Luglio è stato un mese quasi soporifero in termini di uscite videoludiche. Salvo un paio d’eccezioni, come l’assuefacente Dragon Quest Builders 2, il mese appena trascorso ci ha permesso di rifiatare e di goderci un po’ di vita sociale prima del delirio che travolgerà il mondo dei videogames ed i nostri impauriti portafogli questo autunno. Già agosto 2019 metterà sul piatto diversi titoli da tener particolarmente d’occhio…

Abbiamo selezionato per voi i cinque giochi più interessanti che si renderanno protagonisti di questi roventi 31 giorni. Avete tutto il tempo di godervi ancora mare e vacanze poiché le produzioni più affascinanti di agosto debutteranno tutte nella parte finale del mese. Ecco a voi i titoli più attesi di agosto 2019!

22 agosto – Oninaki

Oninaki non sarà il progetto più mastodontico tra le mani di Square Enix, è certamente però uno dei più affascinanti. Sviluppato da Tokyo RPG Factory, già autori degli apprezzati I am Setsuna e Lost Sphear, stiamo parlando di un action RPG particolarmente ambizioso: la storia ha un notevole potenziale ed il gameplay pare sfaccettato ed abbastanza vario. Oninaki rappresenterà il definitivo salto di qualità per il giovane team nipponico? Fra meno di un mese lo scopriremo.

  • Genere: Action JRPG
  • Piattaforme: PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch
  • Sviluppatore: Tokyo RPG Factory

 

 

27 agosto – Control

Control non è semplicemente il gioco più atteso di agosto, bensì uno dei titoli maggiormente desiderati dell’intero 2019. Il titolo segna il ritorno sulla scena multipiattaforma di Remedy Entertainment, storica software house svincolatasi nel 2016 da una partnership con Microsoft che ha portato alla realizzazione degli affascinanti Alan Wake e Quantum Break. Il team è noto per la notevole cura con la quale imbastisce le proprie opere, sia in termini narrativi sia per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, d’altronde stiamo parlando dei creatori di una pietra miliare del calibro di Max Payne. Control sembra avere tutte le carte in regola per lasciare il segno, la trama pare contorta e ben scritta mentre a livello ludico, il titolo potrebbe portare una ventata d’aria fresca grazie a delle potenzialmente innovative meccaniche di gioco legate alla fisica ed alla distruttibilità degli ambienti.

  • Genere: Third Person Shooter
  • Piattaforme: PC, PlayStation 4 e Xbox One
  • Sviluppatore: Remedy Entertainment

30 agosto – Astral Chain

Il 30 agosto sarà una giornata di fuoco, con tre uscite di assoluto spessore pronte ad appagare svariate tipologie di videogiocatori. Partiamo con una nuova esclusiva per Nintendo Switch: Astral Chain. Sviluppato da Platinum Games, uno dei team più rinomati in circolazione nell’ambito degli hack and slash, sotto l’attenta guida di Takahisa Taura (lead game designer di Nier: Automata) il titolo merita di essere preso in considerazione già soltanto per i nomi coinvolti nella realizzazione del progetto. Se poi siete anche amanti del genere, questo gioco deve essere vostro.

  • Genere: Action Game
  • Piattaforme: Nintendo Switch
  • Sviluppatore: Platinum games

30 agosto – Blair Witch

Cambiamo completamente genere con Blair Witch, un promettente horror psicologico sviluppato dai talentuosi ragazzi di Bloober Team, già autori dei due spaventosi Layers of Fear e dell’affascinante Observer, basato sulla lore del celebre franchise cinematografico. Vista la notevole ed assodata capacità del team di sviluppo di imbastire trame fuori di testa ambientate in contesti a dir poco inquietanti, siamo dell’idea che il gioco, molto simile ad Outlast nelle meccaniche, rappresenti tranquillamente un must-buy per tutti i fan del genere.

  • Genere: Horror psicologico
  • Piattaforme: PC, Xbox One
  • Sviluppatore: Bloober Team

30 agosto – The Dark Pictures Anthology: Man of Medan

Proseguiamo la terrorizzante scia horror parlando stavolta di The Dark Pictures Anthology: Man of Medan. Questo interessante progetto segna l’inizio di un’antologia di titoli horror slegati narrativamente tra loro ma accomunati nelle meccaniche di gioco. Sviluppato da Supermassive Games, il gioco riproporrà le dinamiche già viste nel titolo più noto del team, l’apprezzato Until Dawn, elevandole alla massima potenza e rifinendole il più possibile. Anche in questo caso stiamo dunque parlando di una sorta di interactive drama improntato sul far vivere al giocatore un’esperienza fortemente cinematografica, puntando tutto su una struttura di gameplay basata su scelte morali ed effetto farfalla.

  • Genere: Interactive drama, horror
  • Piattaforme: PC, PlayStation 4 ed Xbox One
  • Sviluppatore: Supermassive Games

Tutte le uscite del mese:

01 Agosto 2019
02 Agosto 2019
06 Agosto 2019
06 Agosto 2019
07 Agosto 2019
15 Agosto 2019
20 Agosto 2019
20 Agosto 2019
22 Agosto 2019
27 Agosto 2019
27 Agosto 2019
27 Agosto 2019
27 Agosto 2019
27 Agosto 2019
28 Agosto 2019
30 Agosto 2019
30 Agosto 2019
30 Agosto 2019
30 Agosto 2019

Articolo precedentePlayStation Plus: annunciati i giochi gratis di agosto 2019
Prossimo articoloBorderlands 3 è ufficialmente entrato in fase gold
Alla costante ricerca di se stesso e del suo ruolo nel mondo, perde la sua verginità videoludica con la gloriosa PS1 e da allora è un amore in costante crescita. In quanto appassionato di cinema apprezza particolarmente i videogames in grado di raccontare storie interessanti e coinvolgenti. Attende con impazienza una cruenta apocalisse zombi per mettere in atto tutto ciò che ha imparato grazie a Resident Evil e The Last of Us.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!