Il creatore di Alan Wake, Sam Lake, vorrebbe realizzare un sequel del gioco ma, a detta sua, un progetto del genere sarebbe più complesso da realizzare rispetto al capitolo originale.
Intervistato da IGN, lo stesso Lake di Remedy ha affermato che oggi il pubblico è molto più esigente rispetto a quando venne rilasciato l’originale Alan Wake.
Chiaramente, tuttavia, Remedy è interessata al franche, avendone recentemente acquisito i diritti di pubblicazione. In ogni caso, ciò non significa necessariamente che sia in fase di sviluppo un nuovo Alan Wake, anche se l’idea non dispiacerebbe a Lake.
“Voglio riuscirci. È una cosa stimolante”, ha detto. “A questo punto, è passato così tanto tempo. Sento che il pubblico ha molte più pretese oggi”.
“Deve essere fatto bene se mai lo faremo. Tutto deve essere realizzato in maniera impeccabile, il che è davvero difficile. Affinché questi grandi giochi riescano bene, tanti piccoli dettagli vanno curati con la massima cura. Ma spero che un giorno … “
Alan Wake non è mai stato un grande successo, ma è ricordato con affetto come uno dei progetti più insoliti di Remedy. Il team è attualmente completamente focalizzato sulla fase gold di Control, che uscirà fra poco più di un mese.
In fin dei conti, Control è un gioco Remedy con tutto ciò che ne comporta, quindi i fan degli universi e dei personaggi caratteristici della software house finlandese dovrebbero sentirsi a casa.