Come pre-annunciato, CD Projekt Red ha rilasciato un importante aggiornamento alle 17:00 di venerdì. La prima patch importante per Cyberpunk 2077 è ufficialmente disponibile, nove giorni dopo che lo sviluppatore si è scusato per lo stato penoso in cui hanno debuttato le versioni console, promettendo una patch importante entro dieci giorni. La patch 1.1 risolve una serie di problemi, tra cui missioni con bug, singhiozzi visivi e stabilità generale del gioco (o mancanza di ciò). È attualmente disponibile per tutte le piattaforme.
Curiosamente, ci sono notevoli differenze tra ciò che la patch risolve su ciascun sistema. Ad esempio, nella versione del gioco per PlayStation 4 si parla di “ottimizzazione delle prestazioni”, ma solo per coloro che giocano su una PlayStation 4 Pro o una PlayStation 5. (La versione di nuova generazione di Cyberpunk 2077 non è ancora disponibile. Se stai giocando su PS5, stai giocando alla versione PS4 tramite retrocompatibilità.) Nel frattempo, i giocatori Xbox su tutte le console dovrebbero vedere un migliore utilizzo della memoria di sistema. Chi gioca su Stadia non dovrebbe più vedere “texture corrotte” sulle armi da mischia, mentre i giocatori PC … beh, voi ragazzi stavate abbastanza bene comunque.
Secondo CDPR, nelle prossime settimane è prevista una seconda patch più robusta. La società non ha citato una data specifica, ma ha dichiarato a dicembre che l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato a febbraio.
La strada è certamente in salita per Cyberpunk 2077. Prima del lancio, CDPR non reseo disponibili copie della versione console ai recensori, nascondendo così le evidenti magagne del titolo. Chi ha provato su console PS4 o Xbox One al day one si è trovato di fronte ad un’esperienza quasi ingiocabile, tra un comparto grafico visibilmente downgradato e prestazioni traballanti. Il 14 dicembre, CDPR ha riconosciuto i problemi e ha cominciato ad offrire rimborsi per il gioco, anche se tale processo non è stato ben spiegato. Tre giorni dopo, con una mossa senza precedenti, Sony ha rimosso Cyberpunk 2077 dal PlayStation Store. Al momento della stesura di questo articolo, il gioco non è acquistabile sullo store digitale.
Senza dubbio, celata tra mille problemi, Cyberpunk 2077 nasconde un’esperienza di gioco eccellente. Purtroppo gli aspetti positivi del titolo sono stati oscurati dal marasma che si è creato intorno alla situazione, sfuggita totalmente di mano al team di sviluppo. Il New York Times ha dedicato un articolo alla situazione, così come Bloomberg. Al di fuori della stampa, persino il governo polacco sta adocchiando la situazione. Purtroppo qualche idiota del web si è lasciato trascinare fin troppo, arrivando al punto di inveire con minacce di morte nei confronti degli sviluppatori.
È una situazione spinosa. Speriamo che questa importante patch sia il primo passo su un percorso che ci permetta di iniziare a discutere del gioco sui suoi meriti piuttosto che sulla sfortunata situazione in cui si trova.