L’autore di Berserk, Kentarō Miura, è morto all’età di 54 anni. L’account di Berserk Project ha twittato alcuni dettagli per informare i fan. Miura è morto il 6 maggio, ma solo oggi è stata diffusa la notizia.
【三浦建太郎先生 ご逝去の報】
『ベルセルク』の作者である三浦建太郎先生が、2021年5月6日、急性大動脈解離のため、ご逝去されました。三浦先生の画業に最大の敬意と感謝を表しますとともに、心よりご冥福をお祈りいたします。
2021年5月20日 株式会社白泉社 ヤングアニマル編集部 pic.twitter.com/baBBo4J2kL— ベルセルク公式ツイッター (@berserk_project) May 20, 2021
La causa della morte sarebbe da ricondurre a una dissecazione aortica acuta, una malattia rara caratterizzata da un’alta mortalità. Persone da tutto il mondo stanno già celebrando la vita e le opere del mangaka giapponese. Kentarou Miura è salito agli onori della critica grazie a Berserk, manga che narra le vicende di Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta in cerca della sua vendetta. La storia è permeata da forti elementi appartenenti al genere horror, presenti soprattutto durante il primo arco narrativo che si concolude con l’eclissi, successicamente si arricchiste di elementi tipici del genere dark fantasy.
Il manga è serializzato in Giappone dal 1989 e, ad oggi, non si è ancora concluso. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics.
Il successo del manga ha portato alla realizzazione, nel 1997, di una prima serie televisiva anime, di una trilogia di film tra il 2012 e il 2013, il cui progetto si intitola Berserk – L’epoca d’oro, e di una seconda serie televisiva nel 2016, seguita da una seconda stagione nel 2017, oltre a diversi videogiochi.