WhatsApp è un’applicazione informatica di messaggistica istantanea creata nel 2009 da WhatsApp Inc., dal 19 febbraio 2014 fa parte del gruppo Facebook. Inizialmenteideata per utilizzo da dispositivo mobile, è stata sviluppata anche una versione per computer desktop; il servizio richiede agli utenti di fornire un numero telefonico di cellulare.
Gli utenti possono scambiare messaggi di testo, immagini, video e file audio, informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi. Dapprima gli utenti potevano comunicare solo con gli altri individualmente o in gruppi di singoli utenti, ma a settembre 2017, la società ha annunciato una piattaforma commerciale imminente che avrebbe consentito alle aziende di fornire un servizio clienti agli utenti su larga scala.
A breve Whatsapp potrebbe includere un’opzione di riproduzione per i messaggi audio che consente agli utenti di ascoltare i messaggi vocali a qualsiasi velocità.
Telegram, il principale rivale di Whatsapp, ha questa funzione già dal 2018, consentendo agli utenti di riprodurre i propri messaggi audio a una velocità di 2x.