Nel non troppo lontano 2019 Logitech creò il set auricolare Logitech G Pro X, che è diventato presto uno dei migliori auricolari da gioco, grazie ad un assemblaggio solidissimo ed un suono eccellente. Da allora il noto marchio svizzero ha continuato a progredire la suite con il lancio del software Blue Vo!Ce, che ha reso la Pro X ancora più esclusiva degli altri auricolari da gioco, fino al perfezionamento grazie all’uscita della Logitech G Pro X Wireless che è, praticamente, lo stesso auricolare di prima, ma senza fili (che sorpresa eh?). Ma procediamo con ordine…
La generosa confezione delle Pro X include: Le cuffie con cuscinetti in memory foam ricoperti di simil-pelle, il token USB per la connettività wireless, un cavo USB-C per la ricarica da 1.8m, il microfono con jack sagomato da 3.5mm, due cuscinetti aggiuntivi in tessuto vellutato (meno isolanti, ma più comodi per coloro che portano gli occhiali) ed infine una comoda sacca in licra per poterle trasportare con comodità. E non dimentichiamo un minuscolo manuale di istruzioni che spiega anche come smontare i cuscinetti e la batteria. Decisamente si tratta di una dotazione ricca, di qualità, adeguata al costo piuttosto elevato degli auricolari, che però è giustificato, come andremo a vedere.
Qualità senza compromessi!
Iniziamo col dire che lo scheletro di questo auricolare è stato costruito quasi completamente in metallo: l’archetto che avvolge il cranio dell’utilizzatore è interamente in acciaio ricoperto di pelle mentre le forcelle in robusto alluminio verniciato di nero. Questo conferisce alle Pro X una comodità sublime nonché un feeling generale di robustezza: maneggiandole non si producono assolutamente rumori o cigolii di sorta. Si tratta di un dispositivo resistente, fatto per durare, ma al tempo stesso sobrio: se siete alla ricerca di una cuffia appariscente come le Razer Kitty infatti sarà meglio guardare altrove, perché le Pro X sono prive di qualunque orpello luminoso, fatta eccezione per un minuscolo LED verde che indica lo stato di funzionamento delle stesse.
Tutti i comandi fisici si trovano nell’auricolare sinistro, dove nell’ordine troviamo: presa jack per il microfono, presa USB-C per la ricarica, interruttore di accensione, selettore per il volume e uno switch per il microfono. I vari comandi sono costruiti con componenti di ottima qualità e volutamente differenti al tatto per poterli riconoscere facilmente senza errori; quando si utilizzano restituiscono un feedback molto piacevole e perentorio: fanno scordare velocemente i componenti elettronici a basso costo tipici delle cuffie cinesi da gaming di cui oggi è pieno il mercato. Il materiale che avvolge i padiglioni è di una solidissima plastica satinata che ricorda la vecchia bachelite, ma che al tatto risulta più morbida pur mantenendo una ottima rigidità strutturale; su queste troviamo il logo Logitech scolpito sul metallo posto ai due estremi dei padiglioni, su una finissima trama a righe concentriche. Il microfono infine è composto da un connettore JACK 3.5mm, un braccio di metallo flessibile ed è ricoperto di gommapiuma. Sfortunatamente le Pro X Wireless non possono funzionare senza il loro token USB – sarebbe stato un ottimo valore aggiunto dotarle di un ingresso tramite connettore jack, soprattutto su un prodotto di questa fascia di prezzo. Peccato.
Wireless è meglio?
Le Pro X sfruttano un trasmettitore USB proprietario a 2.4 Ghz che la Logitech definisce “Lightspeed” indicando evidentemente l’assenza di eventuali ritardi nella ricezione del segnale. Dobbiamo dire che questo vanto è assolutamente confermato: non è assolutamente percepibile nessuna latenza durante l’uso delle cuffie. Il token USB assomiglia davvero molto ad una banale chiavetta da storage: misura circa 6 cm di lunghezza, incluso il connettore Type-A, sfoggia il logo G su un lato ed è dotato di un led verde interno che lampeggia vivacemente quando è in cerca del segnale e rimane stabile quando l’auricolare è connesso. La portata supera tranquillamente i 10 metri senza ostacoli – difficile lamentarsi per l’uso gaming. Dato che si tratta di un oggetto wireless, non può mancare la batteria, che è decisamente ben dimensionata. La casa madre dichiara circa 20 ore di utilizzo continuo e, per una volta, possiamo confermare pienamente tale dato. Le abbiamo utilizzate per circa 22 ore con il microfono, senza troppi problemi, mentre il tempo di ricarica di attesta sulle 2 ore e mezza per una ricarica completa (da 0%). Per via della batteria interna pesano leggermente di più delle sorelle dotate del fastidioso cavo, ma rimangono comunque ampiamente nella zona comfort (circa 373 grammi con il microfono).
Logitech G Hub
Il software a corredo delle cuffie è dispobile ovviamente solo su PC ed è opzionale – gli auricolari funzionano egregiamente anche senza con Playstation, Switch ed Xbox. Non installarlo, però, equivale a limitare parzialmente l’esperienza d’uso delle Pro X, perché grazie al G Hub è possibile sfruttare molte funzionalità avanzate che andremo ad analizzare tra poco ed è anche l’unico modo per verificare lo stato di carica delle cuffie (anche se questo dato ci è sembrato un po’ ballerino e poco preciso).
Acustica delle cuffie
Una serie di slider consente di regolare a piacimento la qualità del suono con tanto di equalizzatore integrato a 10 bande, oltre che i volumi ed il riverbero. Ci sono molte impostazioni precaricate che enfatizzano alcuni scenari comuni, tra cui cinema, chat vocale, ma è anche possibile crearne di nuovi personalizzati.
Audio Surround
Immancabile il Surround DTS 7.1 simulato, che per una volta è davvero efficace ed apprezzabile, nei giochi che ne fanno un uso adeguato (lo abbiamo apprezzato specialmente negli FPS come Doom Eternal).
Microfono
Esattamente come per il modello cablato, le Pro X Wireless offrono una miriade di regolazioni del microfono utilizzando la tecnologia che Logitech ha battezzato Blue Vo!ce. Anche qui è presente un (semplice) equalizzatore a tre bande, oltre a funzioni di elaborazione audio più evolute come un filtro passa-alto, riduzione del rumore, expander / gate, de-esser, compressore e limitatore. Lo strumento permette di registrare una breve voce per poi riprodurla all’infinito applicandovi i vari filtri in tempo reale per ottenere il suono migliore in uscita a seconda dei gusti – ci sono persino una varietà di preset dedicati agli eSport!
Dati tecnici
Auricolari
Driver: Hybrid mesh PRO-G 50 mm
Magnete: Neodymium
Risposta in frequenza: 20 Hz-20 KHz
Impedenza: 32 ohm
Sensibilità: 91.7 dB SPL @ 1 mW & 1 cmMicrofono
Schema di ricezione del microfono: Cardioide (unidirezionale)
Tipo: Condensatore a elettrete
Dimensione: 6 mm
Risposta in frequenza: 100 Hz-10 KHzCompatibile con: PC, Playstation, Xbox, Nintendo Switch.