizzazione, 18.000 PitCoin, il Braking Point Content Pack e tre giorni di accesso anticipato. I sette piloti classici iconici, da utilizzare nella modalità manageriale di My Team, sono stati svelati solo di recente: il quattro volte iridato in Formula 1, Alain Prost (valutazione 93), i campioni 2009 e 2016 Jenson Button e Nico Rosberg (90 e 89, di nuovo nel gioco dopo un’assenza che durava dall’anno del titolo del tedesco con la Mercedes), lo scontroso David Coulthard (valutazione 87) e l’ex ferrarista Felipe Massa (valutazione 86). Ma su tutti svettano gli indimenticabili Ayrton Senna e Michael Schumacher (entrambi valutati 94). Due grandi delle piste che hanno lasciato tanto non solo sull’asfalto, ma anche grandi insegnamenti sulla disciplina nello sport. Campioni di lealtà e rivoluzionari nell’ambiente, a cominciare da Senna: primo pilota a prepararsi alla corsa con il fitness, per poi raggiungere l’apice con Schumacher. “Il tedesco pensava che la forma fisica e i tempi sul giro andassero di pari passo – secondo FITFORBEACH.DE – Michael Schumacher era “estremamente in forma”, ha mantenuto la sua forma fisica e ha adottato un approccio scientifico. Non si trattava di andare in palestra il più possibile. La sua fitness routine era focalizzata sulla resistenza, con intensi allenamenti alla pressa per rinforzare anche il collo molto sollecitato in curva. Pretese anche la propria palestra mobile direttamente sul circuito”.
Gioco per next-gen hardware
È già ufficiale che F1 2021 raggiungerà i 120 fps su console di nuova generazione. Per quanto riguarda la versione PC, invece, il gioco di Codemasters sarà in grado di supportare il Ray Tracing, funzionalità che, per il momento, non è ancora stata confermata su console. I requisiti per PC sono:
Windows 10 (64 bit), Intel Core i3 2130 oppure AMD FX 4300, 8 GB di RAM, 80 GB liberi, scheda video NVIDIA GTX 950 oppure AMD R9 280; con ray tracing: RTX 2060 / RX 6700 XT