Nintendo Switch ha da poco spento ben 4 candeline e seppur sia ancora nel massimo del suo vigore, grazie ad un parco titoli di grande valore e a un numero di unità vendute in continua crescita, inizia a mostrare i segni della vecchiaia. Seppur ancora non particolarmente intimidita dalle sorelle maggiori, anche a causa della totale assenza di titoli meritevoli dell’ appellativo di next-gen, Switch deve comunque fare i conti con un hardware non più all’altezza.
In che modo Nintendo combatterà quindi un probabile prossimo calo delle vendite? Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, Nintendo lotterà per mantenere il dominio del mercato durante le festività natalizie, svelando un nuovo modello Switch dotato di un display OLED Samsung “più grande”. Questo nuovo sistema potrebbe avre una cornice “più sottile”.
Secondo alcuni rumors, Samsung inizierà a produrre un nuovo pannelloo OLED da 7 pollici a risoluzione 720p a partire dal mese di giugno. L’obiettivo sarebbe quello di produrre poco meno di un milione di unità al mese e spedire il primo lotto di pannelli agli assemblatori entro luglio. Il pannello OLED consumerà meno batteria, offrirà un contrasto più elevato e probabilmente tempi di risposta più rapidi rispetto all’attuale display a cristalli liquidi dello Switch. L’unità supporterà anche grafica 4K ad altissima definizione.
I rappresentanti di Nintendo e Samsung non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito.
Per quanto la presentazione della versione pro di Nintendo Switch possa essere una cosa interessante, quello che mi domando è il senso di pianificare una sua uscita poco dopo la pubblicazione di switch a tema mario ma, soprattutto, a tema monster hunter (dico soprattutto perché ancora deve arrivare in commercio). Nintendo si ritroverebbe a concorrere, a livello produttivo, con un intero settore della telefonia, con intel, playstation e xbox. Quest’ultima cosa la immagino perché, in emergenza pandemica, posso immaginare che si dia precedenza a chi ha già messo in commmercio dei prodotti. In ogni caso, io sono uno di quegli utenti che è da poco entrato nel mood di nintendo switch; inizialmente avevo acquistato una lite per accedere al parco titoli spendendo meno, ma iniziavo a soffrire la mancanza dello schermo grande e ho comprato una settimana fa nintendo switch. Ammetto che l’annuncio, adesso, di una versione pro non lo prenderei proprio benissimo.
Una versione potenziata,milgiorata o, meglio ancora, un successore di Nintendo Switch sarebbe auspicabile per una moltitudine di motivi. Le edizioni che hai citato rientrano nel novero delle ” edizioni Speciali”, diverso sarebbe il caso di una nuova console. Switch è una splendida macchina, ha confermato che per sfornare grandi titoli non è assolutamente necessario disporre di hardware all’ultimo grido, Nonostante ciò, ritengo che la minaccia di Sony e Microsoft si stia facendo sentire, motivo per cui Nintendo sta correndo ai ripari. Al momento, è bene ribadirlo, Nintendo non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.