Giochi Uniti annuncia il lancio di Guilds
Guilds è il nuovo gioco da tavolo annunciato da Giochi Uniti e in uscita il 28 febbraio. Si tratta di un gioco di strategia dalle meccaniche semplici: ogni settimana di gioco i giocatori (a capo di potenti gilde) acquisiscono personaggi tramite un meccanismo ad asta, acquistano oro, costruiscono stanze per ampliare la loro sede. Turno dopo turno i giocatori amplieranno la loro sede ma vincerà la partita chi alla fine possiederà più punti prestigio che sono dati dalle carte, dalle stanze e dagli obiettivi raggiunti.
Venendo all’idea del gioco, si tratta di un gestionale che contiene diverse meccaniche di gioco, con una partenza a base di aste per l’acquisto dei personaggi, cui segue una fase piazzamento tessere in cui si acquistano stanze per allargare la propria sede, e una serie di combinazioni attivate dalle varie carte in gioco.
Il gioco è veramente immediato con poche regole molto intuitive che permettono di giocare subito, chiaramente rivolgendosi ad un pubblico più occasionale, ma che non può non richiamare i gamers più esperti, grazie alle carte e agli effetti che esse garantiscono per creare una propria “catena di produzione”, sempre diversa e per cui si dovrà lottare duramente in fase di asta. L’elevata rigiocabilità è garantita del grande numero di stanze e personaggi e dagli obiettivi comuni sempre diversi.
Il Gioco
Nel regno di Anderis iniziano a formarsi le gilde, più grandi e trasversali, potenti e in competizione l’una con l’altra. Con l’obiettivo di ottenere il favore del Re, le gilde raccoglieranno al loro interno i personaggi più prestigiosi senza dimenticarsi però di coloro che possono portare maggiori entrate di denaro o utili talenti. Ogni gilda pianta tutte le settimane nella piazza centrale i suoi tendoni dove invita le persone che ritiene interessanti a iscriversi incentivando la cosa con preziose regalie…Al contempo ogni gilda dovrà curare al meglio la propria sede, ampliandola (a suon di monete d’oro) con stanze lussuose e locali adatti ai propri iscritti; come se non bastasse, le gilde dovranno anche tener conto dei gusti del momento del re su ciò che è più importante, a detta sua, per una gilda degna della sua approvazione…
Dettagli
Illustratore: Federico Musetti
Editore: Giochi Uniti